Utilizzo di Airbnb come privato

Francesco172
Level 2
Milan, IT

Utilizzo di Airbnb come privato

Buon giorno a tutti.

La Regione Emilia Romagna ritiene tutte le locazioni inferiori ai sei mesi locazioni turistiche ( Appartamenti ammobiliato ad uso turistico).

Ritiene anche che, essendo a loro parere Airbnb una piattaforma di prenotazione, l'utilizzo della piattaforma configuri attività in forma di impresa con tutte le conseguenze del caso.

Voi come vi comportate? Se non avete la partita iva quali argomentazioni è possibile sostenere? 

Interpellata Airbnb non mi ha dato risposte esaurienti per cui chiedo alla Community.

Grazie e di nuovo buona giornata 

Vincenzo e Luisa

4 Risposte 4
Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Ciao @Francesco172 ,

 

controlla le vecchie discussioni, nella pagina inizial della community nello spazio dove c'è scritto "cerca nella community" scrivi Emilia Romagna ad esempio. Vedrai che ci sono tante discussioni, alcune similari alla tua. Qualche settimana fa qualcuno ne parlò ma non trovo la discussione, forse il titolo era molto diverso e non lo trovo. Se non sbaglio, e sbaglio molto la mia memoria non è il massimo, qualcuno sosteneva che fosse la legge regionale era stata cambiata. Spero qualcuno ti dica meglio, puoi provare a sentire il tuo comune o regione ma se sono contrarie alle locazioni turistiche temo che rischieresti di ricevere delle interpretazioni spinte che vorrebbero che tu trovassi gli inquilini solo per passaparola o gridando dalla finestra. Ci sono tante associazioni, non la conosco ma qui si parla ogni tanto di Prolocatur che mi sembra molto buona. 

 

Buona fortuna!

Ciao, ti ringrazio.

Prolocatur non fornisce consulenza ma fa solo attività generica di difesa degli Host e simili. La legge regionale è stata cambiata nel luglio 2019 ma non nella parte relativa alla pubblicità che comunque è in una delibera di consiglio dove si parla delle caratteristiche e dotazioni minime degli alloggi. si tratta di stabilire se Airbnb è un sito di prenotazioni o solo una vetrina. Purtroppo nel ocntratto con gli Hose Airbnb usa la  locuzione Marketplace che si presta a errate interpretazioni.

Francesco172
Level 2
Milan, IT

Scusa il numero enorme di erorri di battitura. Ormai devo andare a letto.

 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Francesco172 

 

La Regione E.R. non considera affitti turistici tutti quelli inferiori a sei mesi: indica nei sei mesi, il limite massimo che può avere una locazione turistica.

Anche se le Regioni non avrebbero potere decisionale in questo campo, in quanto la locazione è fuori dalle loro competenze, alcune (come appunto l'E.R., la Liguria, ecc.) si arrogano questo diritto.

Anche l'imprenditorialità determinata dalla presenza sui portali: non è competenza delle Regioni stabilirlo, ma dell'art. 2082 del c.c.

Certo, se comunque la Regione dovesse sollevare qualche eccezione in merito (magari sanzionando) è possibile fare opposizione, anche se ovviamente questo sarebbe una bella scocciatura (e comporterebbe dei costi).

Non mi risulta comunque che siano state mai sollevati problemi per queste argomentazioni.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno