Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
come posso modificare il mio host in un business host? il mio alloggio è collegato ad un affittacamere di cui non sono la proprietaria ma lo gestisco, come posso collegare il tutto?
Ovviamente, se l'avessi ritenuta qualcosa di veramente importante per me, me la sarei tenuta per me e basta (o al massimo l'avrei detta con messaggi privati a qualche mio/a protetto/a... ma, visto che come avrete capito non me ne importa niente di niente, l'ho resa pubblica per tutti... certo, ciò comporterà che... AVRA' VITA BREVE! Ciao ciao, ; )
PS: @Ilaria24, stamani ho lasciato tutto il materiale alla mia comm.ista ma aveva da fare (se ne riparlerà domani o dopodomani, perchè oggi ci sono le scadenze!).
è solo l'INPS che fa la differanza nella scelta di, partita iva si - partita iva no....
@Serena1, si, anche, assieme a tanti altri fattori quali se possiamo o non possiamo aderire alla Partita Iva Agevolata A Forfait (per motivi di reddito dell'anno precedente, superiore a 50.000 Euro, o altre concause), a quanto ammonta il nostro reddito imponibile annualmente e se gli Scaglioni IRPEF ci rendono insostenibile per il nostro specifico reddito imponibile la tassazione, quante spese siamo abituati a detrarre, ecc. ecc. Ma non vorrei che dalle tue parole i più traessero l'errata conclusione che noi possiamo SEMPRE SCEGLIERE se aprire o non aprire una Partita Iva, liberamente e a nostra esclusiva discrezione. Magari! Purtroppo non è così. Spesso invece dobbiamo seguire le leggi nazionali statali, e talora, quando sbagliamo a fare le nostre valutazioni circa l'OCCASIONALITA', la SALTUARIETA' e la NON ORGANIZZAZIONE della nostra attività, arriva qualcun'altro a bussare alla nostra porta e ci apre FORZOSAMENTE UNA PARTITA IVA (scegliendo magari anche per noi di che tipo dev'essere!), e allora in quel momento si ripensa al passato e si sogna di avere agito diversamente e di non aver seguito ''il gregge'' (= i propri colleghi). Insomma, occhi bene aperti, soprattutto in quelle Regioni che lasciano l'argomento molto fumoso e poco chiaro, o in quelle che non ne parlano affatto. Ciao. D.
@Serena1, riguardo all'Inps, il Minimale Fisso è di circa 3800 Euro, ma se si apre una Partita Iva Agevolata a Forfait vi è un'opzione, che è possibile scegliere entro il 28 febbraio, che garantisce uno sconto del 35% sul minimale, e dunque l'Inps diventa circa 2300 Euro l'anno, diviso in 4 rate trimestrali. Ma, attenzione, con il Forfait, c'è anche un altro vantaggio: le Tasse (a parte l'Inps) si pagano con un'aliquota del 15% soltanto (e nelle Start-Up del 5% per i primi anni) da calcolare NON sul 100% ma sul 40% del lordo! (perchè il 60% viene già considerato forfettariamente spesa, e senza bisogno di dimostrare di averla sostenuta). Insomma, è vero che col Forfait spunta fuori un Inps che non c'era ma è anche vero che le vere e proprie Tasse si riducono notevolmente rispetto ai normali Scaglioni IRPEF dei NON imprenditoriali privi di partita iva, soprattutto se si superano certe soglie di guadagno (diciamo a partire dai 10.000 Euro in su). Se invece si sta parlando della Partita Iva Ordinaria, beh, se potete evitatela, perchè tutti sanno che è la morte di qualunque attività e chi la conosce la evita! Un saluto. D.
PS: ovviamente sono a conoscenza del fatto che per gli Agriturismi è necessario aprire una Partita Iva Ordinaria, non lo metto in discussione...
conosco bene il "regime dei minimi" 😉 e la nostra categoria rientra nel 60% di sgravio
cmq l'inps ha un aliquota del 34%
@Serena1, il Regime dei Minimi o degli Ex Minimi non esiste più, è solo un ricordo del passato (o comunque di chi lo aveva già nel passato e sta terminando i suoi 5 anni massimo di durata o sta arrivando al 35esimo anno d'età, oltre il quale l'agevolazione decade). Chi apre partita Iva ex novo nel 2014, o 2015, o 2016 non può scegliere già più il Regime dei Minimi nè degli Ex Minimi: deve scegliere o la Partita Iva Ordinaria o la Partita Iva Agevolata A Forfait (2014, 2015, 2016, ecc.).
Per ''sgravio del 60%'' intendi forse il fatto che appunto il Reddito Imponibile è determinato in base ad un Coefficiente di Redditività del 40% nel nostro settore e dunque il 60% viene considerato come Spesa, da non dimostrare neppure.
Per ''aliquota Inps al 34%'' nel Forfettario puoi intendere casomai solo l'aliquota sull'Eccedenza, cioè su quella fetta di guadagno annuo che supera il guadagno minimo annuo coperto per così dire dal Minimale Fisso Inps: purtroppo non esiste più infatti la possibilità di pagare l'Inps solo in base all'effettivo guadagno, ma tutti, dal 2015, sono di nuovo tenuti, nonostante abbiano il Regime Forfettario, a versare il Minimale Fisso Inps, ridotto del 35%, e cioè 2300 Euro anzichè 3800 circa, più le eventuali eccedenze. E' semmai su quelle eccedenze di guadagno (superiore per quest'anno a circa 16000 Euro annui) che si applica all'Inps un'aliquota, che è stato già deciso crescerà di anno in anno fino ad arrivare quasi al 34% (ma che per il 2016 è ancora al 27,70% circa). Ciao.