affitto

Vincenza24
Level 1
Cefalù, Italy

affitto

Salve a tutti,

sono nuova sulla piattaforma di Airbnb, e non avendo esperienza, vorrei un aiuto su come poter incentivare la mia struttra e quindi far arrivare prenotazioni

5 Risposte 5
Emily352
Level 10

AVVERTENZE

 

Questo post contiene scene di forte impatto emotivo. E’ consigliabile la lettura ad un pubblico adulto o cresciuto in fretta.

 

Contiene un linguaggio esplicito, al limite della volgarità, come spesso è quello dei sentimenti.

 

I fatti e i portali descritti in questo post non sono puramente casuali.

 

 

All’inizio AIRBNB ti tratterà con i guanti bianchi, perché sei un’ancella o, meglio, una recluta, fedele alla linea, appena sbarcata in uno dei suoi campi di addestramento (community), una fresca novizia molto facile da plasmare e gestire rispetto ai selvaggi veterani di mille battaglie.

 

AIRBNB ti darà visibilità perché ti vuole tutta per sé. Non cedere alle sue avanches, non ti legare alla prua di un solo portale, chiudi le orecchie al canto delle sirene e fuggi su almeno altri tre portali.

 

La luna di miele dura poco. AIRBNB ti tratterà come un bimbominkia e tu molto presto capirai di essere solo un mezzo per un loro fine.

 

Se rimani su AIRNBNB, tira fuori gli artigli e preparati a combattere con un portale ossessivo e nevrotico: comincia a non seguire i prezzi suggeriti, riduci il soggiorno minimo, non essere troppo severa con le cancellazioni, e, con regolarità e precisione certosina, aggiorna il tuo annuncio, sincronizzalo con il calendario di altri portali, libera date per tenerlo “vivo”, ma soprattutto racconta la carezza del mare increspato sul tuo volto, il cielo blu e le nuvole, le zolle magiche che donano – solo loro – il Syrah e il Nero d’Avola, comunica tutto il tuo entusiasmo e la tua allegria, fai tracimare l’ospitalità siciliana nelle loro vite.

 

Sali in alto, ragazza, anche quando il portale ti spinge a guardare a terra per brucare. Sii ottimista, sii tenace, esamina le strutture simili alla tua nei tuoi dipressi e buttati nella mischia, definendo un prezzo simile al loro, ma offrendo qualcosa di più: devi essere simile a loro, ma diversa da loro. Uguale e diversa. Il cromosoma della riuscita nell’impresa è nella diversità.

 

I clienti guardano le foto, non leggono le descrizioni, perciò, le foto devono essere perfette. Se hai delle foto scadenti, ti stai scavando la fossa da sola.

 

I clienti amano la qualità. Non lasciarti ingannare da venditori di magiche pozioni. Sei tu che devi mettere avanti le mani sulla qualità, offrendo qualcosa di unico e raro, un  PLUS che un home stager di S.Francisco non capirà mai.

 

Amplia il tuo parco utenti. Promuovi la tua struttura non solo attraverso le misteriose vie della comunicazione digitale: distribuisci il tuo biglietto da visita con una bella foto e una frase simpatica sul retro a tutti quelli che incontri, nei ristoranti, negli ospedali, nei supermercati, nell’Acquapark: “Gli alberghi sono pieni e non sapete dove alloggiare? Avete risolto il vostro problema. L’Oasi di  Vincenza fa per voi!”.

 

Apri un sito web dedicato e datti da fare sui social network con una descrizione accattivante e un link.

Sii onesta, leale, gentile. Fai che i tuoi ospiti si sentano accuditi da te. Sii la loro ombra.

 

Ma ricorda che nulla di tutto quello che hai appena letto in questo post (senz’altro d’amore sconfinato per l’hosting e per tutte le straordinarie lezioni ricevute da chi scrive, in cui, però, a dirla tutta, non si capisce bene se il fine del post è lieto, con gli uccellozzi colorati che ti svolazzano attorno, cantandoti felici, oppure se il fine è tristo, con le rondini che ti svegliano con i loro strilli affilati, sbattendo le ali contro i vetri delle tue finestre che danno in faccia al mare) garantirà un aumento di prenotazioni o buoni ritorni economici, il rischio di realizzare un buco nell’acqua, anche se hai centuplicato il tuo annuncio, rimane.

 

Perché? Perché anche se metti tutta l’anima in questo lavoro e il cuore fa tictac, ci sono fattori su cui tu non potrai mai intervenire: la posizione della struttura, un beffardo sistema di recensione, un algoritmo che emette sentenze senza appello, un stupido  software di geocodifica, una tassazione penalizzante (gli immobili sono il bancomat del Fisco), ma soprattutto un’offerta ormai quasi satura e una concorrenza sempre più agguerrita.

 

A volte, nella vita, ci troviamo nel posto sbagliato al momento giusto, altre volte il posto è quello giusto, ma è il momento che è sbagliato. Non so se quello che ho appena scritto è giusto o sbagliato,  @Vincenza24, ma suona terribilmente bene e mi sembra una discreta chiusa per questa cosa che ho scritto per te. 

 

Emily

AnnaMaria30
Level 8
Palermo, Italy

Emily sei grande!!!!!!! 

@Anna0 Maria19

Giancarlo10
Level 10

@Emily352 

 

Standing ovation

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Emily352  motivante , sublime, eroico!  L'ho riletto e riletto. GRAZIE 

 

 

 

Mi accodo a Emily e ribadisco: le foto - e soprattutto  quella di copertina sono essenziali. E  poi  le recensioni...le prime devono essere perfette in modo da diventare superhost rapidamente! Per cui  - chiaramente  lo sarai sempre Ma le prime volte ancor di più- tratta i tuoi primi ospiti come se fossero  i principi 

Lola96
Level 10
Florence, Italy

Di Monaco. Io ad esempio ai primi dieci ho regalato un voucher  (in carta d'argento e scritte in corsivo con tanto  di logo dall'appartamento) con una notte omaggio...che tra l'altro in un caso è stato  utilizzato l'anno successivo su una prenotazione sempre con Airbnb di 10 giorni.

Chiaramente  è  un esempio ma come ha detto Emily  devi rapportarti  ad un algoritmo per cui  purtroppo  o per fortuna ci sono delle regole e degli escamotage  da seguire.

E  non per ultimo studia studia studia questa Commmunity!

Un abbraccio

Lola 

 

 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno