cancellazione da parte dell'host 2 mesi prima

Stefano593
Level 2
Milan, Italy

cancellazione da parte dell'host 2 mesi prima

ciao a tutti!

oggi ho accettato una prenotazione per il 9 aprile 2019 (tra quasi due mesi) nel mio appartamento.

poche ore dopo, mi sono accorto che avrei dovuto evitare in quanto l'appartamento servirebbe in famiglia proprio in quei giorni. sto pensando alla cancellazione, ma leggo nelle faq che avrei una penale di 50 $ e varie penalizzazioni nei criteri di ricerca. 

tuttavia mi sembra di avere forti attenuanti, in quanto cancellerei la prenotazione il giorno stesso in cui l'ho ricevuta e quasi due mesi prima della data di check-in. non penso proprio che ci sarebbe un danno per l'ospite. 

che consigli mi date? come dovrei procedere?

Grazie, saluti

10 Risposte 10
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Stefano593, temo che non abbia nessuna importanza quanto tempo è passato tra l'accettazione della prenotazione e la cancellazione.
Però prova a sentire l'assistenza, e chiedi.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

L'ospite può cancellare entro 48 ore senza penali (in realtà può cancellare quasi quando gli pare...) ma l'host non può farlo. Dateci almeno 24 ore caro airbnb, si può cliccare anche per errore e che miseria!!! Almeno 12 ore, un ripensamento è umano... 6 ore? 1 ora? No, niente, neanche un minuto, un battito di ciglia e sei fregato. Tu (noi) @Stefano593 non puoi più cancellare senza tutta una serie di penalità:

che includono l'impossibilità di ottenere lo stato di superhost per un anno, la pubblicazione di una recensione visibile a tutti in cui è indicata la tua cancellazione, il pagamento del costo di cancellazione e il blocco dei pernottamenti cancellati sul tuo calendario.

 

Come suggerito da @Susanna0, prova a sentire l'Assistenza con una buona scusante.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Stefano593@Ermanno6

anche se a prima vista può apparire “ingiusto”, e che il rapporto tra host e guest sia sbilanciato a favore di questi ultimi, é forse opportuno evidenziare che le due figure non si trovano sullo stesso piano, anche se Airbnb svolge apparentemente un ruolo di mediatore (e quindi teoricamente dovrebbe collocarsi “in mezzo”).

Innanzi tutto bisogna tener conto che le commissioni che il portale percepisce, sono quasi totalmente a carico del guest: é il guest che paga  (il vero cliente nella transazione) e quello che viene addebitato all’host é limitato quasi esclusivamente alla copertura della transazione finanziaria.

L’host infatti paga un 3%-5% mentre il guest ben un 12%.

Inoltre, perché il meccanismo possa funzionare, é necessario che abbia una sua soliditá e non presenti la minima crepa.

Sotto questo punto di vista, l’ospite (pagante) resta un cliente (e il cliente ha sempre ragione), mentre l’host diventa una sorta di “socio” che deve assolutamente rispettare le regole.

Cosa succederebbe se si spargesse la convinzione che le prenotazioni su Airbnb non sono sicure e gli host potessero cancellare o comunque in generale, non rispettare le promesse?

Chi prenoterebbe più su Airbnb.

Gli host si vedono su un piano di parità con i guest, ma é una visione sbagliata.

Gli host sono come i fornitori di un punto vendita della grande distribuzione: se si impegnano a fornire il pane tutti i giorni, il negozio potrà proporre la merce con regolarità e fidelizzare la clientela. Se salti una fornitura, e i clienti oggi non trovano il pane (e magari domani la carne e dopodomani la carne), chi tornerà a servirsi in quel negozio?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Salvatore199 io non parlo quasi mai in generale, sono daccordo con te che nel rapporto di negoziazione debba essere favorito sempre il guest, che è colui che non solo porta i soldi ma programma la sua vacanza, magari prenotando anche un aereo etc etc. Ma io mi riferisco al caso specifico della discussione: secondo il mio parere Airbnb potrebbe tranquillamente lasciare almeno 24 ore a entrambi, host e guest, prima di ritenere perfezionata e conclusa la negoziazione perché può succedere di sbagliare ed accettare per errore umano, non siamo robot. Dunque un piccolo lasso di tempo per ovviare ad una distrazione o ripensamento, ripeto, senza arrecare nessun danno all'ospite, cioè se una prenotazione è abbastanza lontana nel tempo, come i due mesi dell'amico @Stefano593. Insomma, la regola delle 48 ore pe cancellare senza penalità da parte del guest potrebbe valere benissimo anche per l'host, magari a lui 24 ore. 

Su questo specifico aspetto non sei d'accordo?

Stefano593
Level 2
Milan, Italy

@Salvatore199 @Ermanno6 @Susanna0 grazie per la partecipazione alla discussione. vi informo soltanto di come è andata a finire. ho scritto all'assistenza ieri e sono stato immediatamente ricontattato per la cancellazione da parte loro senza alcun tipo di penale. come diceva ermanno, era davvero un caso in cui il cliente non è danneggiato e airbnb ha accolto la cosa (probabilmente anche guardando al fatto che nel mio "curriculum" da host non ho fatti negativi o scorrettezze di sorta). concordo con ermanno che la cancellazione entro un breve lasso di tempo potrebbe essere una regola da estendere in generale per gli host! avrei evitato il passaggio di contattare l'assistenza. saluti, stefano

Marzia28
Level 2
Monza, Italy

Buonasera, io mi trovo in un'altra situazione: un'ospite mi ha prenotato un mese (con conferma non solo richiesta) poi ha modificato a 4 giorni. In realtà lei voleva contattarmi ma io le ho spiegato che doveva passare dal sito e prenotare per poi avere accesso al mio numero. Alla fine si rende conto che la casa è fuori budget col sito e modifica da 30 a 4 giorni, io accetto perché capisco. Poi mi scrive che non viene più ma lascia attiva la prenotazione. Mi ha mandato un ritaglio in cui il sito le consiglia di non cancellare lei la prenotazione ma di farla cancellare all'host...Io sono disposta a perdere i soldi della prenotazione ma non al fatto di essere super host e a pagare per questo, è l'ospite che non vuole più venire la casa è a disposizione! Che mi dite?

Grazie e scusate il testo lungo...

Giancarlo10
Level 10

@Marzia28 

 

Mi ha mandato un ritaglio in cui il sito le consiglia di non cancellare lei la prenotazione ma di farla cancellare all'host.

 

Davvero ? e' gravissimo !! Non cancellare tu, e grazie per averci confermato che ormai AIRBNB tutela solo i Guest. Fa' cancellare a lui, ovviamente.

PS cos'è un ritaglio ?

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Roman-Holidays0
Level 2
Rome, Italy

Non si potrebbe avere una copia di questo "ritaglio" ?

Inoltre come si fa ad equiparare un host che ha un solo appartamento ed una che ne ha 20 ?

Per la legge dei grandi numeri è normale che il rischio di cancellare per chi ne ha tanti si decuplica, forse la cancellazione dovrebbe essere riferita solo all' appartamento in oggetto e non a tutto l'account.

Inoltre ormai cancellano il giorno prima del check in e ti lasciano con il buco.

 

Si dovrebbe anche valutare il risarcimento sulla cancellazione proporzionata ai giorni prenotati, un conto cancellare 24 ore prima 2 notti ed un altro 10 notti. 

 

Paola914
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno a tutti,
ho una ragazza che verrebbe da me a studiare dal 17 giugno al 27 giugno per dare esami master a milano.

Ora nel frattempo mie vicini sopra hanno venduto e iniziano lavori in anticipo (per loro cambio programma ) demolizione e ristrutturazione a inizio giugno....ovvio che la ragazza non puo studiare...
Se lei trova altra sistemazione e cancella lei, viene penalizzata?
oppure devo cancellare io ...con penalizzazione immagino, anche se non ne ho colpa?
ho la prenotazione immediata...ma non credo cambi nulla..
grazie, se mi date un consiglio..

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paola914 

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Intanto ecco qui: @Marzia28 @Giancarlo10 @Stefano593  @Roman-Holidays0

Chiedo anche a @Paola  se ha un'idea.

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno