Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
ho sentito che è prevista una cedolare del 21% per chi affitta...
corrisponde al vero?
se si come si paga?
grazie
La cedolare secca del 21% è sempre esistita, ed è una tassazione agevolata per i proprietari che affittano un appartamento. Si paga normalmente con la denuncia dei redditi.
Sembra che da giugno verrà trattenuta direttamente da Airbnb e quindi non sarà più da versare in fase di dichiarazione - perlomeno non per gli affitti Airbnb.
Come dice @Susanna0 sembra ...
Quindi, perchè parlarne ora ? e soprattutto perchè non vedere che ci sono altre dieci discussioni su questo argomento ?
Meno di un anno fa annunciarono la stessa cosa, e non andò in porto un bel nulla
Sul punto dell'applicazione da parte di Airbnb da giugno 2017 della cedolare secca alla fonte, penso che occorra una risposta non tra utenti, bensì da Airbnb...
Ivor [personal information hidden]
@Ivor4, certo, se e quando sarà il momento, avrai notizie sicure ed ufficiali direttamente dai vari portali... per adesso l'unica cosa che puoi fare è informarti sul web, su Fb, ecc. e cominciare a leggere da qui:
https://community.withairbnb.com/t5/Host/A-PROPOSITO-DEL-NUOVO-DECRETO-LEGGE/m-p/384803#M13180 .
E' naturale che un pò di tempo servirà in ogni caso per rendere la cosa applicabile, perchè al momento non mi risulta che si possa dire con sicurezza che tipo di attività / locazione corrisponda ad ogni annuncio e chi sia l'inserzionista e che tipo di redditi produca... pertanto, anche volendo, oggi come oggi non sarebbe applicabile, a prescindere da ciò che si decidesse. Infine, dovrebbe essere noto al portale (e al momento non lo è) se il contribuente ha optato volontariamente per l'opzione Cedolare Secca al 21% oppure no, perchè ricordo che questa è e resta semplicemente un'opzione. Per chi non la scegliesse, avverrebbe una sorta di ritenuta di ''acconto'' (probabilmente di pari entità), ma ciò presuppone la conoscenza di dati che al momento sfuggono. Ciao.
Salve, vorrei sapere se con questa cedolare secca sarei coperta a livello fiscale e contrattuale? Grazie anticipatemente
Cosa vuoi dire con "sarei coperta"?
@Vanessa94, i contratti non li scrive Airbnb o un portale, ma li scrivono i proprietari locatori o i sublocatori di immobile non proprio (o di sua porzione), se stai parlando di ''locazioni turistiche'' o ''pure''. E la forma obbligatoria dei contratti è la forma scritta (L. 431/1998). La Cedolare Secca al 21% è un'opzione che puoi scegliere o non scegliere, ma, anche se non la scegli, ti viene trattenuta pari cifra ma considerata come 'ritenuta d'acconto'... La percentuale trattenuta dai portali stessi all'origine è la novità di cui si sta parlando questi giorni, ma non è ancora sicura: ciò non toglie che già ora e già in passato le tasse sui redditi prodotti tramite portali si pagano e si pagavano ugualmente e i contratti si scrivono e si scrivevano ugualmente. E c'è e c'era già la possibilità di optare per la Cedolare Secca al 21% oppure per il normale Irpef sul 95% del reddito complessivo (sempre se stai parlando di ''locazioni turistiche''). Ciao.
Salve, una domanda, la cedolare secca del 21% riguarda anche gli immobili all'estero posseduti da residenti in italia?
Saluti
Stefano
Come si fa a informare Airbnb che si è optato per la cedolare secca? Non trovo nessuna opzione sul sito
@Raffaella68, se non la trovi evidentemente non è ancora il momento per farlo. Dunque attendi tranquillamente come tutti. Non è quello il problema principale, tra l'altro: pensa che non sono stati neppure previsti i corretti CODICI TRIBUTO affinchè i portali possano fare da sostituti d'imposta, quindi figurati... Sarai informata sui dettagli al momento opportuno.
In ogni caso la cosa se e quando sarà avverrà automaticamente e quell'importo versato anticipatamente sarà o Cedolare o comunque ritenuta d'acconto alla fonte (e non è detto che la cosa debba necessariamente essere decisa in anticipo... potrebbe anche essere semplicemente barrata l'apposita casella sulla propria successiva Dichiarazione dei redditi).
Casomai sarà fondamentale far sapere ad Airbnb che non si ha una P. Iva (dunque non inserendola sul portale!) perchè le ''imprese'' con P. Iva non sono interessate dal prelievo anticipato! E sarà fondamentale far capire che si è un B&B o una CAV e non una Locazione sui propri titoli e nella propria descrizione, perchè al momento B&B e CAV non imprenditoriali - a dispetto di ciò che sarebbe piaciuto all'A.d.E. - NON sembrano esser state fatte rientrare nel provvedimento ad oggi in Senato. Ciao! ; )
@Marco376 scusami potresti dirmi a cosa si riferiscono gli acronimi CAV; A.d.E? Grazie
Inoltre vorrei dire una cosa che nessuno ha ancora evidenziato, ma vi sarà la possibilità di detrarre dal 21% tutte le spese inerenti la gestione? (pulizia, lavaggio biancheria, luce, gas, acqua ecc.) perchè ovviamente non tutto è guadagno di quello che si incassa, giusto?
Vittorio
Buongiorno quali aggiornamenti ci sono relativamente all'operato di airbnb sulla ritenuta come sostituto di imposta del 21% entrata in vigore a luglio? Vi risulta che verremo ad essere assoggettati a talee ritenuta automaticamente per i contratti inferiori ai 30 giorni (contratti brevi). Non avendo ricevuto nessuna comunicazione in tal senso da Airbnb ............ Grazie
Ho ricevuto oggi il primo compenso da Airbnb ma non vi è stata nessuna trattenuta del 21%. Sono un privato, non partita Iva ne struttura ricettiva titpo B&B, e pensavo, da notizie giornalistiche, che mi venisse trattenuto l'importo della tassa. Come mai? L'importo verrà trattenuto in seguito? E' successo anche a voi?
Grazie
sembra che ancora Airbnb non sia in grado di allinearsi alla richiesta di trattenere il 21%.
E' una bella lotta tra titani...... vedremo come andrà a finire.