Vi racconto del nostro incontro di OspitaMI con il Sindaco di Milano, Beppe Sala

Antonella78
Level 10
Milan, Italy

Vi racconto del nostro incontro di OspitaMI con il Sindaco di Milano, Beppe Sala

Ciao a tutti, oggi vi racconto come con l’associazione OspitaMI di Milano abbiamo organizzato un incontro con il sindaco Sala, perché è una iniziativa che altre associazioni di Host possono fare per farsi conoscere dai politici o dai sindaci delle proprie città, anche in vista delle prossime elezioni. Obiettivo è appunto dare voce in un momento informale ma molto sentito, ai proprietari di case che fanno home sharing, non imprenditoriale, del tutto ignorati da ogni manovra di ristoro. Nella preparazione ci è stato molto utile il supporto dei colleghi di Airbnb e la condivisione di informazioni.

A quatto anni dalla nascita della associazione e dopo la pandemia, abbiamo pensato che parlare al nostro sindaco poteva essere una buona occasione per portare avanti le nostre iniziative con maggiore passione (siamo tutti volontari!) e fargli anche qualche richiesta.

L’invito al sindaco è stato fatto via canali ufficiali e dopo due settimane abbiamo avuto la risposta positiva all’incontro in una casa di una socia fondatrice, in terrazza, dove avremmo bevuto un drink.

Il sindaco ci ha concesso una ora e alle 18 puntualissimo si è presentato con due suoi collaboratori. Noi soci fondatori e il presidente ci siamo presentati e abbiamo raccontato cosa abbiamo fatto in questi anni e perché ci crediamo tanto: attivazione sportello informativo per supporto alle pratiche di apertura CAV o B&B, corsi di formazione e training sui portali, incontri di network, collaborazioni con fornitori per gli affitti brevi (assicurazioni, estintori, commercialista), eventi, webinar con Airbnb sul mettersi in regola e chiedere il CIR (codice identificativo regionale), partecipazione a tavoli di lavoro per la stesura dei format di contratti di affitto a lungo termine, collaborazioni per il programma “Medici e Infermieri”, il convegno 1’ Giornata dell’Home Sharing (marzo 2019). Abbiamo partecipato alla collaborazione tra Airbnb ed il Comune di Milano e l’Agenzia Sociale della Locazione per la promozione degli affitti a lungo termine (intesi come oltre i 30 giorni) per l’adozione dei contratti a canone concordato - collaborazione sviluppata con la partecipazione degli Assessori Rabaiotti e Maran.

Noi host e l’associazione che rappresentiamo, siamo sempre pronti alla collaborazione con le istituzioni locali, regionali e nazionali. Vorremmo però essere più spesso chiamati in causa soprattutto per quanto riguarda i temi di cui siamo i protagonisti. Abbiamo evidenziato che la community di host, ossia proprietari di casa, è composta principalmente da piccoli proprietari di casa che possiedono 1 o 2 appartamenti. La locazione breve è utilizzata principalmente per far quadrare i conti, come entrata a supporto per poter coprire le spese, il 60% degli host utilizza i guadagni provenienti dalla locazione breve per mantenersi. Ecco perchè siamo preoccupati da quanto stanno promuovendo i sindaci Nardella e Brugnaro sulla limitazione di 90 notti come limite massimo, oltre al quale una locazione dovrebbe essere strutturata sotto forma di impresa: per noi sarebbe insostenibile!

Il sindaco Sala ci ha detto quanto apprezzi il nostro operato e il valore sociale dell’home sharing, si è ripromesso di darci visibilità e fare in modo che ci siano più sportelli informativi in Milano e che nella primavera del 2022 potremmo rifare il convegno e dare visibilità e voce a tanti host con progetti familiare come noi. Credo che abbia inteso chiaramente i nostri fini di sviluppare l’ospitalità domestica come motore della economia di quartiere e di promozione dell’Italia autentica all’estero.

Che ne dite, vi ho convinto a provare a lavorare per un incontro anche col sindaco della vostra città?

Ah, dimenticavo, abbiamo insignito Sala del titolo di “1’ Socio Onorario di OspitaMI” per la sua attenzione alla città e alle esigenze dei vari ospiti in cerca di casa : studenti, famiglie, lavoratori in trasferta e io gli ho donato il mio libro “Mettere a reddito la propria casa”, così potrà imparare facilmente a fare l’host (ci ha confessato di non averlo fatto!). 

 

Un grazie sentito al Primo Cittadino per il rilancio della nostra città che deve recuperare vigore ed energia e tornare a guidare il business del paese.

ciao da @Antonella78 sala 5.jpgsala 1.jpgslaa 4.jpgsala 3.jpgsala 2.jpg

 

 

 

 

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno