Viene tolta la funzione dell'e-mail per gli ospiti

Risolto!
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Viene tolta la funzione dell'e-mail per gli ospiti

Oggi mi è arrivata questa notizia sulla scrivania di Airbnb: da questo mese viene tolta la funzione di comunicare per e-mail con gli ospiti che hanno prenotato. Dovrebbe essere implementata la funzione dei messaggi con la possibilità di inserire foto, Pdf e documenti ma ancora non c'è.  Io ho subito attivato il Modulo di Attestazione per confermare che userò l'e-mail dell'ospite solamente per acquisire i documenti richiesti dalle autorità, per fare il contratto, la ricevuta ecc. Ma comunque la trovo una decisione assurda, perché presuppone la malafede degli host che potrebbero usare questa funzione per altri scopi. Voi cosa ne pensate?

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Roberta668 ciao, nella comunicazione inviata da Airbnb circa l’abolizione degli indirizzi email degli ospiti trovi la possibilità di attivare il „Modulo di Attestazione“ per conferma che vuoi continuare a usare l’email per motivi legati alle leggi nazionali (tipo inviare contratto, chiedere dati identificativi ecc.). Io l’ho fatto ma non so ancora se funziona perché in luglio non ho ancora ricevuto nessuna nuova prenotazione. 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

21 Risposte 21
Roberta668
Level 2
Desio, Italy

Ben venga la possibilità di inviare allegati dalla piattaforma ma sono assolutamente contraria all'abbandono della email: ci sono ospiti che riesci a raggiungerli solo per email, probablmente perché non istallano l'app o perché l'app ha problemi con le notifiche (io per esempio, da qualche mese). Oppure perché sono persione di una certa età, e cara grazia se le email le leggono! Se verrà abbandonata l'email saro costretta a chiedere quella personale, e sinceramente mi scoccia un po', compreso il fatto di dover fornire la mia di conseguenza. Comunicare solo tramite la piattaforma? Effetto contrario raggiunto

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Roberta668 ciao, nella comunicazione inviata da Airbnb circa l’abolizione degli indirizzi email degli ospiti trovi la possibilità di attivare il „Modulo di Attestazione“ per conferma che vuoi continuare a usare l’email per motivi legati alle leggi nazionali (tipo inviare contratto, chiedere dati identificativi ecc.). Io l’ho fatto ma non so ancora se funziona perché in luglio non ho ancora ricevuto nessuna nuova prenotazione. 

 

Enrico333
Level 2
Amsterdam, Netherlands

Sperano implementino a breve le nuove funzionalità perché i miei ospiti non troverebbero la casa senza le indicazioni che solitamente invio tramite email. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Hey, facendo riferimento a quanto detto dall'ottima @Angela1056 (grazie mille!) condivido con voi questo articolo proprio sulla mail agli ospiti: Un aggiornamento per gli host che utilizzano la funzione per inviare email agli ospiti 

Qui il modulo di attestazione (account professionali)

 

@Erika-Adele0 @Enrico333 @Cristiana19 @Roberta668 @IsabellaEValerio0 @Alessandra334 @Monica692 

Fatemi sapere se è stato utile!
Per chi non riceve le mail da Airbnb, assicuratevi di aver impostato nella sezione dedicata alla privacy la volontà di ricevere le mail da Airbnb (impostazioni privacy).

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

 

@Francesca @Erika-Adele0 @Enrico333 @Cristiana19 @Roberta668 @Alessandra334 @Monica692 ciao a tutti! Aggiornamento: oggi mi è arrivata la prima prenotazione di luglio. Come avevo chiesto tramite il “Modulo di Attestazione”,  nei dettagli della prenotazione mi è stato indicato ancora l’indirizzo email dell’ospite (criptato) da Airbnb. Ma l’ospite ha potuto inviarmi nei messaggi anche il suo indirizzo email privato senza che fosse oscurato da Airbnb. Secondo me però ricevere l’indirizzo e-mail privato dell’ospite espone a tutti i rischi che Airbnb voleva evitare.

Nei messaggi invece non sono riuscita ancora ad allegare PDF e documenti, ma avrei potuto allegare delle foto. 

La mia deduzione e questa: le cose sono in evoluzione. Se indirizzi, e-mail, numeri telefonici e quant’altro non vengono più oscurati nei messaggi delle prenotazioni confermate, va bene. Se si può allegare documenti, foto e PDF nei messaggi, va bene. Altrimenti servirebbe sempre avere l’email (criptata) da Airbnb dell’ospite.

Monica692
Level 5
Rome, Italy

Ciao Angela1056

Io da circa un anno invio ai miei ospiti tramite messaggistica Airbnb  foto di siti da visitare che non siano i soliti Monumenti famosi tipo Colosseo , Pantheon etc .....

In più mi faccio inviare spesso le foto dei documenti quando effettuano il self-check in..

Forse non ho capito...ma dov'è che NON  si possono inviare foto,  email etc.????

Mi sono persa qualcosa?

Rimanendo in argomento comunque mi piacerebbe avere l'opportunità di inviare tramite la messaggistica Airbnb , anche video. È utile per i self-check in : camminare dentro casa  illustrando gli spazi e i funzionamenti dei vari apparecchi ...televisioni , macchinette caffè, kettle , aperture finestre insonorizzate etc...quando arrivano si sentono già a casa 😍

Attualmente li invio by whatsapp quando è possibile.

Forse c'è un altro modo e non lo so?

 

Buon lavoro a tutti

 

 

Monica
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Monica692 , con la messaggistica di Airbnb è possibile inviare messaggi e foto ma non pdf come per esempio un contratto. In questo caso serve l'email dell'ospite che Airbnb indica nella prenotazione confermata se questa funzione è stata attivata tramite gli "Strumenti avanzati per ospitare". Prima del 2020 in tutte le prenotazioni confermate era inserito l'indirizzo email dell'ospite. Poi è stato tolto e bisogna fare esplicita richiesta tramite la funzione "Strumenti avanzati per ospitare" su Airbnb per ottenere l'indirizzo email direttamente nella conferma della prenotazione senza doverlo chiedere all'ospite.

Non è possibile allegare dei video tramite la messaggistica di Airbnb però è possibile allegarli all'email criptata da Airbnb nella prenotazione confermata.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno