Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
ho effettuato una prenotazione con applicazione AirBnB che riportava totale spesa 231€ e nessun costo aggiuntivo, ne come descrizione, ne sotto la dicitura "costi aggiuntivi". Al check in mi è stato chiesto di pagare 96€ aggiuntivi per tassa di soggiorno + late check in + pulizia, che a me non risultavano. Data l'affidabilità alta dell'host ho pagato e mi sono rivolto all'assistenza Airbnb.
Dopo svariati tentativi di visualizzazione dei costi aggiuntivi tramite mia App da parte di operatore Airbnb, ho aggiornato quest'ultima sotto suo consiglio.
Magicamente dopo l'aggiornamento, le diciture di costi aggiuntivi che prima non esistevano sono apparse coerentemente con quanto richiesto dall'host.
Sostanzialmente l'errore risiede(va) nel mancato aggiornamento dell'applicazione, ma queste informazioni devono sempre essere visibili a prescindere dall'aggiornamento a mio avviso. Questo giochetto mi è costato 96€, ma l'operatrice Airbnb insisteva nel dirmi che dovevo aggiornare io l'app. Inoltre nel Disclaimer della stessa non appare di aver l'app aggiornata prima di effettuare qualsiasi prenotazione.
Vorrei un parere altrui prima di procedere per vie legali.
Grazie
Non possiamo conoscere esattamente come è andata la vicenda, ma non lo definirei un "giochetto". Detta così, sembra che tu voglia ipotizzare una mala fede che, per quanto hai detto, non c'è da nessuna parte. E non sembra che tu abbia pagato -di fatto- qualcosa che non dovevi pagare. Il che non vuol dire che tu non abbia accusato un disagio o un disservizio, per carità. Ma, ripeto, non vedo cattiva fede, nè, tantomeno, tentativi di truffa che giustificherebbo le vie legali.
Se può aiutarti, le spese di pulizie sono sempre inserite nei conteggi della pratica. Se l' Host le ha chieste cash effettivamente è in difetto, ma se le avesse messe nelle regole della casa (che tu hai accettato prenotando), magari per un motivo a noi non noto, aveva questa facoltà. Così come aveva facoltà, anzi l' obbligo di incassare per conto del Comune l'imposta di soggiorno. Che avresti comunque pagato nella pratica se il Comune in questione avesse chiuso un accordo con Airbnb per la riscossione automatica (sono pochi comunque, quindi per tanti Host non resta che prenderli cash all' arrivo). Stesso discorso per il late check-in. Scelta discutibile se addebitare un extra per arrivi tardivi (molti di noi preferiscono non accettare del tutto i Guest, piuttosto che addebitare una differenza), ma se l' Host lo avesse specificato nelle regole, era suo diritto.
Ora, il problema è capire se erano inserite queste notizie nell' annuncio, se ti sono sfuggite, o se effettivamente l' App avesse un problema. Questo, ripeto, è difficile stabilirlo. Però, è probabile che quando tutti noi ci iscriviamo qui (sia Host, sia Guest) accettiamo i loro termini che sicuramente li sollevano da responsabilità di "bug" informatici.
Quindi, piuttosto che adire vie legali per "giochetti" che mi sembrano del tutto involontari, io contatterei l'assistenza per mediare una soluzione bonaria. Magari chiedi un bonus, un credito per un prossimo viaggio per una cifra simile alla metà. E' solo un mio consiglio, ovviamente
In genere sono molto propensi per soluzioni del genere
Facci sapere
Grazie per le tempestive risposte. La risposta del supporto Airbnb è stata che io dovevo aggiornare l'app, ma non mi risulta che questo sia presente nel Disclaimer della stessa. Non sto contestando la spesa, dopo l'aggiornamento dell'app i costi aggiuntivi sono emersi in linea con quanto richiesto dall'host. L'host aveva specificato tutto nell'annuncio (in poche righe) che io non ho mai visto data la mia app "obsoleta".
Diciamo anche che probabilmente l'host è stato poco comunicativo, io ricordo sempre all'ospite già all'atto della prenotazione che c'è la tassa di soggiorno, ma lui non ha responsabilità sull'aggiornamento dell'applicazione. Secondo me airbnb è responsabile perché laddove c'è una transazione di denaro, non è possibile che il guest non venga a conoscenza di alcune possibili spese per colpa di aggiornamenti che fanno loro. Quindi da airbnb, secondo meme, hai diritto ad un risarcimento senza passare alle vie legali, anche perché dovresti dimostrare che certi dati prima non c'erano... @Alexandre489 @Giancarlo10
Esatto Ermanno, io ho potuto prendere gli screenshot delle varie schermate dell'APP sia prima che dopo la prenotazione.
Ok @Alexandre489, allora inviali all'Assistenza airbnb e chiedi un rimborso, poi facci sapere, siamo curiosi di sapere...