cambio biancheria e pulizia?

Paolo19
Level 2
Lombardy, Italy

cambio biancheria e pulizia?

Buonasera, per affitti dell'intera casa per periodi da  4 a 28 giorni quale deve essere l'intervento di un buon host riguardo cambio biancheria e pulizia, è sufficente mettere a disposizione degli ospiti la biancheria ed attrezzatura per pulizia o, è necessario  programmare  con l'ospite questi servizi?

Grazie, cordiali saluti. Paolo ***

15 Risposte 15
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paolo19 benvenuto nella community!

 

Perdonami ma ho dovuto oscurare il tuo cognome. Cerchiamo sempre di salvaguardare la sicurezza online di tutti i membri e per questo consigliamo di non condividere pubblicamente informazioni personali (cognome, telefono fisso/cellulare, indirizzo, mail, dati carte di credito, ecc.). Per maggiori dettagli clicca qui

 

Spero non sia un problema 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Paolo19
Level 2
Lombardy, Italy

CiaoJim,

scusa se ho sbagliato tutto, sono nuovo per questa attività, ti ringrazio di avermi chiarito la funzione molto importante della community, ero convinto di porre il mio problema direttamente ad airBnB.

Sono molto contento di aver scoperto questo gruppo di collaborazione.

Grazie di cuore, buona serata

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Sempre a disposizione @Paolo19 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Paola138
Level 2
Angera, Italy

Ciao a tutti, mi sono presentata da qualche parte ma ora non ritrovo più dove...

Ho un problema, fino ad ora ho avuto solo ospiti per pochi giorni, solo una coppia l'estate scorsa si è fermata più di una settimana e gli avevo lasciato lenzuola e asciugamani di ricambio, che non hanno nemmeno usato. Ora ho 2 ospiti, arrivati mercoledì e ripartono mercoledì prossimo. Poco fa mi hanno chiesto asciugamani di ricambio, non felice, glieli ho consegnati, ottenendo in cambio delle schifezze (io uso soltanto biancheria rigorosamente bianca per poter essere lavata a 90° con il napisan) di colore tra il giallo e il beige oltre a tutto macchiati di sangue. Ora, a parte lo schifo, non so se ritorneranno di colore accettabile, ma se anche la biancheria da letto fosse macchiata, che faccio? Non oso immaginare come lasceranno la casa. Nelle regole ho scritto chiaramente che la casa deve essere riconsegnata pulita o eventualmente si possono richiedere le pulizie a pagamento. Nel caso come dovrei fare? Ovviamente so che non è possibile accettare contanti ma come si fa, se la biancheria è da buttare e la casa un porcile? grazie mille Paola

Caterina1
Level 6
Bologna, Italy

ciao, io offro pulizia e cambio biancheria 1 volta ogni settimana. poi ci si accorda.

ho avuto turisti a cui ritiravo la biancheria sporca e lasciavo quella pulita, il resto facevano da soli.

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Giusto una precisazione @Paolo19 @Caterina1.

Il cambio biancheria e le pulizie giornaliere sono dei servizi e come tali possibili solo nelle strutture professionali.

In altre parole per un affitto ad uso turistico non è consentito, come pure la somministrazione.

A.

Caterina1
Level 6
Bologna, Italy

ci sono leggi regionali per il turismo. in emilia romagna non solo è consentito ma è richiesto il cambio biancheria ad ogni cambio ospite ed almeno settimanale per lo stesso ospite.

in emilia romagna si possono locare a turisti fino a 3 appartamenti turistici ammobiliati, lo possono fare solo i proprietari o gli usufruttuari.

Quello che non si potrebbe fare è usare portali di intermediazione come questo.

. questo è quello che è scritto nella legge regionale del 2004 e che mi è stato detto quando ho iniziato l'attività.

 

 

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Caterina1

Mi spiace dirtelo ma ha ragione @Antonio2

In Emilia Romagna, (come dappertutto del resto) nella locazione turistica (affitto di appartamento ammobiliato) non é consentita l'erogazione di servizi alla persona durante il soggiorno (quindi niente pulizie, cambio biancheria o asciugamani, ecc.).

Devono provvedere autonomamente, altrimenti passi da locazione ad attivitá ricettiva.

Ovviamente é richiesto al cambio ospite (ma non durante).

 

comune di Bologna - altre tipolgie ricettive

Paola138
Level 2
Angera, Italy

Scusate ma non ho capito, quindi se un ospite mi chiede biancheria di ricambio durante il soggiorno, che faccio gli rispondo di no? E per quanto riguarda la casa, se viene lasciata in condizioni indecenti, o con oggetti rovinati, pulisco e non dico niente?

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Paola138

Per quanto concerne gli eventuali danni, puoi sentire Airbnb ed eventualmente chiedere un rimborso; hai previsto la cauzione?

Gli aspetti di pulizia e di ordine è bene specificarli in modo chiaro nelle regole della casa... dovrebbero essere aspetti ben noti a tutti, ma purtroppo non è così.

Io tra regole della casa e contratto di affitto specifico bene alcune cose... riguardo a questo argomento, ad esempio:...

...

La casa viene consegnata pulita, ordinata ed in buono stato, il cliente deve provvederne alla pulizia, riponendo con cura la spazzatura negli appositi contenitori seguendo le istruzioni per la raccolta differenziata.
Alla partenza è richiesto di lasciare l'appartamento in ordine, ripiegando tutta la biancheria sporca e lasciando il frigo pulito.
Il conduttore si impegna a lasciare la cucina in ordine con stoviglie e pentole lavate, in quanto non rientrano nelle spese di pulizie generali.
Durante la Vostra permanenza nell'alloggio preso in affitto siete responsabili dei danni che potrebbero verificarsi (a meno che questi non siano conseguenza di una normale usura) e dei rischi legati alla Vostra presenza (incendi, allagamenti, ecc.).

...

 

Per quanto concerne il cambio di biancheria, come ho già detto, se fai locazione turistica NON PUOI fornire servizi accessori.

Questo è bene specificarlo nel contratto.

La fornitura iniziale è consentita, così come la pulizia tra un ospite e un altro (la casa va consegnata pulita, ci mancherebbe)

Poi, se per soggiorni più lunghi, vuoi dare una dotazione più ampia, vedi tu, ma almeno "teoricamente" quello che sporcano se lo devono lavare loro (c'è la lavatrice in casa?... altrimenti lavano a mano).

 

ps: per chiarire... il "lo devono lavare loro" non è formulato con una accezione "dispregiativa"... è proprio che il confine tra attività ricettiva vera e propria e semplice affitto è labile, e sconfinare può comportare sanzioni e penali da parte dell'Agenzia delle Entrate. Se vuoi fare attività ricettiva, lo devi fare in forma imprenditoriale, prendere la partita iva, ecc.

Se fai semplice locazione, puoi beneficiare del regime fiscale della "cedolare secca"... quindi fornire servizi alla persona vorrebbe dire volere la botte piena e la moglie ubriaca...

Con la locazione consegni le chiavi della casa. Punto.

 

 

Roberto

 

Paola138
Level 2
Angera, Italy

ok, grazie mille Paola


@Marta38  ha scritto:

@Paola138

Per quanto concerne gli eventuali danni, puoi sentire Airbnb ed eventualmente chiedere un rimborso; hai previsto la cauzione?

Gli aspetti di pulizia e di ordine è bene specificarli in modo chiaro nelle regole della casa... dovrebbero essere aspetti ben noti a tutti, ma purtroppo non è così.

Io tra regole della casa e contratto di affitto specifico bene alcune cose... riguardo a questo argomento, ad esempio:...

...

La casa viene consegnata pulita, ordinata ed in buono stato, il cliente deve provvederne alla pulizia, riponendo con cura la spazzatura negli appositi contenitori seguendo le istruzioni per la raccolta differenziata.
Alla partenza è richiesto di lasciare l'appartamento in ordine, ripiegando tutta la biancheria sporca e lasciando il frigo pulito.
Il conduttore si impegna a lasciare la cucina in ordine con stoviglie e pentole lavate, in quanto non rientrano nelle spese di pulizie generali.
Durante la Vostra permanenza nell'alloggio preso in affitto siete responsabili dei danni che potrebbero verificarsi (a meno che questi non siano conseguenza di una normale usura) e dei rischi legati alla Vostra presenza (incendi, allagamenti, ecc.).

...

 

Per quanto concerne il cambio di biancheria, come ho già detto, se fai locazione turistica NON PUOI fornire servizi accessori.

Questo è bene specificarlo nel contratto.

La fornitura iniziale è consentita, così come la pulizia tra un ospite e un altro (la casa va consegnata pulita, ci mancherebbe)

Poi, se per soggiorni più lunghi, vuoi dare una dotazione più ampia, vedi tu, ma almeno "teoricamente" quello che sporcano se lo devono lavare loro (c'è la lavatrice in casa?... altrimenti lavano a mano).

 

ps: per chiarire... il "lo devono lavare loro" non è formulato con una accezione "dispregiativa"... è proprio che il confine tra attività ricettiva vera e propria e semplice affitto è labile, e sconfinare può comportare sanzioni e penali da parte dell'Agenzia delle Entrate. Se vuoi fare attività ricettiva, lo devi fare in forma imprenditoriale, prendere la partita iva, ecc.

Se fai semplice locazione, puoi beneficiare del regime fiscale della "cedolare secca"... quindi fornire servizi alla persona vorrebbe dire volere la botte piena e la moglie ubriaca...

Con la locazione consegni le chiavi della casa. Punto.

 

 

Roberto

 


@Paola0 

PierPaolo20
Level 1
Naples, Italy

Va bene per il cambio in corso di locazione , ma, invece, la dotazione iniziale di lenzuola e asciugamani è obbligatoria o è opzionale?

Alessia229
Level 3
Italy

Io è da poco che affitto ma ho letto attentamente il regolamento regionale per quanto riguarda gli AAUT. Sono tenuta a fornire scopa, stracci e quanto è necessario per le pulizie e lenzuola pulite ad ogni ospite. Adesso verrà una persona che sta 10 gg al quale lascerò un secondo cambio di asciugamani e di lenzuola e che provvederà da solo a mettere nel letto. Nella casa ho lasciato l'aspirapolvere, detersivi e stracci.

Però su Airbnb magari ci sono persone che affittano avendo richiesto la licenza regionale di bed&breakfast (cosa possibilissima) e in questo caso le regole sono quelle del bed&breakfast.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno