Verità o truffa?

Risolto!
Massimiliano130
Level 2
Sesto Fiorentino, Italy

Verità o truffa?

 

Email ricevuta per un affitto:
 
Ciao,
Grazie per la risposta .
Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenhagen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .
E’ un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo piu' concluso .
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripettere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione .
Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Air bnb (https://www.airbnb.it) , commisioni al mio carrico , questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Air bnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini . 
Air bnb fa da garante nella nostra transazione ed e' in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inqulino dell’immobile .
 
Il procedimento è il seguente:
 
 - il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Air bnb per la loro verifica ;
 - dopo che Air bnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;
 
Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :
 
- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione: 
 
N.B.:
 
Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Air bnb il più velocemente possibile .
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei piu' .
 
Cordiali saluti
Jacob
 
A voi della community è veritá o truffa?attendo gentilmente chiarimenti, grazie.
Massimiliano 
 

[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >>poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o iscriversi.

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

60 Risposte 60
Alessia299
Level 2
Milan, Italy

 

Stessa mail da Johan Blicher per un appartamento a Milano Niguarda.  Ci ha mandato anche il passaporto e una sua foto. 

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

Andrea4354
Level 1
Monti, Italy

 

Mi accodo anche io alla segnalazione: stesso giro di mail per un appartamento a Parma, Johan Blicher...Occhio.

[***Contenuto inappropriato, rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Alessandra911
Level 1
Gela, Italy

Vi segnalo la seguente truffa tentata nei miei confronti dal signor Nichols Tremblay dopo avere inserito il mio indirizzo e-mail sul sito immobiliare.it per trovar casa in affitto.

Per fortuna, non ho pagato 1 euro. Tuttavia, purtroppo ho risposto inviando carta d'identità in bianco e nero e numeri di cellulare; quindi, potrei subire un furto d'identità!!!! 
Di seguito indirizzo e-mail di chi mi ha contattato e testo di alcune e-mail che ho ricevuto:
Nichols Tremblay <nicholstremblay0@gmail.com> 
 
Ho saputo dall'agenzia che state cercando di affittare una casa e abbiamo qualcosa che potrebbe essere di vostro interesse. Il vostro contatto mi e stato inoltrato dalla Airbnb che collabora con diverse agenzie e siti immobiliari e mi hanno informato che avete intenzione di affittare in zona appartamento con le caratteristiche simili al nostro.
 
Io sono Nichols e sono il proprietario. La casa è situata a Via Umberto Galmarini, 21100 Varese e come potete vedere dalle foto che ho allegato è molto luminosa, completamente arredata e dispone di 2 camere da letto, soggiorno, cucina, due bagni, balconi e posto auto.
 
La casa puo essere affittata come dalle foto completamente arredata o semi arredata o pure non arredata. Aggiungo che la zona è tranquilla e nelle vicinanze sono presenti negozzi e mezzi di trasporto pubblico. 

La richiesta è di 600 EUR al mese con le spese incluse.
 
Se la proposta è di vostro interesse vorrei conoscere qualcosa su di voi, ad esempio se state lavorando o altro, quante persone dovranno vivere in casa e circa per quanto tempo avete intenzione di rimanere?

Cordiali saluti,
Nichols Tremblay
 
Buongiorno,

Grazie per averci contattato, spero che possiamo raggiungere un accordo.

Io ho lavorato come ingegnere edile in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Svizzera per le scuole dei bambini.

Perché ci siamo trasferiti fuori dal paese, la procedura verrà eseguita tramite Airbnb, il più grande portale al mondo di annunci per l'affitto di case e appartamenti, che offre protezione sia al proprietario che all'inquilino. Forniscono inoltre una garanzia in caso di danni materiali.
 
L'appartamento è già disponibile, si trova al primo piano, è completamente arredato come si può vedere nelle foto.  Confermo che dispone di posto auto.
Il prezzo di affitto al mese comprende utenze (TV, aria condizionata, Wifi, acqua, riscaldamento è autonomo, gas, elettricità e spese condominiali)
 
Le informazioni dell'appartamento sono già in possesso alla Airbnb. Il contratto può essere effettuato per periodo di 6 mesi fino a 4 anni o anche 4+4 e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provvisorio.

Fatemi sapere se siete davvero interessati e vi spiego meglio come avverrebbe la procedura con loro.

Cordiali saluti,
Nichols Tremblay
 
Buongiorno,

Il pagamento è richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 1.800 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale viene ovviamente restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la richiesta il pagamento sarà necessario per confermarla e il pagamento rimanera nel loro conto. Se per caso esiste qualcosa che non vi piace il pagamento sarà restituito nel lo stesso giorno. L'appartamento è bellissimo e sono convito che vi piacerà.

Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermata la prenotazione al Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e io verrò per fare il contratto e lasciare le chiavi.

Rimango in attesa di risposta qualsiasi sarà, positiva o negativa per sapere come organizzarmi.

Distinti saluti,
N. Tremblay  
 
 Buongiorno,
 
Signora Alessandra vi spiego meglio, prima di tutto se lei e d'accordo io le devo inviare il link con l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dal link che io lo mandero, non occorre piu di 1 minuto.

L'inserzione non e pubblica ed e una offerta di affitto particolare che va mostrata solamente alle persone interessate ad affittare nella zona per evitare di ricevere altre richieste per periodi brevi.

Per questo motivo ho detto che se volete procedere io chiedo alla Airbnb di inviarvi l'invito necessario per effettuare la prenotazione.

Mi può dare un numero di WhatsApp per inviare il link, perché potrei essere al lavoro.

Appena il bonifico è stato effettuato, è necessario inviarmi una copia della ricevuta per confermare la prenotazione, mi organizzo per il viaggio e ci incontreremo di persona per definire tutto che è necessario.

L'ultima cosa, per rilasciare l'invito necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identita della persona che desidera effettuare la prenotazione.

Tanti saluti,
N. Tremblay
 
 
Fate attenzione!!!!
Lorenzo556
Level 1
Tortoreto Lido, Italy

Stessa email arrivata a me, a firma "Alessandro Radaelli" e "Maria Radaelli"

Caterina311
Level 2
Pescara, Italy

anche a me!! proprio oggi! Di origini olandesi!! Denunciamo!! Non la devo passare liscia 

Lo stesso uomo mi ha conatatto... Ho già mandato i soldi... dovrei sporgere denuncia?

Radaelli?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Marie-Thérèse39 ,

ti suggerisco di dare un'occhiata a questo link: ci sono delle informazioni utili. In bocca al lupo. Facci sapere come è andata! 

 

[GIOCO: il guest era qui ma è stato trovato già prima]

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca1417
Level 2
Monterusciello, Italy

Buongiorno ho ricevuto questa mail alle quale ho risposto essendo interessata, con annesse foto dell'appartamento: 

 

 

 

Buongiorno,

 

 

 

  Mi chiamo Adriane. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a via ***** Finale Emilia una zona tranquilla.

 

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

 

  Luminoso trilocale di 65 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone, una`altra camera matrimoniale, un bagno padronale e un ripostiglio. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

 

 Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.

 Disponibile arredato, semi o vuoto.

 

  Il canone di locazione ammonta a 450 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse.

 

  Si trova al primo piano con ascensore.

  Parcheggio all'aperto è incluso.

 

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e per quanto tempo vi serve.

 

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

 

--

Grazie,

Valenza Adriane

 

E alla mia risposta dove dicevo di essere interessata ne è seguita un'altra , eccola : 

La ringrazio per la risposta

 

Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 10 anni a Svizzera.

Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.

Data la situazione attuale, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilita economica di 1 mese di affitto + 2 mese di deposito cauzionale. Per questa situazione usero l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validita del proprietario e del nuovo possibile inquilino.

 

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro,

 

 

A questa seconda mail ho risposto chiedendo un contatto telefonico, e scrivendo il mio numero di telefono per essere ricontattata, ancora nessuna risposta ricevuta. Devo mettermi l'anima in pace ? È tutto finto ?

Boh ho una strana sensazione, mi sono imbattuta in questa conversazione qui e vorrei capire se sto andando incontro a truffe 

Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Buongiorno,

Mi chiamo Debora, e sono proprietaria dell'appartamento situato a Via Gramsci, 20010 Bareggio, una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

Luminoso bilocale completamente ristrutturato di c.a. 57 mq, composto da: ingresso su ampia zona living abitabile con cucina vista e balcone, ampio ripostiglio in quota portante, disimpegno, camera matrimoniale e bagno con doccia. Ottime rifiniture interne, pavimentazione in listoni parquet, infissi in alluminio doppi vetri, aria condizionata presente in tutta l'abitazione, zanzariere e porta blindata.

Sono forniti lavatrice, lavastoviglie, microonde, frigorifero, forno, aspirapolvere e internet con Wifi.

Il prezzo di affitto è di 500 EUR al mese e comprende utenze (TV, Wifi, acqua, gas e elettricità) . Dispone di posto auto.

Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e per quanto tempo vi serve.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

Distinti saluti,

Debora Favaro
 Questa e la prima mail che ho ricevuto . 
Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Buonasera,

Grazie per la risposta.

Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 10 anni in Svezia. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 10 anni.

Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.

Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilità economica di 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale. Per questa situazione userò l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validità del proprietario e del nuovo possibile inquilino.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro,
Debora

Seconda mail ricevuta 

Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Buonasera,

Lasci che Le spieghi come funziona con Airbnb:

Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento: Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 500 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali.

Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (1500 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.

Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni, a consegnare le chiavi e stipulerà il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.

Io presenterò ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verrà contattato e le daranno le informazioni su come procedere.

Se accetta le condizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro.


Debora
 
Terza mail ricevuta .
Houda28
Level 2
Lombardy, Italy

Purtroppo al ultima mail ho risposto fornendo tutti i dati .

Allegando tanto di documenti. 

Solo dopo che ho cercato su google copiando la sua descrizione del appartamento , ho trovato Vs recensioni ( lamentele ) , ho capito la truffa . 

Domani vado subito a denunciare . 

 

@Houda28 Hai denunciato? Anche se dubito che faranno qualcosa, non si muovono neanche in presenza di truffa vera e propria figuriamoci solo per aver fornito i documenti 

Chiara847
Level 2
Milan, Italy

Ciao, anch'io vittima dello stesso tentativo di truffa. Stesse mail, linguaggio curato, solo adattando la descrizione dell'appartamento a ciò che cercavo io. Inoltre dall'altra parte deve esserci davvero una persona in carne ed ossa, perché ha risposto puntualmente a tutte le mie domande specifiche. Ma mi pareva troppo bello per essere vero, e nel dubbio, siccome mi pareva strano che Airbnb facesse anche affitti a lungo termine, ho cercato info qui... E mi si è aperta questa community!!! L'indirizzo da cui mi hanno contattato è fiorellacilano@dottmustela.com.

L'ho segnalato qui sul forum, all'indirizzo report.phishing di Airbnb ed anche alla Polizia Postale... Pur sapendo che probabilmente basterà cambiare indirizzo e la truffa proseguirà...

PS. Ora temporeggio nella successiva risposta (sono alla fase in cui la tizia gentilmente mi ha spiegato come funziona e se d'accordo dovrei fornirle il doc. d'identità), in modo che magari intervenga la Polizia al mio posto e li becchi in flagranza...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno