Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
Ho cancellato una prenotazione perxhe l'ospite credo fosse pazza. Continuava a cambiare idea sulle date e le ho fatto varie offerte speciali, dopo di che ne ha accettata una, ha pagato e poi ha inziato chiamarmi al telefono alle 23:30 e lasciandomi messaggi in segreteria piuttosto arroganti. Dopo di che mi ha richiesto di cambiare la prenotazione e ha iniziato a chiamarmi da un altro numero insistentemente. E anche dopo averle chiesto di smetterla, perché ormai avevo cancellato, lei continuava.
Airbnb mi ha comuqnue addebitato i costi di cancellazione che non trovo assolutamente giusti. come faccio per essere rimborsata?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Grazie Susanna per la tua risposta.
Purtroppo quando vado nel calendario sui giorni a cui voglio cambiare il prezzo, mi esce tutta la prenotazione che ho cancellato ( tutte e 2 le settimane sono evidenziate in grigio scuro ) e non mi fa cambiare nulla.
Allo stesso modo se provo a inviare un'offerta speciale al guest di cui ho cancellato la prenotazione mi da errore e non me la manda.
Sai come posso sbloccare il periodo della prenotazione che ho cancellato? In modo da rimetterla disponibile al prezzo giusto
@Marcus41, ovviamente non puoi.
E' una delle penalità a cui si va incontro cancellando una prenotazione. E non è la peggiore. Si finisce in coda ai risultati di ricerca, hai una recensione automatica negativa, non puoi essere Superhost per un anno, se la cosa si ripete hai una multa, prima 50 e poi 100 dollari, e se ne cancelli diverse ti chiudono l'account.
Prova a contattare l'assistenza e tenta di convincerli
@Susanna0 sono riuscita a mettermi in contatto con airbnb e mi hanno detto che inoltreranno la questione alla loro amministrazione, perchè l'Host dopo avermi assicurato che avrebbe provveduto a risarcire il 100% (e avermi guidata nella cancellazione) ha chiuso ogni contatto con me. Non risponde al telefono, ne al portale Airbnb. In sostanza mi ha truffata per bene! Adesso sono in attesa della chiamata dell'Amministrazione per vedere come andrà a finire questa storia...
@Federica134, capisco la tua delusione, ma parlare di truffa mi sembra un po' eccessivo...
L'host non ti deve niente, stando alle regole.
Tu ci contavi perchè ti aveva detto che ti avrebbe restituito anche la parte che non ti sarebbe spettata, però non direi che è una truffa! Avrà cambiato idea, si sarà reso conto che sono tanti soldi e avrà deciso che visto che gli spettano può tenerseli.
O magari invece è via o ha degli impedimenti o si sente infastidito dalla pressione, chi lo sa.
Certo che quando si prenota coi termini rigidi bisognerebbe essere sicuri di non cambiare idea (è per questo che gli host scelgono i termini rigidi: per non avere ospiti che cambiano idea)
@Susanna0 "cambiare idea" non parlerei di cambiare idea, ci sono dei motivi più che validi per non partire che non erano previsti e aver prenotato e disdetto in meno di 12 ore una prenotazione prevista per luglio non credo proprio che sia questo grande problema! E' una truffa bella e buona, tant'è che anche il centralino ha constato che così è stato! Perchè se io ti dico per telefono i passaggi da fare per cancellare rassicurandoti che, non essendo passate neanche 12 ore non ci sono problemi di nessuna sorta e poi sparisco dal mondo, beh! Ti ho fregato alla grande e mi ritrovo più di mille euro in tasca guadagnati in poche ore senza fare un bel niente! Non conosco la tua situazione, ma personalmente sono soldi guadagnati, sudati lavorando ogni giorno con non poco sacrificio e vederli volatizzati in pochi istanti, riducendomi a non poter più fare delle vacanze agognate da parecchio tempo beh, fa girare parecchio!!! Capisco che sei un Host, ma è ingiustificabile! E il team stesso di Airbnb ha girato la cosa all'amministrazione poichè l'Host è venuto meno anche nei confronti del portale, tu magari non avresti "sbagliato" a prenotare su un alloggio dai termini rigidi, io non avendo MAI utilizzato questo portale ho sbagliato, ma SOPRATTUTTO ho toppato alla grande a fidarmi del prossimo.
@Federica134, se avevi dei motivi gravi, allora potresti rientrare in quelle che Airbnb chiama le "circostanze attenuanti", per cui puoi cancellare senza nessun costo. Certo devi produrre la documentazione per dimostrarlo, però forse vale la pena provarci.
Altrimenti, ribadisco che capisco benissimo il tuo punto di vista, e sono d'accordo che per l'host non c'è stato danno e quindi potrebbe rimborsarti l'intera cifra; io sono d'accordo, ma le regole di Airbnb dicono diversamente.
Tu hai chiesto un favore all'host, di rimborsarti anche se non era dovuto; lui prima ti ha detto di si e poi invece non lo fa. E' seccante, è un comportamento falso e bugiardo, tutto quello che vuoi: ma non è una truffa, perchè lui non ti ha convinto a prenotare con false promesse. (Giusto per spiegare quello che intendevo)
@Federica134, visto che ci hai raccontato l'inizio, qui nel forum, ci racconti anche la fine?
Potrebbe essere d'aiuto per chi in futuro si dovesse trovare nella stessa situazione.
Hai avuto il rimborso dall'host o da Airbnb?
Se l'hai avuto da Airbnb, avevi i requisiti per le "circostanze attenuanti"? Oppure, come hai fatto?
Ciao @Federica134, anche io ho cancellato una prenotazione (fatta qualche ora prima e poi cancellata) totale pagato 296 euro, però dopo aver disdetto mi sono stati accreditati solo 220
(76 euro trattenuti per costo del servizio) come hai fatto ad avere il rimborso totale? Grazie
@Mirko62, tutto dipende dai "Termini di cancellazione" dell'host e quanto tempo è distante il giorno della prenotazione. Non tornano comunque i calcoli: 76€ su 296€ sono troppi, quasi il 25%. Probabilmente tu dici 296€ perché ti avevano dilazionato il pagamento in due tranche? Un 50% prima e un 50% dopo? Così i conti tornano: su un totale di 592€ loro prendono una commissione dall'ospite per i costi di servizio di circa il 12%+iva (e poi un'altra dall'host se la prenotazione va in porto).
Ad ogni modo, visto che l'obiettivo è ottenere tutto il rimborso, per risolvere e cercare di farti restituire i soldi telefona all'Assistenza di AIRBNB
06 9936 6533
spiega tutto, precisa che hai cancellato dopo solo poche ore, ecc. ...lamentati e prova con più operatori spiegando i motivi che ti hanno indotto a prenotare e poi subito cancellare...digli che è la prima volta, che non sapevi come funzionava, ecc. ecc.
Facci sapere, ciao
P.s. Federica difficilmente leggerà questo msg perché la discussione è di un anno fa.
Ogni volta che leggo @Ermanno6 penso che "le sa tutte!"
P.s. poi non è affatto vero
No, ti prego @Ermanno6! Troppe volte il mio umorismo è stato punito ingiustamente!!! 😄
Un ospite ha fatto una prenotazione per un arrivo la sera stessa della prenotazione ma per un solo ospite , mi scrive tramite messaggio che sono due e gli dico che va bene ma che ha sbagliato la procedura di prenotazione, la modifichiamo insieme, automaticamente viene modificato anche l'importo dovuto... l'ospite accetta ma poi mi chiama e mi dice che non vuole pagare l'importo dovuto perchè il costo gli sembra eccessivo, 217€ per l'appartamento in due per tre giorni anzichè gli iniziali 113 per un solo ospite. A questo punto gli dico che se l'accetta posso fargli un'offerta ad un prezzo leggermente minore, visto che l'arrivo è previsto per la sera stessa, ma non vuole e cancella la prenotazione. A questo punto vorrei chiedervi: se un ospite cancella la prenotazione che ha accettato per un arrivo la sera stessa della prenotazione ottiene il rimborso totale della spesa? le impostazioni di rimborso erano su flessibili