aumento TARI strutture non alberghiere

Enzo-E-Annateresa0
Level 4
Quistello, Italy

aumento TARI strutture non alberghiere

Ieri ho ricevuto una raccomandata, ove mi si invita a regolarizzare la tariffa per il corrispettivo rifiuti  per la casa-vacanza, di cui siamo proprietari. Definita, la casa,  struttura non alberghiera, viene considerata 'non conforme' la TARI pagata, attualmente,come utenza domestica. Ad altri di voi è capitata la stessa cosa? Come vi siete comportati? Avete fatto opposizione? Che percorso avete intrapreso? Oppure vi siete adeguati, pur covando amarezza? A me sembra una richiesta iniqua, che non da ragione dell'esiguo quantitativo di rifiuti prodotti e poi conferiti. Il motivo è intuibile: zona poco allettante, dal punto di vista turistico, pochi turisti, pochi rifiuti. Mi sembra una vessazione e nient'altro. Sì, perchè i turisti consumano in loco molto meno di una famiglia stanziale, e pure per periodi discontinui. Già paghiamo regolarmente la cedolare secca, le spese inerenti la gestione della casa, il canone speciale RAI di 203 euro. In più, dobbiamo affrontare la concorrenza sleale di altri colleghi che lavorano a tariffe inferiori, in quanto irregolari. Ci mancava pure una TARI aumentata.  Mi chiedo quale sarà la prossima tassa, che aggiunta al resto, non potrà che farci valutare la chiusura definitiva di questa piccola attività, che regala qualche bella emozione, non denaro facile, come qualcuno pensa.

3 Risposte 3
David4459
Level 7

@Enzo-E-Annateresa0 , 

 

- Quistello è in Provincia di Mantova, cioè in Lombardia, e come saprai è in atto un tentativo da parte della Regione di parificare gli adempimenti relativi alle CAV, cioè Case o Appartamenti per Vacanze, vere e proprie Strutture Ricettive aperte al pubblico, da un lato, con quelli relativi alle Locazioni Turistiche / Brevi, private, immobili o loro porzioni concessi in locazione, dall'altro lato. Dunque non è neppure chiaro se tu sia realmente una CAV struttura o una Locazione chiamata CAV solo in Lombardia. Se dici di produrre Redditi Fondiari o da Fabbricato con opzione Cedolare Secca al 21%, ti ricordo che questa è possibile solo per le vere Locazioni e non per le vere CAV, le quali ultime producono sempre solo Redditi Commerciali occasionali o continuativi professionali, a seconda dell'assenza o della presenza di una P. Iva. 

 

- Questa peculiarità della Lombardia genera inevitabilmente, più che altrove, aumenti indesiderati e adempimenti ritenuti obbligatori. Su come comportarti deciderai tu spontaneamente. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Enzo-E-Annateresa0
Level 4
Quistello, Italy

@David4459 , hai ragione: purtroppo abitiamo in Lombardia e siamo una locazione chiamata CAV solo in Lombardia. Temo di non poter decidere spontaneamente ma di essere obbligata a pagare un aumento della TARI, dato il grande reddito di 2790 euro annuali !!! E la cosa non mi fa per niente piacere.....anche perchè ho trovato che esiste un principio comunitario " chi inquina paga", per cui il prelievo deve rispettare il criterio della "proporzionalità": se io occupo la mia struttura per 3 mesi all'anno perchè devo pagarne per 12?

Andrea2866
Level 1

Anche a me è successa la stessa cosa, ovvero il comune di Castelnuovo de Garda (VR) mi ha richiesto il pagamento della TARI, equiparando la mia locazione turistica (che peraltro esercito saltuariamente presso la mia abitazione), ad una struttura alberghiera, triplicando l’importo.

Ho preso contatti con l’ufficio Tributi del Comune, che al momento mi ha chiesto di mandare una PEC, in seguito alla quale chiederanno un parere legale, posto che la norma non è chiara su questo punto.

Chiedo a qualche avvocato o commercialista, partecipante alla community, di esprimere cortesemente un parere, posto che secondo me è illegittimo quanto chiesto dal Comune.

In caso di novità sarà mia cura pubblicare gli aggiornamenti in questo topic.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno