casa in affitto - fake?

Risolto!
Sabrina950
Level 2
Muggiò, Italy

casa in affitto - fake?

SALVE

oggi sono stata contattata da una persona in risposta a una mia richiesta di affitto in agosto (la mia richiesta era stata fatta su casa.it). La persona in questione mi dice che la casa è su airbnb in private listìng. guardo la casa è molto bella, recensioni tutte positive, chat assistenza immediata, costo impensabile per agosto. secondo me è un fake. Però non sono certa ovviamente.

Mi ha dato da pensare il fatto che voglia tutto il pagamento subito.

come faccio a verificarlo e, nell'eventualità che io abbia ragione, a segnalare la cosa affinché non capiti ad altri?

11 Risposte 11
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

CIao @Sabrina950 ,

quello che mi racconti è molto, molto sospetto... digita truffa nella barra di ricerca e leggerai storie molto simili alle tue. 

Inoltre leggi la guida anti-truffa qui: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Guida-contro-le-truffe-su-Airbnb/td-p/1177129 

 

Poi torna a farci sapere cosa ne pensi!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sabrina950
Level 2
Muggiò, Italy

 

ciao Francesca, grazie della risposta! Io ho fatto screenshot di tutto, il fatto è che mi ha mandato un link di private listing, con la cifra totale richiesta e poi c'era una chat aperta immediatamente che ai miei dubbi mi rassicurava sul fatto che l'annuncio era controllato ecc eccc
non c'è modo di fare una segnalazione? io c'ero quasi cascata..

Il sito: [link rimosso] 

 

 

.Schermata 2021-07-29 alle 15.33.38.pngSchermata 2021-07-29 alle 15.23.02.png

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

@Sabrina950 , il sito a cui si riferisce è sospetto, la App è sospetta: Airbnb non funziona così. Inoltre se provo ad aprire il link che mi hai dato, il mio computer mi dà messaggio di rischio chiedendo di non aprire.
Non ti chiamerà mai nessuno per venderti una casa da Airbnb! Leggi le storie che ti ho postato. La app di Airbnb non è certo sviluppata in Smartsupp! Senza contare che l'assistenza non si rivolge così ai clienti. Chiedo anche a @Paola4 @Angela1056 @Roberto1055 la loro opinione. 

 

Puoi fare una segnalazione, qui: https://www.airbnb.it/help/article/971/how-do-i-know-if-an-email-is-really-from-airbnb 

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Sabrina950,  si tratta sicuramente di un annuncio truffaldino. Quando vuoi prenotare su Airbnb paghi subito ma l’Host riceve il tuo pagamento dopo il tuo check-in e non dopo che è finita la tua vacanza. Anche l’assistenza di Airbnb non si rivolge in questo modo all’ospite. Puoi segnalare questo annuncio fake al sito di casa.it.

Erica1293
Level 1
London, United Kingdom

Sono stata contattata anche io a partire da casa.it. Stesso stratagemma. Il nome è Valentina Bruni, dice di essere infermiera al Sandro Pertini di Roma (email valbrau3@gmail.com). Magari era genuina, ma il modus operandi era identico a quanto descritto in questo thread. 

sono stata contatta con medesimo modus operandi sempre da Valentina Bruni, infermiera del Pertini di Roma ma con mail wighthorseb4@libero.it.

 

La stessa è sparita quando le ho mostrato le vostre segnalazioni per cui vi ringrazio davvero molto.

 

A dir poco sospetto.

Direi quasi sicuramente truffaldino

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Laura5630 ,

felici di aver contribuito. 

Mi domando solo se sia stato utile fargli sapere il modo con cui lo si rintraccia: l'email! 

In realtà bisognerebbe capire la metodologia della truffa, ma a quello si arriva in genere dopo una ricerca attraverso la mail. 

In ogni caso, brava! Ti sei risparmiata molte beghe!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Stesso per me, la settimana passata sono stata contatta per Valentina Bruni, ma io apartire da idealista, lei mi aveva detto che era infermiera del Ospedale Sandro Pertini a Roma, ma con mail redfrevalentina@gmail.com

 

Mi ha reso molto sospettoso perché quando gli ho chiesto maggiori informazioni sull'appartamento, mi ha detto che dovevo seguire le sue istruzioni e pagarlo per Airbnb.

 

Attenzione alle truffe. 

 

Buongiorno, anch'io sono stata contattata via mail da Valentina Bruni ed è tutto molto sospettoso. Ben due volte le ho chiesto di lasciarmi un recapito telefonico ma nulla...

Nella mail mi dice che ha messo l'appartamento in affitto via Airbnb Private Listing. Se vuoi, usiamo AIRBNB come intermediario.
 Airbnb è affidabile e sicuro 100%, offre una garanzia sia al proprietario che all'inquilino.

Questa è solo una parte della mail

Niccolo22
Level 1

Stesso anche a me, email però lovale89milan@libero.it per il resto identico dal nome alla modalità solo mi ha detto di lavorare a Milano 

Gian1710
Level 2
Rome, Italy

La mitica Valentina colpisce ancora. Le ho scritto per un appartamento in affitto a Roma e mi risponde di scriverlo su bruni.valentina78@libero.it. Una volta contattata le chiedo se fosse possibile visitare la casa prima di concludere l'affare. A questo punto mi risponde che non è possibile in quanto si è trasferita a Milano per lavoro (dice di lavorare come infermiera) ma che possiamo usare Airbnb come garante. Io accetto, nonostante abbia già capito dove voglia parare, solo per vedere fino a che punto voglia spingersi. Mi chiede quindi il numero per continuare a parlare su WhatsApp. In chat con un italiano da rivedere mi chiede se sono interessato e, in seguito a mia richiesta di garanzia, comincia a rispondere in malo mado e chiedermi quante recensioni abbia su Airbnb. Le rispondo che ne ho solo 2, entrambe da 5 stelle, e lei mi dice che affitta solo a chi ha più di 5 recensioni. Morale della favola state attenti ad eventuali annunci fatti da questo utente perché sicuramente è una truffa. Mi spiace solo di aver perso tempo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno