Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
da poco faccio il co host ad un amica gratuitamente perchè le devo dei favori. Sono in regola comunque? Oppure un co host deve necessariamente avere un compenso?
Grazie Beatrice
Piccola premessa: se i toni ti dovessero apparire sgarbati non è mia intenzione e non me ne volere.
Nella legislazione italiana il "Cohost" non esiste: non è un lavoro. Esistono invece "gestori di proprietà", "curatori della comunicazione", tutte figure per le quali - in mancanza di assunzione - è necessario avere dei titoli e aprire una partita IVA. Questo in termini generali. In dettaglio se tu, a titolo gratuito, aiuti la tua amica a gestire il suo annuncio sui portali e magari mostri la casa agli inquilini, lo puoi certo fare. Sarebbe meglio avere una scrittura privata in cui fossero dettagliati sia i termini della relazione "lavorativa", la sua "durata" e il titolo gratuito. Gli annunci - anche per una questione fiscale - sarebbe meglio comparissero a nome del proprietario. Tu potresti sempre comparire indicata come persona di fiducia.
Spero ti sia utile.
GRazie @Barbara1789 mi sei di aiuto. Ma per comparire come persona di fiducia cosa significa
Per la legge niente ma se fai anche accoglienza, gli inquilini sanno in anticipo chi troveranno. Un poco come se qualcuno scrivesse: "Quando arrivate, troverete mia sorella". Forse è meno formale e più carino: accoglienza a cura della mia amica Beatrice!
Auguri