come ci si regola quando gli ospiti vogliono una stanza testa?

MariaPaola11
Level 2
Lecce, Italy

come ci si regola quando gli ospiti vogliono una stanza testa?

salve a tutti

vorrei portare all'attenzione della community questa situazione:

molti ospiti stranieri mi chiedono di dormire in letti separati mi è capitato addirittura una coppia marito e moglie che volessero letti separati

addirittura ho trovato letti fatti alla buona con coperte e cuscini splittati da un matrimoniale

ora io affitto un appartamento di 6 posti letto di cui 2 letti matrimoniali in due stanze separate  e 2 letti singoli nella stessa stanza 

quando mi chiedono di dormire separati posso rifiutare di sistemare i letti uno a testa? oppure mettere un sovrapprezzo per l'eventuale "singola"

le prime volte abbiamo annuito ma adesso tra lavanderia e pulizie la cosa inizia a diventare un po gravosa oltre che ogni volta devo chiedere come si vogliono sistemare,  ho comunque la possibilità di chiudere le stanze per non fare accedere 

alla fine della fiera la domanda è:

c'è un modo per far capire che se affittano i posti letto es in 4 persone  affittano  due matrimoniali oppure una matrimoniale e due singoli?e annuire ai capricci degli ospiti?

grazie in anticipo 

Maria Paola

2 Risposte 2
Giancarlo10
Level 10

@MariaPaola11 

Basta scriverlo nella descrizione, e -soprattutto-, ripeterlo nelle "regole della casa". E' ovvio che se hai affittato a 4 persone, ti aspetti che non utilizzino 6 posti letto (perchè se utilizzano le due matrimoniali, e i due letti songoli sebbene in 4 hanno utilizzato biancheria per 6).

Una volta scritto il tutto, se vogliono star comodi pagano come per 6

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Debora87
Level 2

@MariaPaola11  ciao anche a me è capitato di recente: due persone che volevano due camere separate. In un caso me lo hanno chiesto molto prima di venire e dunque di fronte al mio diniego hanno cancellato; in un altro quando lo hanno chiesto al check in. In questo caso uno dei due ha cercato posto altrove nelle vicinanze. Quando prenoti in un albergo e pure al ristorante per due o più specifichi i tuoi bisogni, no? Dunque anche in questa sede è uguale. Talvolta loro ci "provano" ma non è un problema tuo se sbagliano loro o non si accertano prima delle condizioni scritte nell'annuncio o durante le chat! Sii sempre gentile ma inflessibile, affittare camere private in casa propria è decisamente più complesso di un appartamento intero. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno