Un solo account, due persone fisiche diverse?

Risolto!
Simone36
Level 2
Bologna, Italy

Un solo account, due persone fisiche diverse?

Il quesito è semplice ma il servizio clienti mi ha dato due risposte in contraddizione e quindi chiedo avoi.E' possibile inserire sotto lo stesso account due appartamenti DI DUE DSTINTE PROPRIETA', quindi con conti correnti diversi, intestati a due diverse persone fisiche che fanno regolarmente ognuna la sua dichiarazione dei redditi?.Se è no il problema finisce qui e creerò un altro account per mia madre che vuole mettere un suo appartamento on line . Se è sì cosa succederà in caso di AIRBNB sostituto d'imposta?Ho consultato la community, ma non ho trovato risposta al mio quesito, ho visto solo conti diversi collegati acamere diverse ma DELLA STESSA PROPRIETA'.Grazie per una chiara risposta.

8 Risposte 8
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Simone36,

parlandoci molto chiaro il simpaticone Airbnb se ne frega di chi è la proprietà. Io posso mettere qui l'annuncio del mio vicino di casa senza che lui lo sappia, Airbnb incassa la sua percentuale e fino a che non vengo scoperto dal vicino oppure dalle cattivissime forze dell'ordine posso amichevolmente contribuire ad aumentare il PIL dell'Italia in questa sana maniera, ovvero rubare, che è poi uno dei mestieri più antichi al mondo. Lo dovresti sapere se avessi già inserito un annuncio. Puoi quindi inserire due annunci di persone diverse, imposti due conti correnti diversi ed i compensi vanno in uno o nell'altro. Discorso diverso è riguardo la ritenuta di acconto che direi dovrebbe essere fatta a due nominativi diversi...sarà possibile indicare nell'annuncio che un appartamento è tuo e l'altro di tua mamma? Tutti ci auguriamo di si perchè non saresti affatto l'unico ad essere in quella situazione...Airbnb ancora non ha chiarito se e come farà la ritenuta di acconto o se si metterà nelle condizioni di non farla...credo non sappia dire con certezza se sarà possibile farla per due proprietari diversi nello stesso annuncio e semai solo l'assistenza potrà darti una risposta esatta, non altri utenti nel community.

Io fossi in te farei due annunci diversi che poi unirei eventualmente quando tutto sarà chiarito. Almeno fino a qualche tempo fa era possibile unirli. Risenti magari l'assistenza.

Ciao e buona fortuna!

p.s. ecco...prima di pensare dei problemi di airbnb mi permetto di segnalare che è anche importante pensare ad essere in regola, sono sicuro lo sarai, siccome siamo in posto pubblico invio qui sotto un link ad un post a riguardo: 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Ciao!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Simone36 questo quanto suggerito dai più esperti tra noi in campo fiscale:

proprietario (o usufruttuario) dell'appartamento = titolare dell'account e dell'annuncio su Airbnb e/o altri portali = titolare dell'iban sul quale airbnb versa i soldi degli affitti = titolare dell'eventuale trattenuta che farà airbnb (se e quando, vedremo...) = titolare del documento che airbnb rilascerà e che verrà allegato alla dichiarazione dei redditi del suddetto titolare / proprietario (o usufruttuario)

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Simone36
Level 2
Bologna, Italy

@Adolfo0, quindi la risposta è no, se ho ben capito. Devo fare un nuovo account per mia madre per il suo appartamento.Peccato, speravo di usufruire del mio account, in quanto già superhost.Grazie

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Simone36,

mi permetto di rispondere. Si, consigliabile fare come dice così specialmente riguardo i dubbi su come Airbnb applicherà la ritenuta della cedolare secca. Per quanto riguarda i compensi, io sinceramente non mi preoccuperei molto se tu li fai bonificare sul conto corrente di tua mamma. 

E' più semplice fare tutto diviso, come dettoti poi quando tutto sarà chiarito magari unisci gli annunci. 

Ciao e buona fortuna!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Simone36 due proprietari - due account diversi. Al momento sembrerebbe essere la soluzione più semplice e lineare. Peccato per il titolo, ma lo guadagnerai anche con il secondo annuncio 😃

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Simone36
Level 2
Bologna, Italy

@Adolfo0grazie per la fiducia

Simone36
Level 2
Bologna, Italy

assolutamente in regola fin dal primo giorno e detesto che non lo è. Perchè in questo modo l'evasore può permettersi prezzi più bassi,il che ,oltre al proliferare degli appartamenti, ha fatto crollare il mercato a Bologna, e non credo solo qui.

Giuseppe450
Level 2
Catania, Italy

@Adolfo5, @Francesco192 e invece nel caso delle esperienze? l'account è a nome mio, ma posso inserire anche il conto corrente di un'altra persona? (di chi eventualmente mi aiuta, o sostituisce se non posso esserci). 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno