Urgente - tassa di soggiorno a Napoli

Risolto!
MariaRosaria49
Level 1
Naples, Italy

Urgente - tassa di soggiorno a Napoli

Buongiorno ho inserito da poco annunci su Airbnb su Napoli, essendo una p.iva volevo sapere come comportarmi con le ricevute/fatture da rilasciare agli ospiti.

Bisogna emettere ricevuta all'ospite oppure ad Airbnb che materialmente effettua il pagamento? E inoltre, bisogna inserire importo complessivo della prenotazione e quindi compresa la fee da pagare ad Airbnb, nonostante la cifra che riceverò sarà decurtata della stessa fee oppure importo netto ricevuto?

 

Relativamente alla tassa di soggiorno, essendoci accordo tra Airbnb e comune di Napoli, non bisogna lasciare traccia della tassa pagata in ricevuta? come faccio a verificare che Airbnb abbia effettivamente versato le somme dovute al Comune di Napoli (che tralaltro ha aumentato la tassa di soggiorno a partire dal 1° aprile 2019 da 2,00€ a 2,5€)?

 

grazie anticipatamente a chiunque sappia darmi una risposta, 

Mary

8 Risposte 8
Giancarlo10
Level 10

@MariaRosaria49 

 

Ricevuta al lordo delle tue fee al portale, ma al netto delle fee del Guest.

Ovviamente la ricevuta va al Guest. Il portale, invece, fattura a te le fee lato Host e al Guest le fee lato Guest

Circa la tassa di soggiorno non devi far nulla, nè è obbligo tuo controllare se il portale le versa o meno

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo0 Grazie mille!

Maria242
Level 2
Naples, Italy

Sera a tutti! Avrei una domanda veloce curiosissima.... quando compilo la dichiarazione della tassa di soggiorno al Comune e quindi la pago, nel caso di Napoli ,Airbnb è convenzionato quindi non devo far nulla..... ma come associa il comune il mio annuncio o profilo alla mia reale struttura (B&B occasionale) considerando che su airbnb non c'è alcun dato legale( codice fiscale, numero SCIA, insomma qualcosa che la identifichi )? 

@Maria242 

Il DL 50/2017 ha sancito che, nel caso di soggiorni pagati attraverso un portale, é quest’ultimo responsabile della riscossione dell’imposta di soggiorno.

Questa norma fa si che - limitatamente a questi soggiorni - l’attivitá di verifica si rivolta verso il portale e non più verso il gestore o il proprietario.

Un po’ come la tassa di sbarco per alcune isole che la applicano: é una responsabilitá della compagnia di navigazione e non dei singoli gestori.

Quindi il Comune, ha la necessitá di ottenere una indicazione di massima di quanto si deve attendere dal portale, sommando tutti i soggiorni, senza più la necessitá di individuare gli importi a livello di specifica struttura.

Per controllare che quanto riceve sia abbastanza veritiero, il Comune chiede alle strutture di indicare lo stesso (come se le dovesse raccogliere direttamente) la quantitá di ospiti e notti, accontentandosi di un riscontro approssimativo.

Mariano201
Level 2
Zürich, Switzerland

 

Ciao @Roberto1404 , come viene fatta la dichiarazione al comune? Io non risiedo nella città del mio bnb. Presento dichiarazione dei redditi in altra città, faccio regolare registrazione degli ospiti in questura. Ci sono altri adempimenti da fare?

 

Grazie

Andrea2530
Level 1
Naples, Italy

Buongiorno, ho letto da qualche parte che chi è possessore di Partita Iva e fa normalmente la dichiarazione su Tourist tax deve dichiarare la tassa di soggiorno che Airbnb ha versato automaticamente al comune. Voi lo fate? Se si mi date indicazioni?
Grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea2530  se  a Napoli funziona come a Roma, sì. Mi spiego: Airbnb a Roma riscuote la tassa di soggiorno per mio conto e la riversa al Comune, io come gestore faccio comunicazione trimestrale al Comune inserendo gli ospiti per i quali Airbnb ha riscosso la tassa spuntando un check che evidenzia proprio questo. Infatti io non pagherò nulla di nuovo ma il Comune ha registrato anche i miei ospiti per i quali ha riscosso Airbnb.

Spero poi ti risponda qualche host di Napoli che conosce le vostre piattaforme di comunicazione.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Andrea2530 

Benvenuta nella community! Ti sei accodato a un post un po' vecchio. Meglio cliccare gli altri host per invitarli a partecipare @MariaRosaria49 @Mariano201 @Roberto1404 @Maria242 e anche @Paola4 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno