assicurazione

Risolto!
Andrea1013
Level 2

assicurazione

Buongiorno a tutti, volevo sapere se eravate in possesso di un assicurazione che copra i danni alla casa causata dagli ospiti e gli infortuni accidentali degli ospiti

Per esempio, se un ospite mi fa un danno veramente grave alla casa sono coperto?

Se un ospite della casa si fa male durante il pernottamento?

Grazie e buona giornata

Andrea

13 Risposte 13
Rodolfo--Alessandro-E-St0
Level 2
Riccò del Golfo, Italy

Ciao @Andrea1013, in liguria quando registri la casa ad uso turistico dichiari di avere sottoscritto anche una assicurazione anche a copertura di eventuali danni causati ai/dai tuoi ospiti. Personalmente ho sottoscritto la classica polizza del capo famiglia con l'estensione ai danni civili verso terzi.

 

Ciao Rodolfo, grazie mille sei stato molto utile, leggendo nelle condizioni di airbnb ho trovato un PROGRAMMA PROTEZIONE HOST, il quale copre danni a terzi e case fino a 1 mil, ma non trovo il modo di attivarla e prezzi, qualcuno ne sa qualcosa???

Grazie ancora Rodolfo e buona giornata!!!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andrea1013,

Benvenuto nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Ciao @Jim1

 

grazie mille x l' aiuto

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Andrea1013 l'assicurazione Airbnb è gratuita e si attiva automaticamente con la pubblicazione dell'annuncio.

Ma da quanto si legge sul forum non ci farei troppo affidamento.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

@Adolfo5 grazie mille, ho notato che è poco chiara e mi hai tolto un dubbio

qualcuno sa darmi un' assicurazione affidabile?

grazie ancora e scusate per  le mille domande ma per me è tutto nuovo

Salve Andrea con “Professione albergatore “di Allianz puoi assicurar Cav imprenditoriale o non imprenditoriale con ottimi prezzi, parlo principalmente della garanzia RCT. 

Saluti 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Pio1,

Benvenuto nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente a cui ti rivolgi nelle discussioni o potrebbe non leggere il messaggio. Basta digitare la @ e ti si apre una finestra dove puoi selezionare uno o più utenti.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Ciao @Rodolfo0 avevo bisogno di informazioni sulle assicurazioni e leggendo il tuo post ho capito il da farsi e ti ringrazio. Ma hai sollevato un altro problema che non conoscevo bene, quello del " registrare la casa". Cosa intendi e se riesci a darmi delle dritte. Inoltre su n
Airbnb vedo scritto che bisogna informare la questura tramite un modulo a riguardo degli ospiti ed addiruttura fargli firmare un contratto di affitto breve al loro arrivo ? Saresti veramente gentile qualora potessi darmi delle delucidazioni.

Grazie ancora e buona giornata

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Salvatore154

In Italia, quando affitti una casa (per un affitto "normale", a lungo termine, tipo 4+4 anni), si devono seguire certe procedure: ad esempio stipulare un contratto scritto tra le parti, registrarlo presso l'Agenzia delle Entrate (la quale provvede, tramite questa registrazione, a comunicare i dati del conduttore alla Questura per il trasferimento del domicilio), e ogni anno inserire il provento dell'affitto nella dichiarazione dei redditi per il pagamento delle imposte (optando per l'irpef normale o la cedolare secca).

 

Affittare la stessa casa per periodi più brevi (affitto turistico) non cambia di molto le cose.

Ci sono delle differenze, ma la sostanza è la stessa.

 

Bisogna (a seconda della Regione) segnalare l'intenzione di affittare per turismo al Comune (è giusto che un Comune/Regione sappia qual'è la capacità ricettiva del proprio territorio, per poter poi intervenire sulle infrastrutture e i servizi turistici in base all'effettiva richiesta; una volta c'erano solo gli alberghi, ma ora l'offerta è variegata, (appartamenti, B5B, affittacamere, case vacanza, pensioni, agriturismi, ecc.) e quindi i Comuni vogliono giustamente sapere se nel loro territorio è presumibile che arrivino 1000 o un milione di turisti).

Quindi: vericare la propria legge regionale per sapere la procedura da seguire.

 

Poi, altra differenza: i contratti scritti (che, trattandosi di locazioni, bisogna sempre fare comunque), se inferiori a 30 giorni non necessitano di essere registrati. 

 

Non facendo la registrazione, l'AdE non è nella condizione di comunicare alla Questura i nuovi affittuari. Quindi è previsto che lo faccia il proprietario, facendo una segnalazione online al sito Alloggiatiweb (per il quale bisogna preventivamente richiedere le credenziali - user e password); la mancata segnalazione comporta la pena alternativa dell'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a 206,00 (pena triplicata se il reato viene reiterato).

 

Inoltre, a seconda del Comune di appartenenza, potrebbe essere richiesta una imposta di soggiorno che, seguendo le modalità indicate dal Comune stesso, deve essere incassata dall'ospite e riversata periodicamente al Comune.

 

Come per gli affitti "lunghi", i proventi degli affitti turistici o brevi devo essere riportati nella dichiarazione dei redditi (diversamente c'è evasione fiscale).

 

Quindi, in sostanza, le reali, effettive differenze tra locazione lunga e turistica sono:

- nell'obbligo di segnalazione alla Questura dei nominativi ospitati;

- nell'eventuale imposta di soggiorno.

- nella non necessità di registrazione del contratto se < 30 gg.

 

Le altre cose (contratto scritto, dichiarazione dei redditi) sono le stesse.

 

Grazie @ Roberto,

 

vedo che lei é ben informato, non vorrei approfittare della sua gentilezza, quindi non si preoccupi qualora non possa rispondermi. 

-Per quanto riguarda la dichiarazione in questura esistera' di certo un modo celere, essendo noi host non dei professionisti del settore? Basta farlo solo con il sito da lei indicato? Se si prima o dopo l'arrivo degli ospiti? ( Annullazioni fino -1 giorno dall'arrivo)

-Comune e tassa di soggiorno ok

-Contratti di affitto, utilizzando Airbnb , sono necessari? Visto che Airbnb stesso incassa gli importi? Esistono dei contratti specifici per quersto tipo di affitti, quindi sempre i,feriori ai 30 giorni?

 

- Agenzia delle entrate, avendo io residenza fiscale all'estero , e quindi non facendo dichiarazioni in italia sa come funziona?

 

Grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1013

come ti ha già accennato @Adolfo5 leggi bene le coperture della garanzia Host di Airbnb, ma se io fossi in te stipulerei una banalissima assicurazione che copra la Responsabilità Civile che non ha costi proibitivi ma almeno stai tranquillo.

Poi vedi tu.....

Daniela1288
Level 2
Montesilvano, Italy

qualcuno ha mai attivato l'assicurazione airbnb in seguito ad esperienza? ossia a seguito incidente avete attivato la polizza e se si come funziona

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno