Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve a Tutti.
Ho una casa vacanze non imprenditoriale, ho una richiesta di affitto per 2 mesi da un soggetto residente nella stessa città' in cui si trova il mio appartamento, Roma.
E' la prima volta che mi capita questo tipo di richiesta e ho molteplici dubbi in merito a come agire. Oltre alla dichiarazione al portale alloggiati, che e' certa, quale tipo di contratto devo fargli sottoscrivere? Devo registrarlo? Secondo l'art. 7, 3* comma, del regolamento regionale del 7/8/2015 i tempi massimi per la casa vacanze non imprenditoriale sono di 3 mesi. Questo regolamento e' stato sostituito da quello n.14 del 16/6 2017 che ha modificato alcuni articoli, il7 compreso, ma non ha specificato poi nulla in merito ai tempi minimi/massimi.
Ciao @Barbara989
Nel caso in cui l’ospite voglia alloggiare per più di un mese nella tua casa vacanze devi seguire tutti gli adempimenti che riguardano la registrazione del contratto di locazione.
In questo caso quindi devi registrare il contratto di locazione presso l'Agenzia delle Entrate.
Puoi quindi fare un contratto di affitto transitorio in quanto esso ha una durata di:
Al termine del periodo concordato tra le parti, la locazione si considera conclusa senza bisogno di effettuare alcuna comunicazione.
Alcuni passaggi fondamentali da sapere:
Veniamo, ora, agli aspetti pratici. I dati contenuti dal contratto possono variare, ma i fondamentali sono:
Ciao Michele
Cerca anche di capire come mai una persona della tua stessa cittá vuole affittare da te.
Anche perché comunque, tra l’altro, in aggiunta a quanto detto da @Michele1008 , il contratto transitorio necessita del giustificativo scritto delle ragioni della transitorietà (o del locatore o del locatario).
@Salvatore199 Come suggerito, mi sono accertata dei motivi per i quali si necessita un affitto nella stessa città'.
Apporremo la motivazione.
Grazie
visto che sei tornata in argomento, approfitto per specificare meglio:
https://www.google.com/search?hl=it_IT&q=contratto%20transitorio%20allegato&newwindow=1
Ciao @Barbara989
come è andata!? E se posso, quale era la ragione dello stare nel tuo appartamento? 🙂