aspetti fiscali - immobile in Francia

Marta13
Level 1

aspetti fiscali - immobile in Francia

Salve a tutti,

sono un host da poco iscritto con tanti dubbi. Spero che chi di voi ha più esperienza di me possa darmi qualche suggerimento.

Sono italiana, residente in Italia. Mi sono iscritta su Airbnb Italia e ho disposto di ricevere i miei compensi da Airbnb su un conto corrente italiano. L'immobile che offro in affitto si trova però in Francia.

Io vorrei essere a posto dal punto di vista fiscale e i miei dubbi sono :

-  é corretto che io faccia accreditare gli importi in Italia o devo utilizzare un conto francese? Se fosse indifferente, ci sono pro e contro delle due possibilità?

- immagino che dovrò dichiare i redditi sia in Francia che in Italia. Mi sono documentata per quanto riguarda la Francia e sembra che l'imponibile possa essere abbattuto del 71% (quindi le tasse andrebbero pagate sul 30% circa) e che per beneficiare di questo vantaggio fiscale l'immobile debba essere dichiarato "meublé de tourisme" e sottoposto da parte di un ente a un processo di classificazione. E' così? ne vale la pena? 

- la dichiarazione in municipio e le tasse di soggiorno sono dovute?

Mi rendo conto che l'argomento è ostico (almeno per me), ma mi basterebbe anche una breve infarinatura per capire come muovermi.

Ringrazio chiunque possa darmi un aiuto.

Grazie, Marta

5 Risposte 5
Stefania2
Level 10
Manciano, Italy

@Marta bisogna stabilire che tipo di reddito scaturisce dalla tua attività, se reddito da fabbricato o redditi diversi. Poi una volta inquadrato il tipo di reddito bisogna vedere cosa stabilisce la Convenzione Italia Francia contro le doppie imposizioni, andando a vedere in quale artiolo ricade. Può essere tassato in Italia o in Francia o in tutti e due i Paesi con aliquota convenzionale. Comunque come residente in Italia la dichiarazione dei redditi la fai solo in Italia.

grazie Stefania

 

Giulia152
Level 2
Pisa, Italy

Ciao @Marta13, Ho il tuo stesso identico problema. Tu hai risolto? Mi sapresti dire cosa devo fare per essere in regola? Grazie mille,

Giulia

Giulia152
Level 2
Pisa, Italy

Ciao Marta, Ho il tuo stesso identico problema. Tu hai risolto? Mi sapresti dire cosa devo fare per essere in regola? Grazie mille,

Giulia

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giulia152,

 

Benvenuta nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio. In questo caso quindi: @Marta13.

 

Inoltre, dato che questa discussione è abbastanza vecchia, potresti anche pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno