Vendita prodotti tipici

Riccardo351
Level 2
Genoa, Italy

Vendita prodotti tipici

Buon giorno sono Riccardo e gestisco da un paio d'anni un appartamento a Genova per affitti brevi. Vorrei proporre ai guests che ospito qualche prodotto alimentrare

tipico ligure esposto in casa con relativi prezzi. Poche cose, ma tipiche. Non voglio farne un cespite di guadagno, ma offrire agli ospiti un servizio in più.  Domanda :

Posso farlo ? Devo chiedere dei permessi ? Posso incorrere in sanzioni ? Se qualcuno ha già affrontato questa problematica sa darmi una risposta ?

Grazie, ciao

2 Risposte 2
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Riccardo351 ,

Sicuramente per poter fare compravendita di prodotti alimentari bisogna possedere dei requisiti ( non li conosco, ma immagino partita IVA, corsi vari e chissà cos'altro...) che magari tu hai.

Oppure potresti aver pensato di inserire in casa prodotti che poi saranno venduti da chi ne ha titolo. 

Ma in ogni caso, se come scrivi fai locazione , gli unici servizi ammessi sono quelli strettamente inerenti alla locazione  ( utenze, wifi, prima fornitura di biancheria e  pulizia iniziale ) tutto il resto è assolutamente vietato e potrebbe fare configurare la tua " attività " come esercizio abusivo di qualcos'altro e ti si potrebbe contestare la mancata apertura di partita IVA, con conseguenze anche molto salate.

Teoricamente con la locazione turistica non si dovrebbero lasciare in casa nemmeno quei prodotti  che molti di noi lasciano gratuitamente come gesto di cortesia ( caffè, sale, zucchero...), figuriamoci prodotti in vendita.

Tu stesso lo definisci " un servizio in più", ma sono proprio quei servizi in più che chi fa locazione non può ( e non deve ) offrire. 

Per poi alla fine non guadagnarci praticamente quasi nulla sopra...

Se accetti il mio consiglio lascia stare, chi te lo fa fare ?  

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Vi riporto la mia esperienza: tempo fa ricordo di essere andata in Puglia e lì molti negozianti  di alimentari offrivano olio fatto in casa "sottobanco" nel senso che non avevano la licenza, non per venderlo, ma per produrlo, imbottigliarlo e via dicendo... dunque sicuramente ci sono delle regole sia per la vendita che per la produzione. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno