Un ospite si ammala di Covid 19 durante il soggiorno.

Sergio1111
Level 2
Sant'Antioco, Italy

Un ospite si ammala di Covid 19 durante il soggiorno.

Forse a breve si tornerà ad affittare le nostre strutture.  Vorrei però sollevare un quesito del quale, al momento, non ha trovato risposte.

Un ospite si ammala di Codiv durante il soggiorno, a parte le ovvie procedure sanitarie, come ci si deve comportare se non viene ricoverato in ospedale e viene obbligato a fermarsi in quarantena?

A logica non si dovrà fargli pagare il soggiorno forzato, ma si dovranno annullare le prenotazioni successive.

I nuovi danni: verranno riconosciuti e da chi? Dalla piattaforma? Dalle autorità municipali? Verranno rimborsati?

7 Risposte 7
Tom212
Level 5

Caro Segio1111, come minimo, in quanto proprietario, ti verrà inflitta una sanzione di 400 euro, che mi sembra un equo punto di partenza considerato che ora multiamo chi protesta in piazza.  Ti consiglio, a tal proposito, di non protestare perché potresti essere multato due volte, per aver fatto ammalare il tuo ospite e per aver protestato.

 

Poi subirai una denuncia penale per epidemia colposa, che mi sembra altrettanto giusto, visto che i responsabili di altre strutture residenziali sono già sotto indagine .

 

Gli ospiti, se stranieri, riceveranno d'ufficio un passaporto italiano, il reddito di emergenza qualora non volessero andare a lavorare nei campi, e, naturalmente, la disponibilità del tuo alloggio per 6 mesi, perché siamo un paese civile e la gente non la lasciamo vivere nelle baracche.

 

Tranquillo, le bollette le paga lo stato, tu anticipi solo il versamento. Il 110% dell'importo pagato in bollette poi lo detrai comodamente dalla dichiarazione dei redditi, perché, chiaramente, hai l'appartamento occupato per 6 mesi, ed è evidente che hai generato reddito... come dici? Nessuno ti ha dato un centesimo? Il solito evasore... Comunque, mica ti davamo il 110% se sapevamo che poi veramente ti finivano dei soldi in tasca. Ci credevi davvero?

 

A te toccherà, naturalmente, provvedere alla regolare sanificazione  del suddetto alloggio, due volte al giorno, effettuata da parte di ditta certificata, all'installazione di un impianto ad ozono, alla fornitura di mascherine e disinfettante, e, naturalmente, alla pulizia dei servizi ad ogni utilizzo.

 

Per quest'ultimo compito puoi assumere un familiare, non abbiamo voucher per pagarlo, per cui fai le dovute pratiche all'INPS.  Ci sarebbero anche i percettori di reddito di cittadinanza, ma mi sembra che hanno già detto che loro a pulire i cessi non ci vanno. Avrebbero voluto lavorare nei campi, ma ci sono già gli immigrati irregolari e gli ospiti stranieri di case vacanza che lo fanno. Pensa te che sfiga, proprio ora che avevano quasi trovato un lavoro sono arrivati gli irregolari... ho sentito che un paio di percettori, per protesta, hanno rinunciato al reddito. Quattrocento euro di multa, te lo avevo detto che non si protesta.  In ogni caso, sta storia degli irregolari la chiudiamo. Li facciamo tutti regolari, così smettono di andare a lavorare nei campi e lasciano il posto ai percettori r.d.c. Prima gli italiani!

 

Per la regolare assunzione dell'operatore che si occupa della pulizia dei servizi potrai, naturalmente,  avvalerti dell'apposito bonus, che è cumulabile con quello per l'acquisto del monopattino elettrico, da fornire per lo spostamento fra il bagno con vasca e quello con doccia, ove il tuo appartamento fosse dotato di più di un servizio.  Tu anticipa i soldi, poi andiamo a scalare dalla dichiarazione dei redditi, ormai hai capito il meccanismo.

 

Se ti stai chiedendo dove prenderai i soldi per pagare le bollette, la sanificazione, i dispositivi di protezione individuale, la pulizia dei cessi, l'INPS, il monopattino elettrico e le tasse, stai tranquillo. Basta andare in banca, un paio di firme e sei a posto. Abbiamo già avvisato che quando arriva Sergio1111 gli devono far trovare 25.000 euro pronti.  Se non li trovi, controlla bene di aver messo il numero giusto di 1 nella domanda. Valgono anche quelli del numero di telefono, ma solo se sommando ed elevando al quadrato non si raggiunge 25% del fatturato dell'anno precedente. Se ti chiedono di firmare col sangue, fidati, non è come sembra: vogliono solo farti il test rapido, quello che in 5 minuti di dice se lo stai per prendere a quel servizio.

 

Tutto ciò, Sergio, per rispondere alla tua domanda circa chi pagherà i tuoi danni... Ti abbraccio.

Sergio1111
Level 2
Sant'Antioco, Italy

@Tom212 La mia è una domanda seria che esige una risposta seria. Le battute goliardiche vanno bene per facebook o altre piattaforme soprattutto in questo periodo di notevole stress. Stress che non giustifica il fatto che la community diventi  la valvola di sfogo di chi non sa reggere le difficoltà. Spero che qualcuno intervenga e la riporti alla ragione. Saluti. Sergio 

Grazia-Lucia0
Level 1
Cagliari, Italy

Ciao @Sergio1111 , anche io sto cercando una risposta a questa domanda. Se un ospite si ammala e lo mettono in quarantena, che si fa? Hai trovato nel frattempo delle risposte? Se le hai trovate le puoi postare?

Grazie in anticipo!

Tom212
Level 5

Ciao @Sergio1111 !  Scusami, non avevo capito che la tua fosse una domanda seria, pensavo che si trattasse di un sfogo per il troppo stress che hai accumulato in questo momento di difficoltà.

 

Ti rispondo seriamente: i danni non te li paga nessuno dei soggetti elencati (ovviamente), ed il consiglio è di rivolgersi ad un avvocato per analizzare quali potrebbero essere eventuali conseguenze in ambito civile e penale nel caso in cui l'ospite sporgesse denuncia per inosservanza delle disposizioni di carattere sanitario. Salvo che il fatto non costituisca più grave reato, il mancato rispetto delle misure di contenimento imposte per contrastare il diffondersi del virus COVID-19 è attualmente punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 400 a 3.000 euro, per cui vale la pena di capire bene quali sono le misure previste per lo svolgimento della tua attività.

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

A me, invece, la risposta "goliardica" di Tom è piaciuta parecchio, e dico davvero; perchè, tra le quelle righe, oltre alle battute ironiche c'è da leggerci anche una AMARA E REALE realtà dell'amministrazione, sia nazionale che locale, del nostro paese.

Potrebbe sembrare uno scherzo, ma davvero in Italia c'è da spaventarsi per come si sta gestendo questa emergenza.

( @Tom212  posso copia incollare il tuo commento, interamente, citando ovviamente la fonte, e postarlo sulla mia pagina Fb? a proposito di fb!  Se la risposta è si, grazie in anticipo, se preferisci di no, nessun problema, rispetto la tua scelta).

Tornando al quesito posto da @Sergio1111 , e togliendo ogni velatura di umorismo e goliardia... sai che hai sollevato una gran bella domanda a cui, francamente, non avevo minimamente riflettuto prima?

Accidenti....e se accadesse davvero una cosa simile?

Sapete che vi dico?

Mi sa proprio che per quest'anno chiudo totalmente i miei calendari e buonanotte!

Santa pace!

Tom212
Level 5

@Gerlando3 , lieto che ti sia piaciuto.   Certo, posta tranquillamente il commento dove/come preferisci, nessun problema in proposito -- se può essere minimamente utile a far riflettere su come, unici nel mondo, stiamo affrontando la situazione, non potrò che esserne felice.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Sergio1111 

pensando alla tua richiesta mi è venuto in mente questo articolo che parla proprio di host e di guest che si sono ammalati. Prova a dargli un'occhiata e fammi sapere se è stato utile.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno