affitto di una stanza sola nel appartamento dove abito

Risolto!
Vera68
Level 1
Venice, Italy

affitto di una stanza sola nel appartamento dove abito

ultimamente se ne parla della cedolare secca per airbnb, ma io non affito tutta la casa , ma solo una singola stanza per un solo ospite, nell'appartamento dove abito io, cosa devo fare?

10 Risposte 10
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Vera68

Attualmente cosa fai?

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Vera68

In effetti la domanda nasce spontanea.

Ad oggi come hai fatto?

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Vera68, se sei una Locazione Turistica o Pura, si intende con tale tipologia sia l'immobile intero dato in locazione sia una sola stanza data in locazione all'interno dell'immobile in cui anche il proprietario o chi subloca a terzi vive e risiede. E dal punto di vista fiscale, se è una locazione, non cambia nulla tra dare l'intero immobile o una sua parte. Cambiano il tipo di redditi, casomai, che, se un proprietario affitta il proprio immobile o una sua parte, si dicono Fondiari o da Fabbricato, mentre se uno subloca a terzi un immobile non proprio o una sua parte, si dicono Redditi Diversi; se infine si vuole aprire una partita iva (o si deve aprire una partita iva) i Redditi si dicono da Impresa. Tutto qui. Già oggi chi loca un immobile deve come minimo pagare il 21% con la Cedolare Secca, oppure, se non ci rientra, può pagare secondo gli Scaglioni Irpef (dal 23% al 47%), con uno sconto del 5% nel determinare il proprio Reddito Imponibile. Per questo senti un Commercialista.

 

Se invece sei già una Struttura Ricettiva, cioè un B&B, un Affittacamere, una Casa / Appartamento per Vacanze, dobbiamo venirti a spiegare noi come organizzarti dal punto di vista fiscale? Mi auguro che tu lo sappia già: o Redditi Diversi, o Partita Iva (a Forfait, o Ordinaria, e qualcuno Ex Minimi / Minimi per poco ancora).

 

Insomma, chi è che oggi come oggi può dire di pagare meno del 21% su Airbnb?? Giusto qualche partita Iva a Forfait (15% del 40%) o qualche Start Up con Partita Iva (5% del 40%), ma le partite iva non sono mica toccate dalle nuove norme!

 

Infine, Renzi ha già smentito ogni cosa, dicendo che finchè lui sarà al Governo, non sarà applicata alcuna nuova Tassa e non ci sarà alcun Aumento di tassazione: peccato che non ha considerato che questo non sarebbe un Aumento di tassazione, ma una Diminuzione di tassazione, per molti, mentre al massimo per altri le cose resterebbero esattamente come già adesso sono. Informati, insomma, prima che sia troppo tardi! Ciao.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Vera68, e ricordati che se fornisci le prime Colazioni all'ospite, e/o se cambi la Biancheria da letto e da bagno al tuo ospite DURANTE il soggiorno, e/o se fornisci il servizio di Pulizia e/o Riordino dell'alloggio DURANTE il soggiorno del tuo ospite, e/o se fai da Navetta da e per la Stazione dei Treni, o simili, NON VA BENE CHIAMARTI LOCAZIONE SEMPLICE, E DEVI SEGUIRE TUTTE LE PROCEDURE (SCIA COMUNALE, ecc. ecc.) PER POTERTI DEFINIRE O BED AND BREAKFAST O (se senza colazioni) AFFITTACAMERE, con lievi diverse denominazioni a seconda della Regione in cui operi. E se sei una Locazione, ovviamente, non usare Cartelli pubblicitari nè Insegne dell'attività, e non denominarti con nomi di tipologie ricettive già esistenti e dotate di SCIA (soprattutto evita B&B, Casa Vacanze, Affittacamere, Appartamento Vacanze, e tutti i nomi di Fantasia, che sono espressamente vietati!). Ciao.

@Vera68

 

Sempre un reddito è !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Nella0
Level 7
Naples, Italy

Recarsi da un commercialista per ricevere giuste indicazioni.
Iscrizione al portale della Polizia di Stato “Alloggiati web” per dichiarare i dati degli ospiti che alloggiano nel proprio appartamento.

Anna8919
Level 2
Bologna, Italy

Mi scusi Nella , la questura mi chiede copia di iscrizione in questo portale, ma io nel mio account non trovo nulla che possa stampare per la questura. come faccio ? la devo presentare per la iscrizione "alloggiati web "

grazie se mi vorrà rispondere 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Anna8919 ,

ricordati di "chiocciolare" (@) per attirare l'attenzione (i "chiocciolati" ricevono un messaggio). Hai già guardato la sezione guide. Qui c'è l'esempio di Roma, ma può essere utile!

Facci sapere.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra1026
Level 2
Borzano, Italy

@Vera68 buongiorno mi trovo nella sua stessa situazione ma al punto zero. Interesse ad affittare solo una stanza con bagno nell'abitazione in cui vivo con la mia famiglia , alla fine ha aperto un b&b o solo Airbnb con iscrizione ad alloggiati.web? Grazie mille (scrivo dall'Emilia Romagna)

Alessandra Margini
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alessandra1026 benvenuta nella community! L'Emilia Romagna è un caso a sé: posta una nuova conversazione. Questa è datata e le persone non ti vedono. 

Clicca qui sotto e inizia una nuova conversazione: ti aiuterò a radunare le persone che ne sanno di più.

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno