business host

Mariachiara5
Level 1
Mantua, Italy

business host

Buongiorno,

come posso modificare il mio host in un business host? il mio alloggio è collegato ad un affittacamere di cui non sono la proprietaria ma lo gestisco, come posso collegare il tutto?

20 Risposte 20
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ovviamente, se l'avessi ritenuta qualcosa di veramente importante per me, me la sarei tenuta per me e basta (o al massimo l'avrei detta con messaggi privati a qualche mio/a protetto/a... ma, visto che come avrete capito non me ne importa niente di niente, l'ho resa pubblica per tutti... certo, ciò comporterà che... AVRA' VITA BREVE! Ciao ciao, ; )

PS: @Ilaria24, stamani ho lasciato tutto il materiale alla mia comm.ista ma aveva da fare (se ne riparlerà domani o dopodomani, perchè oggi ci sono le scadenze!).

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Orvieto-In-Centro0

è  solo l'INPS che fa la differanza nella scelta di, partita iva si - partita iva no....

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Serena1, si, anche, assieme a tanti altri fattori quali se possiamo o non possiamo aderire alla Partita Iva Agevolata A Forfait (per motivi di reddito dell'anno precedente, superiore a 50.000 Euro, o altre concause), a quanto ammonta il nostro reddito imponibile annualmente e se gli Scaglioni IRPEF ci rendono insostenibile per il nostro specifico reddito imponibile la tassazione, quante spese siamo abituati a detrarre, ecc. ecc. Ma non vorrei che dalle tue parole i più traessero l'errata conclusione che noi possiamo SEMPRE SCEGLIERE se aprire o non aprire una Partita Iva, liberamente e a nostra esclusiva discrezione. Magari! Purtroppo non è così. Spesso invece dobbiamo seguire le leggi nazionali statali, e talora, quando sbagliamo a fare le nostre valutazioni circa l'OCCASIONALITA', la SALTUARIETA' e la NON ORGANIZZAZIONE della nostra attività, arriva qualcun'altro a bussare alla nostra porta e ci apre FORZOSAMENTE UNA PARTITA IVA (scegliendo magari anche per noi di che tipo dev'essere!), e allora in quel momento si ripensa al passato e si sogna di avere agito diversamente e di non aver seguito ''il gregge'' (= i propri colleghi). Insomma, occhi bene aperti, soprattutto in quelle Regioni che lasciano l'argomento molto fumoso e poco chiaro, o in quelle che non ne parlano affatto. Ciao. D.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Serena1, riguardo all'Inps, il Minimale Fisso è di circa 3800 Euro, ma se si apre una Partita Iva Agevolata a Forfait vi è un'opzione, che è possibile scegliere entro il 28 febbraio, che garantisce uno sconto del 35% sul minimale, e dunque l'Inps diventa circa 2300 Euro l'anno, diviso in 4 rate trimestrali. Ma, attenzione, con il Forfait, c'è anche un altro vantaggio: le Tasse (a parte l'Inps) si pagano con un'aliquota del 15% soltanto (e nelle Start-Up del 5% per i primi anni) da calcolare NON sul 100% ma sul 40% del lordo! (perchè il 60% viene già considerato forfettariamente spesa, e senza bisogno di dimostrare di averla sostenuta). Insomma, è vero che col Forfait spunta fuori un Inps che non c'era ma è anche vero che le vere e proprie Tasse si riducono notevolmente rispetto ai normali Scaglioni IRPEF dei NON imprenditoriali privi di partita iva, soprattutto se si superano certe soglie di guadagno (diciamo a partire dai 10.000 Euro in su). Se invece si sta parlando della Partita Iva Ordinaria, beh, se potete evitatela, perchè tutti sanno che è la morte di qualunque attività e chi la conosce la evita! Un saluto. D.

PS: ovviamente sono a conoscenza del fatto che per gli Agriturismi è necessario aprire una Partita Iva Ordinaria, non lo metto in discussione...

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Orvieto-In-Centro0

conosco bene il "regime dei minimi" 😉 e la nostra categoria rientra nel 60% di sgravio

cmq l'inps ha un aliquota del 34%

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Serena1, il Regime dei Minimi o degli Ex Minimi non esiste più, è solo un ricordo del passato (o comunque di chi lo aveva già nel passato e sta terminando i suoi 5 anni massimo di durata o sta arrivando al 35esimo anno d'età, oltre il quale l'agevolazione decade). Chi apre partita Iva ex novo nel 2014, o 2015, o 2016 non può scegliere già più il Regime dei Minimi nè degli Ex Minimi: deve scegliere o la Partita Iva Ordinaria o la Partita Iva Agevolata A Forfait (2014, 2015, 2016, ecc.).

Per ''sgravio del 60%'' intendi forse il fatto che appunto il Reddito Imponibile è determinato in base ad un Coefficiente di Redditività del 40% nel nostro settore e dunque il 60% viene considerato come Spesa, da non dimostrare neppure.

Per ''aliquota Inps al 34%'' nel Forfettario puoi intendere casomai solo l'aliquota sull'Eccedenza, cioè su quella fetta di guadagno annuo che supera il guadagno minimo annuo coperto per così dire dal Minimale Fisso Inps: purtroppo non esiste più infatti la possibilità di pagare l'Inps solo in base all'effettivo guadagno, ma tutti, dal 2015, sono di nuovo tenuti, nonostante abbiano il Regime Forfettario, a versare il Minimale Fisso Inps, ridotto del 35%, e cioè 2300 Euro anzichè 3800 circa, più le eventuali eccedenze. E' semmai su quelle eccedenze di guadagno (superiore per quest'anno a circa 16000 Euro annui) che si applica all'Inps un'aliquota, che è stato già deciso crescerà di anno in anno fino ad arrivare quasi al 34% (ma che per il 2016 è ancora al 27,70% circa). Ciao.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno