cancellazione prenotazione penale

Risolto!
Miriam72
Level 1
Piedmont, Italy

cancellazione prenotazione penale

Buongiorno a tutti,

Ho cancellato una prenotazione perxhe l'ospite credo fosse pazza. Continuava a cambiare idea sulle date e le ho fatto varie offerte speciali, dopo di che ne ha accettata una, ha pagato e poi ha inziato chiamarmi al telefono alle 23:30 e lasciandomi messaggi in segreteria piuttosto arroganti. Dopo di che mi ha richiesto di cambiare la prenotazione e ha iniziato a chiamarmi da un altro numero insistentemente. E anche dopo averle chiesto di smetterla, perché ormai avevo cancellato, lei continuava.

Airbnb mi ha comuqnue addebitato i costi di cancellazione che non trovo assolutamente giusti. come faccio per essere rimborsata? 

33 Risposte 33
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Miriam72, premesso che hai postato 2 volte la stessa discussione (lo segnalo a Jim, community manager),

 

copio e incollo qui la mia altra risposta,

 

è un fondamentale di Airbnb: se la cancellazione dipende dal Guest e non dall'Host, NON DEVI CANCELLARE TU HOST la prenotazione, ma devi farla cancellare dal Guest! Altrimenti ti becchi le conseguenze della tua azione. A meno che, in anticipo, tu non chiami telefonicamente l'Assistenza di Airbnb, spiegando una specifica situazione, così da far cancellare la prenotazione direttamente all'Assistenza di Airbnb (ma temo che tu non abbia seguito neppure questa seconda via). Le cose devi chiederle PRIMA di farle, e non DOPO aver già sbagliato. Ciao!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Orvieto-In-Centro0 

Grazie David, visto e rimosso 🙂

 

Se vuoi segnalarmi un commento in modo che io riceva notifica puoi andare su Opzioni proprio sotto il messaggio e cliccare su Segnalare contenuto inappropriato. Ti apparirà uno spazio per scriverne la motivazione; in questo caso "discussione doppia", o in altri, "informazioni personali", ecc.

In questo modo siamo certi che io veda sempre tutto 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Chiara171
Level 1
Fornaci di Barga, Italy

Buongiorno Orvieto. Io ho avuto stanotte in guasto in casa che mi hanna comunicato stamani, ma un ospite ha prenotato con prenotazione immediata stamattina presto. L'ho sentito al telefono e nessun problema. Ma ora devo per forza cancellarlo. Il problema è che lui non riesce ad annullare la prenotazione perchè nessun tasto glielo consente e io non riesco a cancellarla perchè la piattaforma mi dà errore nell'ultimo passaggio di cancellazione. Ho scritto all'unico indirizzo email straniero trovato, ho scritto sulla pagina facebook per avere supporto, ho scandagliato il sito airbnb in cerca di un modo per contattarli che non fosse la community...saresti così gentile da postarmi questo numero di telefono da contattare per avere supporto? grazie mille. 

Chiara171
Level 1
Fornaci di Barga, Italy

La prenotazione da cancellare è la seguente! ***

PS: spero onestamente che tutte le penalizzazioni di cui parlate non si applichino nel caso di normali guasti che possono accadere in un immobile...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ma scusa @Miriam72, ma perchè mai hai cancellato???? 
Ma non sei al corrente delle penalizzazioni infinite che ti accolli cancellando una prenotazione? A parte le date bloccate, a parte che finisci in coda ai risultati di ricerca, a parte la recensione negativa automatica, poi se lo rifai ti becchi pure una multa... Mai, mai cancellare!

Prova a telefonare all'assistenza, anche se avresti dovuto farlo prima ovviamente, e spiega cos'è successo.
Spero almeno che tu abbia anche riportato almeno qualche cenno nella messaggistica, giusto per coprirti le spalle.

Marco425
Level 1
Italy

Buongiorno, ho un problema, ho sbagliato a fare una prenotazione, e ho annullato immediatamente dopo la prenotazione in accordo con L host che nonostante avesse come termine il rigido, ha accordato il rimborso del 100% ma su pay pall da 242 me ne hanno accreditati solo 168? Chi mi sa dire come mai???

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marco425, si vede che l'host alla fine non ha fatto la procedura per il rimborso anche della parte dovuta; oppure l'ha fatta ma siccome non è automatica come il resto, ci metterà più tempo.

Hai sentito l'assistenza?

Federica134
Level 2
Rome, Italy

Ciao ragazzi, anche a me è successa la stessa cosa di @Marco425 ho prenotato un appartamento con termini di cancellazione rigidi. Dopo qualche ora per motivi personali ho dovuto annullare la prenotazione, così ho pensato di telefonare all'Host che mi ha rassicurata sul rimborso effettivo del 100% del denaro...ho aspettato 4 giorni (come vuole la politica di Airbnb) ma l'Host non si degna di rispondere alla mia richiesta di denaro effettuata tramite il sito (nella sezione dedicata). Ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta dall'assistenza del sito, tanto meno dall'Host...dopo tutto avrebbe soltanto dovuto effettuare un paio di click...cosa dovrei fare secondo voi??? La somma che mi deve rendere si aggira intorno ai 1.000 euro e rotti, insomma, è importante recuperare questi soldi, anche perchè avrò tenuta bloccata la prenotazione a dire tanto 8/10 ore!!! 

@Susanna0 ho notato nei post del forum che sei molto ferrata, puoi consigliarmi???

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Federica134, non ho capito bene la tempistica, però se rientri nei termini (rigidi, quindi se mancano più di 30 gg al check-in mi sembra, no?) basta che tu faccia la cancellazione della prenotazione ed è tutto in automatico.
Non hai bisogno di telefonare ne' di chiedere niente a nessuno.

Ma l'hai cancellata la prenotazione? Altrimenti non capisco cosa tu stia aspettando.
Oltretutto in Italia l'ospite riceve indietro anche le commissioni di Airbnb (era in Italia, la tua prenotazione?)

Federica134
Level 2
Rome, Italy

@Susanna0 la prenotazione era per Luglio a Tenerife ed è stata effettuata e disdetta nello stesso giorno una settimana fa. Nei termini di cancellazione "rigidi" l'Host concedeva un rimborso pari al 50% (che ci è stato già rimborsato) quindi il mio problema sta nell'altro 50% di cui non si vede neanche un euro ad oggi! Che ammonta a più di mille euro!!! Dopo aver fatto la cancellazione, ho provveduto a richiedere il denaro all'Host nella sezione apposita di Airbnb (come suggerito dallo stesso Host) ma quest'ultimo non ha MAI risposto a questa richiesta. Secono il portale ha 72 ore di tempo per accettare/negare/negoziare la somma richiesta; ma l'Host non risponde proprio!!! E sono passate ben più 72 ore, capisci la frustrazione...!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Se hai tutti i vostri accordi "informali" scritti nella messaggistica Airbnb, prova a contattare l'assistenza, magari intervengono loro per convincere l'host. Se non hai il numero, lo trovi qui nel forum usando il campo Cerca.

Comunque, purtroppo devi rimetterti alla comprensione e alla generosità dell'host e di Airbnb, perchè in effetti ha il diritto di non restituirti niente altro, oltre a quello stabilito...

Federica134
Level 2
Rome, Italy

@Susanna0 grazie per aver risposto, buona giornata!!! 🙂

Marcus41
Level 1
Liguria, Italy

Buongiorno 

non so se sono nel posto giusto ma ho bisogno di aiuto.

Sono un neo host e mi trovo all'estero e quindi posso accedere ad airbnb solo tramite l'app. Ho ricevuto una prenotazione diretta cioè non ho potuto dire ne si ne no, c'era e basta, ma il prezzo era sbagliato in quanto avevo messo dei prezzi specifici per le 2 centrali di agosto ma la prenotazione è arrivata col prezzo fisso ossia il prezzo più basso che uso in bassissima stagione.

Non potevo vendere le 2 centrali di agosto a meno della metà e non ho avuto altra scelta che cancellare la prenotazione. 

Insomma ora quel periodo è bloccato cioè airbnb non mi fa andare a mettere i prezzi corretti per quel periodo e io non riesco a smuovermi da questa situazione. Stamattina ho ricevuto un'altra richiesta per lo stesso periodo di nuovo con gli importi sbagliati. Ma come diavolo faccio a accettare una prenotazione con prezzi sbagliati se non posso andare a modificare i prezzi? Grazie a chi potrà aiutarmi 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marcus41, tutti sconsigliamo di usare la app per queste cose importanti. 
Non funziona bene, non ha tutte le opzioni, ed è talmente lenta che è facilissimo sbagliare e fare danni senza neppure rendersene conto.

Per cambiare i prezzi dovresti andare sul singolo giorno e digitare il prezzo nuovo, e poi salvare. Accertati di aver salvato altrimenti sarai sempre allo stesso punto.

Secondo me sarebbe meglio che tu trovassi un computer e lo facessi da lì. Eventualmente prova ad usare il sito da cellulare, invece della app.

Se sei sicuro invece che i prezzi siano giusti, contatta l'assistenza!  Se sei all'estero e non hai il numero dell'assistenza locale, contattali attraverso il sito, oppure via twitter o Facebook.

Ma non cancellare più niente, altrimenti tra un po' ti cancellano l'account, oltre alle multe che ti verranno addebitate!
Eventualmente prova a contattare il guest e spiegare, mandandogli un'"offerta speciale" col prezzo che intendevi fare.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno