Voglio cancellare per Coronavirus: suggerimenti?

Francesca1321
Level 1
Milan, IT

Voglio cancellare per Coronavirus: suggerimenti?

 

ciao Community , tra due giorni ospiterò una coppia australiana ma vorrei cancellare la prenotazione. Il mio appartamento è a Milano e in questo momento di emergenza non mi sembra il caso. Sapete se posso cancellare senza penali? Avete suggerimenti?

9 Risposte 9
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca1321 , per questo dovresti sentire Airbnb: ma perchè vorresti cancellare, scusa?
Anch'io sono a Milano ma non direi precisamente che siamo in stato di emergenza. Semmai ci sono delle misure preventive (scuole chiuse, musei chiusi, eventi sospesi) per evitare assembramenti di persone in luoghi chiusi e contenere l'allargamento del contagio.
Ma se i tuoi ospiti non hanno paura e vogliono venire a Milano lo stesso, perchè cancellare?

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca1321 @Susanna0 Francesca, ascolta Susanna, non ha senso cancellare ora l'arrivo dei tuoi ospiti. Se non ti senti sicura, annerisci il tuo calendario, ma facendo così fai solo un piacere alla concorrenza. :)!

Ragazzi, stiamo saldi! Io che dovrei dire che da Venezia ho già le prime cancellazioni (senza nemmeno una parola, un messaggio da parte del guest: non mi è mai capitato) e prego che la gente recuperi il buon senso (per tutti noi e per la nostra economia, non per me soltanto...)?

Federica118
Level 2
Lazio, Italy

@Cristiana19 sono assolutamente d'accordo con te. Anche io ho una casa in Umbria, dove ci sono stati solo 2 casi di coronavirus, e tutte le prenotazioni di aprile mi sono state cancellate, devo dire che i clienti mi hanno scritto prima chiedendomi cosa fare, ma i loro paesi di origine gli hanno cancellato i voli per venire in Italia. Dobbiamo essere noi per primi a tenere i piedi per terra ed usare il buon senso!!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Federica118 Viva la bellissima Umbria! Brava, cara Federica.

Le cose evolvono rapidamente e mi pare che fra breve sarà l'Italia a uscire dal coronavirus (così come sta accadendo in Cina) mentre saranno gli altri Paesi negli altri continenti (e speriamo che in Africa non arrivi in grande numero!) a fronteggiarlo nelle prossime settimane.

Il che non è consolante, né tantomeno aiuterà la nostra povera economia, sia chiaro, ma ridimensionerà quanto meno la percezione che fuori d'Italia si ha di noi.

Mal comune mezzo gaudio? Avrei sperato di non dirlo.

Coraggio!

Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

@Susanna0 ha perfettamente ragione. Credo sia meglio per te non cancellare e fare del tuo meglio, come già sicuramente già fai :).

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Non cancellare. Crei solo panico inutilmente. Ringrazia che non si sono cancellati loro!

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Certo che...non volermene ma aver tutto pagato, volo, alloggio,  aver tutto programmato arrivando da un paese cosi lontano (L'Australia non è L'Austria che sta a due passi da noi, ma anche se fossero austriaci creeresti un serio disagio anche a loro, figurarsi per chi proviene da un altro continente) e vedersi cancellare la prenotazione dell'alloggio solo due giorni prima del loro arrivo…! dai su, mettiti nei panni di sti due poveri cristi di australiani! Due giorni prima del loro arrivo son troppo pochi per aver tempo di trovarsi un'altra sistemazione consona alla loro vacanza; Le cancellazioni dell'ultimo momento sono giustificabili solo se REALMENTE VI E' UNA CAUSA DI FORZA MAGGIORE (che ne so….ti scoppia la caldaia e ti prende fuoco la cucina, o altre situazioni davvero al limite). Si, ok, puoi cancellarla se proprio vuoi, arrecando quel enorme disagio ai due stranieri, col rischio pure che non riescono più a trovare un alloggio adatto a loro e doversi per forza accontentare di qualsiasi altra cosa trovino, ma Airbnb ti mettera le penalità (e fa bene, non volermene del mio pensiero non a tuo favore), e se non saranno penalità economiche comunque di altra forma sicuro (visibilità sul sito, impossibilità a conseguire lo status di Super Host per un anno intero ecc ecc ecc)!

Si, c'è l'emergenza conona virus anche da noi ormai, ma non da tapparci in casa senza più vivere e senza far vivere gli altri!

Stiamo coi piedi per terra, santa pazienza!

(scusami il tono polemico)

Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

@Francesca1321 @Susanna0 Ciao....no non cancellate, sarebbe un disastro per voi!!! A me è successo, pochissimi giorni fa, di ricevere una proposta di cancellazione da persone francesi, ho risposto che io non avrei cancellato, ma se rinunciavano loro non avrei posto problemi di alcun rimborso. E così hanno fatto. Invece, ieri sarebbe arrivata una coppia giapponese....ero un pò perplessa (ma non avrei MAI cancellato) e ho "brutalmente" chiesto loro da dove in realtà arrivavano e del loro stato di salute. Arrivavano da Dubai (avranno fatto il "giro"??) e, con il passaporto, mi hanno fatto vedere che erano in giro da un mese e....sono arrivati e ora sono nella loro camera. Quando ho scritto loro che ero un pò perplessa, mi hanno giustamente parlato dei costi già sborsati e varie (vedi Gerlando3, Palermo) e non ho fatto una piega.....! Certo, non è sicurissimo per un eventuale contagio, ma...che cosa avrei potuto fare?  E comunque non tossiscono e non hanno il raffreddore!!!!! Fare questo lavoro comporta qualche rischio, questo esula dalla normalità, ma sempre rischio è..... Tranquille, cautelatevi in qualche modo (chiedete al medico) e...tirate dritto!!!! Ciao ciao! Rossella

Maria Rossella
Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

@Maria-Rossella0…. colei che vorrebbe cancellare una prenotazione è solo @Francesca1321 che, a tal riguardo, ci chiede pareri e suggerimenti. Mentre @Susanna0 sostiene la nostra tesi e i nostri suggerimenti: quello di con cancellarla. Sorriso

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno