Ventilatore o Aria Condizionata?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ventilatore o Aria Condizionata?

Salve a tutti, apro l'ennesimo thread per chiedervi un consiglio pratico.

L'estate è alle porte ed il mio appartamento, che si trova a Napoli, è sprovvisto di aria condizionata. Non si trova ad un ultimo piano, quindi in teoria non ci si raggiungeranno le temperature astronomiche dei piani alti, si spera nemmeno ad agosto... ma nulla mi fa comunque pensare che si possa stare d'estate senza alcun tipo di refrigerio.

Purtroppo nel mio condominio non si può installare il motore dell'aria condizionata sulla facciata del palazzo, quindi avrei solo due soluzioni:

- Condizionatori mobili da terra mobili con ricircolo interno dell'aria 

- Condizionatori da terra "fissi" con scarico esterno dell'aria tramite tubo senza motore

- Ventilatore

La prima ipotesi mi sembra troppo costosa (si parla di 4-700€) e non mi sembra il caso di spendere tali cifre, oltretutto per un oggetto brutto ed ingombrante

La seconda ipotesi non si può fare perché non ho finestre da terra nè tantomeno mi andrebbe di fare il famoso "buco" per far uscire il tubo dell'aria

L'ipotesi più accreditata è la terza

Nell'appartamento ci sono due stanze da letto, quindi avevo pensato semplicemente a due ventilatori, uno per ogni stanza.
Qualora dovesse andare in porto la cosa... cosa potrei scrivere nell'annuncio? Sarebbe corretto spuntare che c'è l'aria condizionata nell'appartamento? Voglio dire: è vero, non è aria condizionata a tutti gli effetti... ma la voce "aria condizionata" potrebbe anche solo significare che in quell'appartamento non si muore di caldo.

Cioè, in un certo senso non mi sembra corretto pregiudicarmi possibili guests che non vogliono morire di caldo solo perché non leggono la presenza dell'aria condizionata.
P.S. Che poi la dicitura aria condizionata lascia il tempo che trova: potrei avere lo split anche in una sola stanza (uno sgabuzzino!) e spuntare l'opzione. Nessuno potrebbe sindacare in tal senso.

15 Risposte 15
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Accidenti @Francesco602, sembra una tecnologia molto complessa: funzionano bene? Sei contento del risultato, e i consumi?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno