certificazione unica

Susanna-E-Giacomo0
Level 2
Lucca, Italy

certificazione unica

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo anno su airbnb come host. La casa che metto a disposizione è di mia proprietà, ma ho fatto un contratto di comodato gratuito a mio marito in modo che possa dichiarare lui gli affitti percepiti. Devo cambiare quindi il mio profilo e metterlo a nome suo? Arriva una certificazione legata al mio account oppure arriva una certificazione che basta sia dichiarata da qualcuno? HELP!

9 Risposte 9
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Susanna-E-Giacomo0 al momento airbnb non rilascia alcuna certificazione degli affitti, il problema ci sarà quando airbnb sarà obbligato a diventare sostituto d'imposta come vuole la legge italiana. Siccome ha fatto ricorso, airbnb come booking non fungono ancora come sostituti d'imposta. Quindi, siccome tuo marito ha un comodato d'uso gratuito, è corretto che sia lui a dichiarare i redditi.

Susanna-E-Giacomo0
Level 2
Lucca, Italy

@Ermanno6grazie per la tua celere risposta! Io mi riferisco ai redditi percepiti nel 2019. Se airbnb dovesse fare una certificazione la farebbe al titolare dell'annuncio? Dovrei quindi eventualmente cambiare account? Per il 2019 c'è ancora qualche possibilità che cambino le cose?

Anna2208
Level 1
Lombardy, Italy

Mi unisco alla discussione , la casa che affitto è di proprietà di mio marito, ma lui non mi ha fatto nessuna contratto di comodato d'uso, semplicemente mi sono occupata io di creare l'inserzione sul sito di arbnb.cambia qualcosa? grazie

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Anna2208 

per il momento non cambia nulla: tu hai l'annuncio (e magari gli incassi arrivano su un tuo conto), ma sarà tuo marito, in qualità di proprietario, a doverli dichiarare.

Il problema potrà sorgere in futuro, se e quando Airbnb si adeguerà a quanto disposto dalla legge, e cioè ad effettuare la trattenuta (a titolo di acconto di imposta o di cedolare secca) in fase di pagamento del soggiorno.

In quel caso (ma ovviamente lo si saprà prima), la certificazione verrebbe rilasciata al titolare dell'annuncio a valere sul suo codice fiscale (cioè TU, in questo momento).

La certificazione serve, in fase di dichiarazione, per certificare (appunto) l'avvenuto pagamento dell'imposta, per non doverla pagare nuovamente... ma se tu non sei titolare dell'immobile non potrai inserire i redditi da affitto, e quindi ti ritroverai un anticipo di imposta a fronte di una imposta non dovuta.

Contemporaneamente, tuo marito dovrà continuare ad inserire i redditi in quanto proprietario, e non avrà la certificazione per scalarla rispetto a quella così calcolata.

 

Morale della favola: per il momento non succede nulla, ma se si vogliono evitare casini futuri, è meglio che il titolare dell'annuncio sia anche il titolare dell'appartamento (in quanto prorperitario, usufruttuario, comodatario o locatario).

Anna2208
Level 1
Lombardy, Italy

grazie mille sei stato chiarissimo.

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Susanna-E-Giacomo0  e @Anna2208  invoco gli spiriti di @Emily @Salvatore, della community, sicuramente più ferrati di me. Credo che al di là della titolarità dell'annuncio saranno richiesti i dati catastali dell'appartamento, insomma airbnb, per fare certificazione unica,  dovrebbe poi richiedere informazioni più precise riguardo la titolarità dell'immobile. Ma ripeto che non conoscendo bene la materia vi rimando ad altre risposte più tecniche degli amici della community, membri della community 🙂 che sicuramente, prima o poi vi risponderanno frugando ogni dubbio. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ermanno6 

mi sono permessa di aggiungere i nomi chiocciolati di Emily e Salvatore (li ho semplicemente copiati e incollati da un'altra discussione) in modo che le tue invocazioni arrivino a destinazione. Fammi sapere se è a posto così.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Tutto ok @Francesca hai fatto benissimo, ma funziona così? Cioè si può taggare chiunque copiando e incollando? Copiando cosa in particolare? Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Ermanno6 sì, io ho le persone con cui parlo in una lista copia/incolla 🙂 pronta per l'uso. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno