Vorrei cancellare una prenotazione (come Host)

Risolto!
Francesco36
Level 2
Rome, Italy

Vorrei cancellare una prenotazione (come Host)

 Salve a tutti, ho una piccola questione che mi ha portato molti dubbi.

Lavoro con Airbnb da un anno, non ho mai effettuato neanche una cancellazione ai miei ospiti e solitamente utilizzo la prenotazione immediata.

Un cliente mi ha prenotato il periodo che va dal 29 dicembre al 2 dicembre, personalmente non sono molto soddisfatto del compenso in questione e mi domandavo....che conseguenze avrei se volessi cancellare la prenotazione ? Potrei nuovamente reinserire le date in questione su Airbnb per ottenere una prenotazione che mi soddisfi di più ?

Voi solitamente in questi casi eccezionali come vi comportate ?

17 Risposte 17
EnjoyMalta0
Level 2
San Gwann, Malta

Ciao, io una volta ho dovuto fare una cancellazione per assenza di acqua per una riparazione da parte del comune. Se non hai ancora accettato dovresti ancora poter mettere a disposizione le date, ma visto che mi sembra di aver capito che la hai già accettata, le date mi sa che restino bloccate. Perdi però il titolo di superhost se lo hai o non lo riceverai il 1 gennaio. 

Io sono superhost e lo staff di airbnb è stato disponibile a capire che non dipendeva da me ma dal comune, e dopo aver inviato la documentazione che lo attestava, mi è stato lasciato il titolo di supehost.

In linea di massima dovresti pensarci prima di accettare 🙂 

spero di esserti stato utile,

Alfonso

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Con la prenotazione immediata hai 3 possibilitá di cancellazione senza penalitá, ma ci devono essere dei motivi, ad esempio che non ti senti a tuo agio con questa persona. Magari ci sono anche altri motivi validi, tipo che aspetti una prenotazione migliore; ma so che un errore di calendario o di prezzi non è ritenuto sufficiente.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Francesco36, se hai la prenotazione immediata, a queste cose devi pensare in anticipo, non puoi lasciarti prenotare il Capodanno a prezzi bassi o senza impostare un preciso numero minimo di notti. Dunque, se pensi di non riuscire a gestire la prenotazione immediata, puoi tranquillamente passare alla prenotazione su richiesta, che ti consente di valutare caso per caso, anche più di tre volte all'anno. Inoltre conviene tenere aperte su questa piattaforma le date di Capodanno che riempiresti comunque anche da solo? Le richieste per quelle date sono almeno 3000... A meno che il tuo immobile non sia presente solo qui... Ciao. 

@Francesco36

 

Se tu cancelli la prenotazione confermata, il calendario ti resterà bloccato: non hai, in effetti, buoni motivi per passarla liscia, visto che è stata una tua distrazione. Non ti rimarebbe che vendere tramite altri canali.

Ovviamente, potresti anche tentare di spiegare il tutto al Guest, e proporre una modifica a tuo favore. Ma non è elegante, ne converrai. Potrebbe comprendere e accettare, come segnalarti all' istante

Infine, potresti lasciare tutto così, e far buono viso a cattivo gioco. Incassi meno, ma non avrai sanzioni (blocco, abbassamento visibilità, perdita eventuale titolo, ecc. ecc.)

La scelta è tua, sul come proseguire

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Grazie a tutti per la risposta celere.

La mia era più una domanda dovuta alla curiosità, non avevo comunque intenzione di cancellare, non sarebbe professionale.

@Francesco36

 

Prego !

La prossima volta, allora, intitola la discussione "cosa succederebbe se cancellassi una prenotazione?""

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Giancarlo10

 

 questa doveva essere la risposta esatta... stai perdendo colpi... 😉

Prego !

La prossima volta, allora, intitola la discussione "cosa succederebbe se cancellassi una prenotazione?""

e..... tieni aggiornato il calendario!!!!!!  cosi non dovrai cancellare niente...

 

e

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Alessandra156
Level 2
Rome, Italy

Buonasera,

improvvisamente ho avuto un danno alla caldaia che non mi permetterà di onorare una prossima prenotazione. Penso dovrò cancellarla. Come funziona?

Grazie mille

Alessandra

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandra156, non cancellare!
Contatta l'assistenza e spiega le circostanze, che probabilmente sono quelle che chiamano "attenuanti", per non avere le penalità da cancellazione.

Patrizia221
Level 1

Aiuto. Come posso cancellare la prenotazione di un ospite visto che l'alloggio non è disponibile? Aiuto

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Patrizia221 

ciao sarebbe meglio non cancellare mai una prenotazione 

vedendo il tuo annuncio ho notato che tu non hai la prenotazione immediata quindi cancellare una prenotazione ti porterà un sacco di problemi tra i quali 

recensione negativa automatica 

non potrai accedere al titolo di SH per un anno 

Il tuo annuncio verrà visualizzato tra gli ultimi 

Alessio18
Level 3
Florence, Italy

@Francesco36 @Susanna0 

Salve, ho una domanda.

Come si può cancellare una prenotazione senza incorrere in sanzioni/rimborsi?

 

Sia per l'host che per l'ospite.

Visto che devo cancellare una prenotazione già confermata per rinuncia da parte dell'ospite, ma non sappiamo come fare.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessio18  NON CANCELLARE MAI.
Tu come host avresti un'infinità di penalità e sanzioni, che il guest invece non ha: al massimo ci perde un po' di soldi e basta, e comunque dipende dai tuoi termini di cancellazione.

Se l'ospite intende rinunciare, sarà lui a cancellare. Tu non c'entri niente e non deve diventare un problema tuo, non farti coinvolgere!
Se hai dei termini di cancellazione per cui l'ospite dovrebbe comunque pagare qualcosa, e vuole cercare di evitarlo, può contattare l'assistenza e chiedere per favore di essere comprensivi; ma attenzione perchè poi chi ci rimette sei tu, Airbnb di solito non regala.

Comunque deve cancellare lui, stà attento perchè c'è un'opzione di richiesta cancellazione, a cui magari tu ingenuamente dici OK e invece è come se cancellassi tu, e a quel punto hai finito di affittare.
Chi vuole cancellare cancella e basta, non ha bisogno di autorizzazioni della controparte.

Alessio18
Level 3
Florence, Italy

@Susanna0 grazie per la risposta. Tutto molto chiaro.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno