calcolo redditi per inserimento nel 730

Risolto!
Isabelle1781
Level 2

calcolo redditi per inserimento nel 730

Buongiorno 

vorrei un chiarimento in merito al calcolo dei redditi percepiti da Airbnb partendo da un esempio pratico

Affitto (solo soggioni brevi) un minialloggio tramite Airbnb ,  scelgo cedolare secca per la dichiarazione de redditi 

Imposto il prezzo di 50€/notte su Airbnb , e 15€ per le pulizie , per soggiorno

Affitto per 2 notti 

L'ospite paga 50€x2 + 15 € (pulizie) + 19,49 e ( servizio Airbnb all'ospite)

Totale pagato dall'ospite : 134.49€

Io ricevo da Airbnb : 115€ - 4.21 €  (servizio Airbnb all'Host) 

Totale da me incassato : 110,79 €

Sul 730  devo dichiarare (cedolare secca)  134,49€  o 115€  ?

Grazie

3 Risposte 3
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Isabelle1781 e buon anno! Nel calcolo delle tasse va inserito il compenso lordo (affitto+pulizie), quindi l'importo di 115 €. 

Grazie Angela. 

Quindi ,  a parità di prezzo pagato dall'ospite ,  l'imponibile dell'host è  significativamente più elevato  nel caso degli altri portali di intermediazione  (come B.... .com) che applicano solo una "commissione Host", e non un costo di  "servizio all'ospite" , vero? 

Ad esempio ,   l'ospite paga 2 notti a 60€ + 15€ pulizie  = 135€ 

Il portale preleva circa 18% di "commissione Host" (24,30€) a me e  quindi mi versa 110,70€

Quindi in totale l'ospite paga la stessa cosa e io incasso circa  lo stesso montante però il reddito imponibile che devo dichiarare  è 135€ , vero ?

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Isabelle1781 ciao, @Angela1056 ti ha già fornito la chiave di lettura dei due diversi esempi che hai proposto.

Esempi perfettamente analoghi li puoi trovare sulla Circolare n. 24 /E del 12 ottobre 2018 dell'Agenzia delle Entrate.

Il  mio annuncio è solo su Airbnb, quindi non conosco il portale da te citato.

Da quanto riporti risulta chiaro (come hai premesso) che, a parità di prezzo pagato dall'ospite, l'imponibile per l'host sia significativamente più elevato, facendo preferire economicamente Airbnb (minor tassazione: di 24,15 invece di 28,35 dell'altro portale).

Per ottenere il medesimo prezzo pagato dall'ospite (e anche il medesimo compenso netto), hai dovuto alzare il prezzo e quindi ricavare un compenso lordo maggiore, il che si traduce in una maggiore imposizione.

Buon proseguimento.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno