Verità o truffa?

Risolto!
Massimiliano130
Level 2
Sesto Fiorentino, Italy

Verità o truffa?

 

Email ricevuta per un affitto:
 
Ciao,
Grazie per la risposta .
Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenhagen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .
E’ un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo piu' concluso .
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripettere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione .
Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Air bnb (https://www.airbnb.it) , commisioni al mio carrico , questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Air bnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini . 
Air bnb fa da garante nella nostra transazione ed e' in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inqulino dell’immobile .
 
Il procedimento è il seguente:
 
 - il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Air bnb per la loro verifica ;
 - dopo che Air bnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;
 
Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :
 
- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione: 
 
N.B.:
 
Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Air bnb il più velocemente possibile .
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei piu' .
 
Cordiali saluti
Jacob
 
A voi della community è veritá o truffa?attendo gentilmente chiarimenti, grazie.
Massimiliano 
 

[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >>poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o iscriversi.

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

60 Risposte 60
Lisa6828
Level 1
Bellagio, Italy

Stessa mail, con indirizzo e nome differente.

La prima mail l'ho ricevuto a seguito di ulteriori informazioni sul un appartamento in zona Porta Venezia a Milano:

 
Salve,
 
L'appartamento è ancora disponibile,completamente arredato con tutte le apparecchiature elettroniche ed elettriche(asciugacapelli,lavatrice,tostapane,bollitore elettrico,lavastoviglie,forno a microonde,lenzuola,piumone,asciugamani,stoviglie,aspirapolvere,pentole e padelle),devi solo prendere i tuoi vestiti e trasferirti.
 
Da questa situazione con Coronavirus,ho visto che alcune persone hanno difficoltà con il lavoro e con i soldi,e ho deciso di affittare il mio appartamento sotto il prezzo di mercato,ad un prezzo onesto di 400 euro,tutto incluso:utenze(luce,acqua,gas,condominio,internet,ecc) + la caparra di 800 euro,ovviamente restituito alla fine del contratto.
 
Preferisci un contratto 4+4?Stai fumando?Hai animali domestici?Lavori o studente?
 
Grazie 1000!Martin Dubon
 
Ho chiesto che mi venissero mandate delle foto visto che saremmo dovuti entrare in due e l'unica ad aver visto l'appartamento ero io.
Ricevo le foto e questa mail:
 
Okay.
 
Ho allegato le foto del mio appartamento.Su di me e la mia vita:di orgini sono italiano,ma sono cresciuto in Olanda.Ora sono in Spagna,con il mio lavoro per un progetto per i prossimi 5 anni,sto lavorando in idraulica ed elettricista,e ho portato qui anche mia moglie e il nostro cane :),e per questo ho deciso di affittare il mio appartamento.
 
Tuttavia posso sempre tornare in Italia per mostrarti l'appartamento e firmare il contratto.E’ un viaggio che ho già fatto poche settimane fa,purtroppo la persona che ho incontrato non aveva i fondi disponibili.
Ho perso tempo e denaro,e non vorrei ripettere l'episodio,di conseguenza,le chiedo cordialmente di cercare di capire la situazione.
 
Questa volta voglio affittare il mio appartamento solo per il primo mese tramite AlRBNB,per la vostra sicurezza anche per la mia sicurezza.Sono sicuro al 100% che tu abbia sentito parlare di questo sito,o forse l'hai già utilizzato per le vacanze,ma nel caso non l'avessi utilizzato fino ad ora ti spiegherò in poche parole il processo di noleggio tramite AlRBNB:
 
-il sottoscritto,in qualità di proprietario,dovrà presentare i documenti attestanti la proprietà dell’immobile e i documenti d’identità a AlRBNB per la loro verifica
 
-dopo che AlRBNB ha verificato i miei documenti rilasceranno un link con il mio appartamento e io posso inviarti il link e poi potrai effettuare la prenotazione.
 
-una volta effettuata la prenotazione verrò personalmente per mostrarti l'appartamento,darti le chiavi e firmare il contratto.
 
Aspetto tue notizie se vuoi procedere attraverso AlRBNB!
 
Grazie 1000
 

Dalle foto ho iniziato ad avere qualche sospetto, perché aprendo le mappe e vedendo la facciata dell'appartamento ho visto che c'era un'incongruenza, nelle foto si poteva vedere che il bagno aveva una piccola finestrella ad un anta, ma nell'unica facciata del condominio non c'erano appartamenti con una finestrella cosí piccola.

Tuttavia volevo chiedere informazioni a riguardo, mi sono fatta mandare un numero di telefono, ho provato a chiamare ma senza ricevere risposta.

Sono stata poi contattata via messaggio la sera, chiedendomi il mio nome e cognome e il mio indirizzo email.

Messaggio a cui non ho mai risposto e mai risponderò.

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Brava @Lisa6828, molto attenta e prudente.

E' solo così che si può fermare questa ignobile truffa.

Ciao! Sono Emilio di messico, e volevo trovare un alloggio a milano e ho trovato la stessa persona, mi ha mandato un link per pagare con tripadvisor, ma non sono sicuro se fidarmi o meno. È un po' strano ma secondo quello che ho letto su di te non è affidabile, mi consigli di pagare? O pensi che sia tutto falso?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Attento @Emilio292 ,

leggi i post di questa conversazione: capirai che può essere una truffa!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessia391
Level 1
Monserrato, Italy

Lisa, stessa cosa con annuncio su bacheca e immobiliare.it. "sto lavorando in idraulica ed elettricista,e ho portato qui anche mia moglie,e per questo ho deciso di affittare il mio appartamento.

 

Visto che abbiamo un piccolo problema di distanza e il mio lavoro non è molto flessibile,ho deciso di affittare il mio appartamento tramite Trip Advisor,come mediatore

 

Sono sicuro al 100% che tu abbia sentito o usato per affittare un posto,una vacanza o viaggiare nel mondo con loro.Nel caso non l'avessi utilizzato fino ad ora posso spiegarti come funziona."

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ma da quando Trip Advisor fa affitti? 😄 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leonardo776
Level 1

Messaggio simile da mittente diverso:
 
Salve,
 
L'immobile è disponibile nell'immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a breve termine o lungo termine. Il prezzo d'affitto mensile è di 500,00 Euro e sono incluse le spese condominiali, internet Wifi. Le utenze ( Acqua, Luce & Gas ) sono a parte. Disponibile posto auto scoperto.
 
Locali: 2
Bagni: 1
Metri quadri: 46
 
L'appartamento si trova al secondo piano, situato in zona molto tranquilla, al seguente indirizzo: Via Leonardo Loredan 28 - 35131 - Padova.
L'appartamento è stato acquistato nel 2010 e abbiamo vissuto a Padova fino quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenhagen, Danimarca. L'appartamento è completamente arredato e contiene la totalità della mobilia necessaria alla fruizione dell'alloggio e elettrodomestici (TV, lavatrice, microonde, forno, frigorifero e modem Wifi ). Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito. A causa del mio inaspettato ritorno a Copenhagen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell'appartamento sono rimaste con me. Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l'appartamento e firmare il contratto di locazione. Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa fare soldi con il canone d'affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che si prenda cura dell'immobile. Spero che mi potete inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affittare l'appartamento.
Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più.
 
Cordiali Saluti
 
 
Ciao,

Grazie per la risposta .
Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenaghen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .
È un viaggio che ho già fatto anno scorso quando ho cercato di affittare l'appartamento ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo più concluso.
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripetere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione .
Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Airbnb (https://www.airbnb.it), commissioni al mio carico, questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini . 
Airbnb fa da garante nella nostra transazione ed è in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inquilino dell’immobile .
 
Il procedimento è il seguente:
 
 - il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica ;
 - dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;
 
Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :
 
- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione: 
 
N.B.:
 
Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile .
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più.
 
Cordiali Saluti
Victor
 
WhatsApp: 0039-348-273-4569
 
inviato da Apple iPad Pro
 
 
Avendo già preso appartamenti con airbnb, mi sembrava strano che mettessero a disposizione un servizio del genere. Visto che la faccenda mi puzzava, ho cercato su Google e ho trovato qui diverse persone che hanno ricvevuto la stessa identica e-mail, confermando i sospetti
Alessia390
Level 1
Pavona, Italy

Ricevuto messaggio identico da una certa Lisa Cutler (lisaacutler@gmail.com), dall'inghilterra, sempre indicando airbnb come garante. 

Ha infranto i sogni di una ragazza che è alla disperata ricerca di un appartamento. 

Margherita241
Level 1
Florence, Italy

Ciao a tutti/e! Ho ricevuto la stessa identica comunicazione da tale Erik Frantsen di Copenaghen. Benché fossi già allerta dalla prima strana comunicazione in cui questa persona si diceva all'estero, queste segnalazioni sono state la conferma definitiva della truffa! Utilissimo continuare a segnalare per tutti coloro che potrebbero ancora rischiare di essere vittima di questi raggiri!

Elis5678
Level 1
China

Ricevuto la stessa identica mail da Erik Frantsen di Copenhagen (erikfrantsen@outlook.it) per un appartamento in Via Eusebio Bava 3 a Torino

Luana210
Level 1
Guidonia, Italy

ricevuta stessa mail sempre da erikfrantsen@outlook.it), ho spedito i miei dati con documento ma nulla di più, ho capito che si trattava di una truffa, credete che possa fare qualcosa con la copia del mio documento?

Potrebbe clonare la tua identità e iniziare nuove truffe, attivare finanziamenti, attivare profili social e mail, ecc.

Buongiorno. Sono stata vittima della stessa mail da parte dello stesso nickname. Io non ho dato alcun mio dato tranne qualche informazione di servizio su chi sono e cosa faccio e il mio nome e cognome (per altro anche visibile nella mail). Ma niente più. Nessun indirizzo, codice fiscale, soldi o altro. Conviene secondo voi che sporga anch'io denuncia?

Sabrina1139
Level 2
Brussels, Belgium

 salve a tutti ho ricevuto la stessa mail .

troppo presa da la felicità di aver trovato l’appartamento dei miei sogni a Venezia ho pagato un mese di affitto e un mese di garanzia ho ricevuto una mail da Airbnb dal quale non mi sono inquieta. dopo una settimana senza più nessuna comunicazione con questo Erik ho capito è scoperto che era una truffa . È la prima volta che mi succede e devo dire che mi fa sentire molto male anche se sono solo dei soldi la sensazione di aver dato la fiducia qualcuno che ne ha approfittato mi fa veramente stare poco bene grazie per le Vostre testimonianze

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Sabrina1139 ,

mi dispiace molto per quello che è successo. Un abbraccio!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno