Verità o truffa?

Risolto!
Massimiliano130
Level 2
Sesto Fiorentino, Italy

Verità o truffa?

Email ricevuta per un affitto:

Ciao,
Grazie per la risposta .
Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenhagen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .
E’ un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo piu' concluso .
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripettere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione .
Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Air bnb (https://www.airbnb.it) , commisioni al mio carrico , questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Air bnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini . 
Air bnb fa da garante nella nostra transazione ed e' in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inqulino dell’immobile .

Il procedimento è il seguente:

- il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Air bnb per la loro verifica ;
 - dopo che Air bnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;

Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :

- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione: 

N.B.:

Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Air bnb il più velocemente possibile .
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei piu' .

Cordiali saluti
Jacob

A voi della community è veritá o truffa?attendo gentilmente chiarimenti, grazie.
Massimiliano 

[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >>poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o iscriversi.

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂

60 Risposte 60

Ciao 

anche io ho ricevuto la stessa mail dopo aver inserito il mio indirizzo su immobiliare.it.

Mi sembrava troppo bello per essere vero e ho cercato su google e sono finita qui. La casa che mi viene proposta però è a verona. Il linguaggio è curato e non mi ha insospettito subito, questo il primo messaggio di oggi, la mail da cui ho ricevuto il messaggio è fiorellacilano@dottmustela.com

"Buongiorno,

Mi chiamo Fiorella , e sono proprietaria dell'appartamento situato a
Via Scrimiari, 37129 Verona, una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

Luminoso trilocale completamente ristrutturato di c.a. 108 mq,
composto da: ingresso su ampia zona living abitabile con cucina vista
e balcone, ampio ripostiglio in quota portante, disimpegno, 1 camera
matrimoniale e una camera con 2 letti singoli,  due bagni con vasca.
Ottime rifiniture interne, pavimentazione in listoni parquet, infissi
in alluminio doppi vetri, aria condizionata presente in tutta
l'abitazione, zanzariere e porta blindata.

Sono forniti lavatrice, lavastoviglie, microonde, frigorifero, forno,
aspirapolvere e internet con Wifi.

Il prezzo di affitto è di 600 EUR al mese e comprende utenze (TV,
Wifi, acqua, gas e elettricità) . Dispone di posto auto.

Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio
dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e
per quanto tempo vi serve.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

Distinti saluti,
Fiorella Cilano"

Truffa al 200%. Stesso nome, stessa mail per un appartamento a Ventimiglia. Mi sembrava strano e infatti cercando il nome su google mi ha riportato a questa pagina...

Daniela1786
Level 1
Torre a Mare, Italy

Buongiorno a tutti.

Innanzitutto grazie per aver segnalato le vostre esperienze. 

La truffa continua nel 2021, ricevuto e-mail da  Enrica Giuseppina Gandelli <enricagandelli@dottmustela.com>

Buongiorno,

Mi chiamo Enrica, e sono proprietaria dell'appartamento situato a Via Privata dei Mocenigo, 20137 Milano (Porta Romana), una zona tranquilla.

Luminoso bilocale completamente ristrutturato di c.a. 57 mq, composto da: ingresso su ampia zona living abitabile con cucina vista e balcone, ampio ripostiglio in quota portante, disimpegno, camera matrimoniale e bagno con doccia. Ottime rifiniture interne, pavimentazione in listoni parquet, infissi in alluminio doppi vetri, aria condizionata presente in tutta l'abitazione, zanzariere e porta blindata.

Sono forniti lavatrice, lavastoviglie, microonde, frigorifero, forno, aspirapolvere e internet con Wifi.

Il prezzo di affitto è di 600 EUR al mese e comprende utenze (TV, Wifi, acqua, gas e elettricità) . Dispone di posto auto.

Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e per quanto tempo vi serve.

Distinti saluti,
Enrica Giuseppina Gandell

La seconda poi con 3 tipi diversi di contratto allegati

Buonasera,
Grazie per la risposta.

Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 10 anni in Svezia. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 10 anni.

Il mio avvocato mi ha consigliato di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.

Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non è trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilità economica di 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale. Per questa situazione userò l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validità del proprietario e del nuovo possibile inquilino.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro,
Enrica

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie anche a te @Daniela1786 e soprattutto brava per aver controllato! 
Sono davvero sorpresa da quanti ci provano con questo vecchio trucchetto 

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Buongiorno,

Corso Italia, 18012 Bordighera, una zona tranquilla.

Luminoso bilocale completamente ristrutturato di c.a. 57 mq, composto
da: ingresso su ampia zona living abitabile con cucina vista e
balcone, ampio ripostiglio in quota portante, disimpegno, camera
matrimoniale e bagno con doccia. Ottime rifiniture interne,
pavimentazione in listoni parquet, infissi in alluminio doppi vetri,
aria condizionata presente in tutta l'abitazione, zanzariere e porta
blindata.

Il prezzo di affitto è di 500 EUR al mese e comprende utenze (TV,

Giovanna536
Level 2

Anch io vittima di questa truffa, stesse email, purtroppo ho pagato e inviato i miei documenti domani vado subito a denunciare 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Giovanna536 hai provato a bloccare il bonifico?

Matteo587
Level 1
Treviso, Italy

Buongiorno, ho ricevuto queste mail... troppo bello per essere vero.

E' quindi una truffa?

1a mail - "Buongiorno,
Via Treviso, 31057 Silea, una zona tranquilla.
Luminoso bilocale completamente ristrutturato di c.a. 57 mq, composto
da: ingresso su ampia zona living abitabile con cucina vista e
balcone, ampio ripostiglio in quota portante, disimpegno, camera
matrimoniale e bagno con doccia. Ottime rifiniture interne,
pavimentazione in listoni parquet, infissi in alluminio doppi vetri,
aria condizionata presente in tutta l'abitazione, zanzariere e porta
blindata.
Il prezzo di affitto è di 550 EUR al mese e comprende utenze (TV,
Distinti saluti,
Fiorella Cilano"

2a mail - "Grazie per la risposta.
Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 10 anni in Svezia. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 10 anni.
Il mio avvocato mi ha consigliato di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.
Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non è trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilità economica di 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale. Per questa situazione userò l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validità del proprietario e del nuovo possibile inquilino.
La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro,
Fiorella"

Identico. Solo appartamento a Bordighera.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Matteo587 Se sembra troppo bello per essere vero... lo è. Truffissima... 

Sarah4232
Level 1
Sainte-Anne-de-Bellevue, Canada

Ciao a tutti, 

Ho appena ricevuto la stessa mail con lo stesso testo. Prima di mandare qualsiasi cosa, volevo assicurarmi che fosse tutto in regola, perché mi sembrava strano... E in effetti. Quando è troppo bello per essere vero, di solito è perché lo è 😄

Ciao,

Grazie per la risposta .
Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenaghen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .
È un viaggio che ho già fatto anno scorso quando ho cercato di affittare l'appartamento ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo più concluso.
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripetere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione .
Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Airbnb (https://www.airbnb.it) , commissioni al mio carico , questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini . 
Airbnb fa da garante nella nostra transazione ed è in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inquilino dell’immobile .

Il procedimento è il seguente:

- il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica ;
 - dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;

Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :

- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione: 

N.B.:

Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile .
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più.

Cordiali saluti
Erik

WhatsApp: 0039-350-906-3569
Rachele67
Level 2
Campo San Martino, Italy

Ciao! Mi è capitato lo stesso, qualcuno ha fatto ricorso per la denuncia o per il rimborso?

è urgente! Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Rachele67 ,

mi dispiace. Prova a dare un'occhiata a questa guida sulle truffe. Se non è partito ancora, potresti bloccare il bonifico. Inoltre ti consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprirà una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio

@Massimiliano130 @Sarah4232 @Nicola2154 @Matteo587 

Ciao 

Rachele67
Level 2
Campo San Martino, Italy

Ciao! Grazie per la risposta! Spero di risolvere il problema quanto prima.

La truffa continua e siamo a gennaio 2022…il testo della mail é identico , cambio il nome della proprietaria che si chiama Marisa e ha firmato un contratto di lavoro di 10 anni a Vienna. Ero convinta di aver trovato la casa dei miei sogni …l’avrei presa ad occhi chiusi…ma alla 2^ mail dove mi ha inviato 3 bozze di contratto ho capito che era una truffa perché nn aveva risposto alle mie domande.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno