Valutazione delle case col metro degli hotel

Giuseppe517
Level 2
Parma, Italy

Valutazione delle case col metro degli hotel

La valutazione con le stelle da 1 a 5: la trasparenza di Airbnb bel calcolo del rating lascia molti dubbi.  Di recente ho perso il titolo di SuperHost a causa di 2 recensioni addirittura con 1 sola stella. A queste sono seguite ben 8 recensioni con 5 stelle e il mio punteggio è rimasto fermo. Semplicemente incredibile!

 Non c'è trasparenza

16 Risposte 16
Francesco1366
Level 10

@Giuseppe517,

 

se il tuo punteggio è rimasto fermo direi che c'è stato un errore. Segnalalo. 

Caro Francesco, le cose sono decise a tavolino da Airbnb. Infatti ti spiego. Questo signore francese che mi ha dato la recensione ad 1 stella (per lui in casa era impossibile soggiornare perché sopra al termosifone del soggiorno si era formato un alone grigio sul muro) ha fatto crollare il punteggio della casa da 4,7 a 4,1. Dopo ho avuto ben 6 recensioni (su questo appartamento. Io ho più annunci...) a 5 stelle consecutive. Con ognuna il punteggio rilasaliva di 0,1. Alla quarta recensione a 5 stelle ero risalito a 4,5. Dopodiché con le altre 2 recensioni a 5 stelle il punteggio si è bloccato. Airbnb ha deciso deliberatamente di non farmi risalire a 4,7 e così ho perso il titolo. Ha no voluto a tutti i costi dare credito a questo signore francese azzeccagarbugli e litigioso. Addirittura hanno cancellato la mia recensione su di lui, ma non la sua su di me.  Questa volta ho la prova che la trasparenza è completamente assente. Li ho chiamati più volte ma nulla da fare.

Ciao @Giuseppe517,

 

grazie per il messaggio. Non ti preoccupare, sei bravissimo anche senza Super Host. Sei già aumentato molto, penso che ci sia altro di più profondo che così con poche informazioni non si può comprendere, se hai due annunci devono essere considerati entrambi per la tua media credo e non è detto che ogni recensione che ricevi deve per forza aumentare la tua media. Il conteggio per super host si fa periodicamente, magari alla prossima recensione od al prossimo giudizio per super host aumenti di più. Non saprei comunque con precisione, magari si c'è stato un errore. 

Eh no Francesco, un sistema trasparente deve essere comprensibile. Questa volta Airbnb è stato pessimo e se questo si ripete con altri host il rischio è che crolli quella fiducia indispensabile a fare funzionare tutto.

Io provo sempre a capire, non mi arrendo mai.

Ciao @Giuseppe517

 

ma forse non lo comprendiamo noi. Dovresti fare le medie di tutte le recensioni ricevute, ma non solo di un annuncio credo e già li mi pare ti sbagli. Si tratta di numeri e medie, se non vengoni i calcoli forse c'è qualcosa di sbagliato. Non è detto che ci sia un errore se la tua media non si è alzata di 0,1 come invece accaduto prima con l'arrivo delle precedenti recensioni. Poi, le valutazioni Super Host non si fanno continuamente, magari alcuni voti verranno caricati in quel momento. In ogni caso non me ne preoccuperei, ma se vuoi preoccupartene prendi appunto tutti e tutti i tuoi voti e fai la media. Grazie per il messaggio!!

 

Ma allora non hai seguito la mia spiegazione. Non sei parte dello staff di Airbnb forse?

Ti ho spiegato che il punteggio riferimento allo stesso appartamento risaliva di 0,1 ad ogni recensione a 5 stelle e poi improvvisamente con le ultime 2 si è bloccato. Le recensioni sono tutte state scritte entro il giorno 30 Settembre, data di inizio della nuova valutazione.

Se il punteggio fosse tornato a 4,7 avrei raggiunto la media necessaria ad essere confermato SuperHost poiché negli altri annunci ero rimasto allo stesso livello dei 3 mesi precedenti.

Inoltre nulla da dire sulla cancellazione della mia recensione per l'azzeccagarbugli francese?

Ciao @Giuseppe517,

 

ti ho spiegato che la tua media non è detto che debba salire sempre nello stesso modo se ricevi sempre gli stessi voti. Anzi, più si alza e meno salirà. Dovresti fare altri calcoli ben più completi, tu hai riportato delle impressioni basate su un trend che ti immaginavi continuasse allo stesso modo. In ogni caso penso che per essere Super Host tu debba raggiungere la media di 4,8 e non 4,7. 

Basta con questo imbroglio per favore. Fingi di non capire. Io ho 4 annunci e nella casa in questione bastava raggiungere 4,7 per mantenere il titolo poiché negli altri annunci avevo punteggio 5 quindi superiore al 4,8.

La media mi avrebbe confermato.

NON UNA PAROLA SULLA CANCELLAZIONE ARBITRARIA DELLA MIA RECENSIONE?

E si @Giuseppe517,  pensavo mi prendessi in giro. Decisamente non faccio parte dello staff di Airbnb come ha scritto Francesca qui sotto. In ogni caso adesso ti sei spiegato un poco meglio ma sempre troppo poco per capire qualcosa anche perchè io vedo vari annunci, nessuno con media 5 che tra l'altro è veramente molto difficile da ottenere. Complimenti!! In ogni caso hai delle case bellissime e dei punteggi eccezionali, posso vederli cliccando sulla tua faccia e poi Visualizza il profilo di Airbnb 😊

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Giuseppe517 

benvenuto nella community! Questo è lo spazio dedicato agli host: ci si scambia idee ed esperienze. Nessuno fa parte dello staff assistenza di Airbnb, neppure io. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Giuseppe517 ,

il punteggio da Superhost intendi o quello in stelline?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giuseppe517 , la media del punteggio si ottiene sui 12 mesi precedenti. Questo significa che è sempre in cambiamento; per ogni recensione che si aggiunge in una data settimana, ce ne saranno altre che scompaiono perchè sono passati più di 12 mesi dalla loro pubblicazione.
Quindi per fare una media, come ti diceva @Francesco1366 , non basta guardare il trend che sale: bisognerebbe ogni volta fare la somma e la divisione di tutti i voti. Così è più chiaro?

Per quanto riguarda la recensione cancellata, gli unici casi in cui questo accade è se ci sono insulti o discriminazioni, o se si cita Airbnb o l’assistenza per qualunque motivo, anche positivo.
Prova a ripensarci.
Se sei sicurissimo di non aver scritto nulla del genere, vuol dire che non l’hai pubblicata. A volte, soprattutto dal cellulare, si crede di aver fatto tutto e invece non si è salvato. Non so se è perchè l’app non funziona bene (come credo io) oppure perchè è facile sbagliare, fatto sta che succede spesso. Oppure l’hai scritta nella parte privata e non in quella pubblica.

Di sicuro non cancellano recensioni normali, tranquillo, non è mai successo.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E comunque, @Giuseppe517 , sono andata a vedere le tue recensioni e anche quelle di Nathalie (immagino sia lei quella della recensione di cui si parla): la tua è ben visibile nel suo profilo, la prima della lista.
Perchè non controlli, prima di scrivere che è stata cancellata? 
Non è vero!

Maria-Pina2
Level 2

Anche io non ho raggiunto il punteggio di superhost per le stelline date senza alcun criterio..@Giuseppe517 in fondo non non ha tutti i torti, ci si trova così anche per un errore di digitazione e invio delle recensioni senza rilettura.. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno