cassazione 2020 e divieto condominio airbnb

Fabrizio172
Level 2
La Spezia, Italy

cassazione 2020 e divieto condominio airbnb

Buongiorno a tutti, ho letto stamattina,  che l'ennesima corte di cassazione, ha vietato o meglio ha rimandato allo statuto condominiale , il divieto di affittare la propria casa su airbnb. Leggendo tra i vari siti, si capisce che, intanto in uno statuto condominiale, almeno per le vecchie abitazioni , non potrebbe esserci questa postilla, ma convocando una nuova assemblea, potrebbero modificare tale statuto con una aggiunta che riguarderebbe appunto questo divieto. Leggo anche che deve essere accettata all'unanimità, e dunque nelle votazioni bisognerà sperare che qualcuno sia dalla tua parte . Cosa ne pensate e cosa sapete a riguardo......credo sia un casino per molti , è difficile trovare un condominio dove si va d'amore e d'accordo.cassazione e affitti 

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Fabrizio172 , molti regolamenti condominiali vietano di fare attività di B&B o pensioni o alberghi, perchè fino a 10 anni fa non esisteva Airbnb quindi nessuno poteva “vietarlo”.

In ogni caso, Airbnb è un portale, uno strumento per affittare, noi lo sappiamo bene, non una tipologia di appartamento o di attività, quindi pensare di proibire di affittare su Airbnb è un termine errato e senza senso. Come se dicessero proibire TripAdvisor o Subito .it .  

 

Comunque, chi è Casa-Vacanze forse potrebbe avere problemi col condominio, perchè la Cav è un’attività ricettiva extralberghiera, quindi assimilabile alle pensioni e ai B&B.
Chi fa semplice locazione no; perchè la locazione non è un’attività, è solo un diritto del proprietario di cedere il proprio immobile in affitto. Che sia 4 gg o 4 anni non cambia.

 

In generale, direi che per arrivare a una sentenza di giudizio vuol dire che i sono stati anni di guerra aperta tra gli altri condòmini e il proprietario in questione; cosa che è sempre meglio evitare, per molti ovvi motivi.
Diciamo anche che chi affitta magari per 1 o 2 giorni, con continuo turn-over, senza nessun controllo sul tipo di ospiti, magari con self check-in e self check-out, beh, ha ottime probabilità di averli tutti in guerra nel giro di pochi mesi.

Fabrizio172
Level 2
La Spezia, Italy

@Susanna0 , grazie , infatti  ho visto e letto molto nella community fortunatamente,  e ci sono dei piccoli cavilli per aggirare eventuali ostacoli, rimanendo sempre nella legalità ovviamente. La mia casa oltre ad essere  affittata su Airbnb , è anche un b&b,  dunque inizialmente pensavo fosse una cosa che accomunava entrambe le cose.  Ecco perché il post su questa notizia. Carrara da un punto di vista turistico non è molto movimentata da creare continuo turn over, c'è comunque un turismo di qualità sufficiente e fino a prima della pandemia era anche in crescita. Grazie e buona giornata 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Allora nel tuo caso, credo di sì, che te lo possano proibire. E che probabilmente non occorra neppure cambiare il regolamento, se quello esistente proibisce le attività ricettive come pensioni e alberghi.

Ti conviene tenerti buoni i vicini!

Anton5089
Level 2
Piedmont, Italy

ciao Susanna! Sono Anton un host neo nuovo di torino .mio palazzo ne ha 5 piani  con 10 proprietari compreso me.allora il mio regolamento dell condominio dice così. E proibita laffitanza dei locali a giornata ,le unità immobiliari potrà avere solo le destinazione di abitazioni civile i proprietari non potranno destinare o lasciare destinare i locali ad uso di albergo,ristoranti, pensioni, affittacamere o ad uso di esercizio insa lubre. Questo trovo scritto nelle norme generale.allora una mia vicina già a iniziato dirmi che non è d'accordo che io faccia rbnb ed mi ha detto che si andrà votare in assemblea invece mio vicino dello stesso piano e d'accordo secondo te si voterà con l'unanimità ? E se un vicino è daccordo che io faccio rbnb.  Quindi l'unanimità non sarà piena .potrà passare sto voto a cambiare regolamento e transcriere divieto rbnb in regolamento .e come si mi togliere il diritto dell bene  al uso in comune. Grazie aspetto la tua risposta.

1645611462735529947158711834340.jpg16456115142798528719756898098057.jpg

Guerino1
Level 2
London, United Kingdom

Ciao @Susanna0 e piacere. Mi trovo nella stessa situazione di @Anton5089 . La clausola del mio regolamento condominiale recita come segue (si veda screenshot). Da tua esperienza come ci si comporta in quasti casi? La mia intenzione è di destinare l'immobile alla locazione per periodi brevi su piattaforme come Airbnb o simili. Grazie mille!ca88e8a4-a3bc-4879-a928-57c7af62d52c.jpg

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Anton5089 ciao, se vuoi che @Susanna0 riceva un avviso del tuo messaggio, usa @ per cercarla (come ho già fatto io).

Si tratta di un vecchio regolamento condominiale nel quale "E' proibita l'affittanza dei locali a giornata": su questo punto dovresti essere tranquillo, perchè il divieto veniva inserito allo scopo di contrastare la prostituzione del condominio.

Probabilmente il rischio reale è il reato di molestie a causa di feste, schiamazzi, o altro da parte degli ospiti, di check-in o check-out notturni con voci alte e rumore, e così via.

Puoi cercare di evitarlo inserendo rigide regole della casa. Poi si spera non succeda.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno