apertura host a Monte di Procida provincia di Napoli

Antonio1102
Level 2
Campania, Italy

apertura host a Monte di Procida provincia di Napoli

Buongiorno mi chimo Antonio e volevo consigli su come aprire questo genere di attività. Premetto che ho cercato ovunque avendo molta confusione in merito alla corretta procedura da attuare in quanto anche il comune non mi ha saputo rispondere. Riguardo al genere di locazione ho letto locazione pura o turistica ma al comune mi hanno detto che dovrei aprire una casa vacanza in forma non imprendioriale che pero da legge regionale prevede un minimo di soggiorno di 3 giorni.In piu ho chiamato la questura che mi ha detto che senza che il comune rilasci qualcosa non mi possono fornire i dati per entrare nel portale. Faccio appello a chi ha gia avviato un attività del genere e mi possa indirizzare in maniera più precisa possibile. In merito l'appartamento mi sono fornito di mappa catastale e documenti di identita relativi al propietario dell'immobile (mio padre) ora come devo comunicare al comune?.

1 Risposta 1
Giancarlo10
Level 10

@Antonio1102

In Campania non ci sono restrizioni sulla locazione turistica. Puoi controllare tu stesso sul sito della regione. Ci sono, invece, normative precise per le attività ricettive, come le CAV appunto. In questo caso, dovresti inoltrare Scia al Comune, e adeguarti alle norme e restrizioni che puoi verificare dai siti istituzionali. Se scegli di non essere una struttura ricettiva e di locare per breve tempo (senza però offrire servizi alla persona quali colazione, pulizie, ecc) il comune non può impedirtelo (non in Campania), così come la Questura non può non darti l' accesso al portale alloggiatiweb. Spesso ne sanno poco, sia i funzionari comunali, sia i poliziotti stessi.

In ogni caso, per la locazione, dovrai far sottoscrivere ogni volta un contratto a norma di legge. In cui tu sei il locatore. Quindi, c'è poi il problema che il bene locato non è tuo. Dovresti prima sottoscrivere un contratto di comodato d'uso con tuo padre, che consenta la sublocazione. Sempre che sia tu ad incassare i proventi da locazione

PS Apertura Host (nel titolo) non è corretto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno