Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
“ E’ possibile affittare un alloggio ad uso abitativo di proprietà di una società semplice che non svolge alcuna attività commerciale ma bensì solo di godimento dei frutti dell’immobile e priva di partita IVA ? “
Tradotto: è possibile fittare una casa o una parte di essa?
Sì, il codice civile te lo consente
@Andrea487, chiedi ad un commercialista se il tuo caso specifico possa rientrare nella normale definizione di ''LOCAZIONE TURISTICA'' o ''LOCAZIONE PURA'' o detta anche semplice. Generalmente è il Proprietario persona fisica, con un nome e un cognome, che loca il proprio immobile di proprietà o parte di esso, generando Redditi Fondiari o da Fabbricato. Oppure in altri casi è la persona fisica che ha già col proprietario un contratto di affitto a sublocare a terzi un immobile non di proprietà o parte di esso (ovviamente solo se il contratto originario prevede una clausola di sublocazione consentita), generando Redditi Diversi o, se continuativo, abituale, organizzato, Redditi da Impresa (con P. Iva dunque nell'ultimo caso). Altre volte il proprietario dà da gestire il tutto a Terzi, tipo un'Agenzia Immobiliare o un'Agenzia di Servizi o un'Agenzia di Viaggio a seconda dei casi, ma non per questo l'attività cambia la sua sostanziale natura, cioè il fatto di essere una Locazione. Nel caso specifico di una Società (che dunque non è esattamente una Persona Fisica), meglio chiedere ad un Commercialista no? (piuttosto che affidarsi su consigli di gente come te qui nella Community di Airbnb). Probabilmente potrai farlo, ma chi lo può dire con certezza? Ciao, D. : )
OK grazie problema risolto
Ferma restando la posizione agnostica del tuo commercialista, tu non hai chiesto ad AIRBNB, ma a noi. Host e Guest come te. Forse con un minimo di esperienza in più degli altri che non frequentano il forum. Ma anche se tu chiedesse agli americani, che ti risponderebbero? Hanno già risposto (nei termini di servizio): pubblichi prendendoti tu la responsabilità di osservare le leggi vigenti nel -tuo- paese. Ed è ovvio.
Tornando a noi, se puoi essere più preciso è meglio. Ma, per come l' ho interpretata io, non vedo ostacoli. Una proprietà ad uso abitativo, il codice civile, il diritto di goderne i frutti tramite il fitto. Ovviamente, non avendo una forma imprenditoriale, suppongo che non ci sia una licenza, od almeno una SCIA per un' attività ricettiva, quindi sono da escludere annunci che promuovono B&B, affittacamere, ed altre strutture che la -tua- regione identifica come ricettive alberghiere o extra-alberghiere. Ma la locazione pura, sì, è sempre possibile.
E' chiaro ?
@Giancarlo10, lui ha scritto in relazione ad una ''SOCIETA'', che è un soggetto giuridico diverso dalle ''PERSONE FISICHE''. Comunque magari non ci saranno problemi lo stesso. Riguardo invece alla P. Iva senza cui non sarebbero possibili le attività ricettive tipo B&B, Case Vacanze, (Affittacamere), ecc., attenzione, non è così, come già detto nell'apposita Room ''Normative e Tasse''. B&B esistono sia con sia senza P. Iva e in ambo i casi hanno la SCIA. Case Vacanze esistono sia con sia senza P. Iva e in ambo i casi hanno la SCIA. Dipende anche dalle Regioni. Affittacamere esistono quasi esclusivamente con P. Iva e hanno SCIA, ma in poche regioni si dice che in teoria potrebbero esistere anche senza P. Iva (ma non lo consiglio a nessuno!). Ciao, D. ; )
PS: in ogni caso B&B, Affittacamere, ecc. non potranno MAI, a prescindere da Partita Iva si o Partita Iva no, essere definite Strutture Ricettive Alberghiere, bensì sempre e solo Strutture Ricettive Extralberghiere, anche se per caso avessero aperto una P. Iva non cambierebbero di classe o categoria. Invece le strutture ricettive Alberghiere (Hotel) e Paralberghiere sono determinate da ciascuna Legge o Regolamento Regionale e c'è una precisa lista.