Viene tolta la funzione dell'e-mail per gli ospiti

Risolto!
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Viene tolta la funzione dell'e-mail per gli ospiti

Oggi mi è arrivata questa notizia sulla scrivania di Airbnb: da questo mese viene tolta la funzione di comunicare per e-mail con gli ospiti che hanno prenotato. Dovrebbe essere implementata la funzione dei messaggi con la possibilità di inserire foto, Pdf e documenti ma ancora non c'è.  Io ho subito attivato il Modulo di Attestazione per confermare che userò l'e-mail dell'ospite solamente per acquisire i documenti richiesti dalle autorità, per fare il contratto, la ricevuta ecc. Ma comunque la trovo una decisione assurda, perché presuppone la malafede degli host che potrebbero usare questa funzione per altri scopi. Voi cosa ne pensate?

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Roberta668 ciao, nella comunicazione inviata da Airbnb circa l’abolizione degli indirizzi email degli ospiti trovi la possibilità di attivare il „Modulo di Attestazione“ per conferma che vuoi continuare a usare l’email per motivi legati alle leggi nazionali (tipo inviare contratto, chiedere dati identificativi ecc.). Io l’ho fatto ma non so ancora se funziona perché in luglio non ho ancora ricevuto nessuna nuova prenotazione. 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

21 Risposte 21
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Angela1056 ,

Ricordo che un po' di tempo fa sulla community era stato lanciato un sondaggio proprio sull' utilizzo della mail con gli ospiti... Probabilmente stavano tastando il terreno per vedere in quanti in effetti la utilizzassero, avendo magari già in mente per il futuro di togliere questa funzione.

Concordo che sarebbe stato bene farlo soltanto dopo avere concretamente implementato la funzione dei messaggi. 

Io personalmente non l'avevo mai utilizzata, non so neanche io il perché... Le volte in cui ho inviato il contratto in anteprima l' ho fatto richiedendo direttamente la mail personale all' ospite dopo la prenotazione, ma capisco il disagio che può causare a chi invece era abituato ad utilizzarla e non capisco il motivo di questa decisione.

Visto che sono in vena di cambiamenti, potrebbero inserire la possibilità di allegare all' annuncio la copia del contratto (  come fanno altri portali ) che l' ospite dovrebbe ricevere subito dopo la prenotazione... Vedremo...

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ciao, scusate l'ignoranza, forse mi sono perso qualcosa, visto che sono nuovo. Quale contratto inviate all'Ospite? io ho un alloggio uso brevi vacanze e ad oggi non ho mai inviato alcun contratto, in quanto in pratica i soldi li ricevo da Airbnb e mi paga airbnb

Grazie per la delucidazione

saluti

Andrea

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Erika-Adele0 

ricordati di "chiocciolare" le persone a cui ti rivolgi: riceveranno un avviso per venire a risponderti! @Angela1056 @Monica692 @Alessandra334 @IsabellaEValerio0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Erika-Adele0 Ciao, ti consiglio di leggere nella chat room il post „Vademecum su locazioni turistiche“ di Edoardo a Verona dove trovi tutti i riferimenti di legge circa il contratto e la ricevuta da emettere per le locazioni turistiche brevi. Lo so che i clienti Airbnb non lo chiedono e non se ne fanno niente. Ma serve per essere in regola e comunque ci potrebbe essere a volte anche un contenzioso. 

Dalle varie proposte di contratto per le locazioni turistiche brevi che trovi in internet io mi sono „confezionato“ uno semplice che contiene i riferimenti essenziali.

Angela

grazie mille @Angela1056 ci provo subito. 

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

E infatti ti ricordi bene @IsabellaEValerio0 , il sondaggio era questo.

Il risultato era che la usano in pochi.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @IsabellaEValerio0 , bene il motivo lo dicono chiaramente: vogliono evitare che si comunichi al di fuori di Airbnb. Ho fatto l’esperienza che la maggior parte degli ospiti non legge bene quanto scritto nel l’annuncio e io devo dare una serie di informazioni essenziali che nei messaggi mi vengono oscurati. Devo chiedere ai miei ospiti di inserire non il nostro indirizzo nel GPS ma uno diverso (altrimenti finiscono in una strada troppo stretta) e per sicurezza allego anche 2 foto.
Il contratto lo preparo a secondo della provenienza dell’ospite in italiano, inglese o tedesco e mi servono indirizzo, data e luogo di nascita e per gli italiani anche il codice fiscale. Per la ricevuta mi serve almeno l’indirizzo e il CF,  il tutto in duplice copia. Al momento del check-in non riesco a compilare tutte queste cose, le devo aver pronte prima. Anche perché abito lontano dalla casa che affitto, mi ci vuole un ora e mezza di macchina per arrivarci, non posso rischiare che mi manchi qualcosa. A me capita che arrivano 8 adulti con sei bambini e io vado in tilt! Devo avere anche in anticipo tutti i dati da inviare alla questura perché ci vuole troppo tempo al momento del check-in annotare o anche soltanto fotografare i documenti di tutti. Inoltre nell’e-mail invio ai miei ospiti una serie di informazioni che possono stampare e/o inoltrare a tutti i partecipanti. Queste informazioni contengono orari e indirizzi di supermercati, negozi, parrucchiera, chiesa, piscine, spiagge ecc. che sarebbero disponibili anche in casa ma trovo comodo che l’ospite possa prendere confidenza anticipatamente con le caratteristiche del luogo. La guida sulla pagina dell’annuncio serve a poco perché non è abbastanza specifica e stamparla non è conveniente.
Se Airbnb da la possibilità di fornire tutte queste informazioni nei messaggi deve aggiungere anche l’opzione di stampa. Speriamo in bene!

Inviato da iPad

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Francesca Nel sondaggio indicato da Francesca avevo risposto che per me la mail privata con gli ospiti era fondamentale per trasmettere mappe, indicazioni varie e diverse, contratto, ecc. Se all'interno della chat "diretta" non vengono comprese queste funzioni (allegare documenti e magari permettere di stamparli direttamente) davvero non so come farò ad adempiere tutti i doveri che ho comunque nei confronti di Regione, Questura e Comune. Per me è essenziale allertare l'ospite circa contratti, tasse di soggiorno ecc. in anticipo per prevenire qualsiasi sorpresa e per accorciare un poco i tempi già lunghi dell'ingresso in appartamento senza che l'ospite se ne risenta troppo.

Concordo con tutto ciò che Angela espone e mi auguro che Airbnb non scada almeno su questo punto, visto che mi pare che le cose stiano andando malino, purtroppo (per noi e per Airbnb). Le altre Società di mediazione turistica offrono queste funzioni all'interno della chat diretta e non ci sono problemi.

Come dice Angela, speriamo in bene!

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Angela1056 ,

Se l' intenzione è di evitare che si comunichi al di fuori di Airbnb e se non aggiungeranno prontamente  alla messaggistica tutte le altre funzioni penso che otterranno esattamente l' effetto contrario !

Staremo a vedere, buona notte 😃🙂

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Angela1056 per me è positivo . La chat ha davvero bisogno di essere implementata di foto , documenti e PDF.  È frustrante e poco tutelante dover passare da altre vie per questo.  Ma non si ha una data?

Alessandra
Erika-Adele0
Level 6
Pila, Italy

Per quanto mi riguarda, uso molto la chat e poi anche whatsapp, sempre e solo dopo che l'Ospite ha confermato la prenotazione e entrambe abbiamo i dati reciproci completi .

Ho utilizzato poco la mail ma ritengo che le notifiche push che ricevo anche via mail siano importanti. Ultimamente, le notifiche via mail le ricevo raramente e questo mi crea confusione e poca chiarezza.

saluti

Andrea

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika

Ciao Andrea e Erika

Si anche io non ho ricevuto le mail e questo mi ha creato problemi .

Ieri alle 19 ho  ricevuto  una nuova prenotazione che ho trovato per caso andando a controllare i messaggi.  La mail di Airbnb è arrivata alle 23 e non c'è stato nessun messaggio.

Trovo sia molto grave visto che si valutano anche i nostri tempi di risposta .

In questo momento il lavoro è poco e C'è più tempo per controllare etc...ma quando tutto ritornerà alla normalità ( speriamo presto) Io ho assolutamente bisogno di tutte le notifiche possibili da parte di Airbnb...

Buon lavoro

Monica

 

Monica

@Monica692 concordo con te. Buona serata e buona vita

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika
Monica692
Level 5
Rome, Italy

Mia cara Angela non ho nulla da aggiungere al tuo messaggio. Sono assolutamente in accordo con te 

Monica

Monica

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno