come essere in regola in Italia regione Piemonte

Risolto!
Martha-Leticia0
Level 2
Novara, Italy

come essere in regola in Italia regione Piemonte

Salve,

sono di Novara volevo sapere se qualcuno di voi sapeva darmi delle informazioni su come essere in regola.

Ho capito che se una persona  soggiorna per meno di un mese non deve essere registrato il contratto.

Per quelli a breve termine invece quindi una due tre... notti come bisogna fare?

Bisogna pagare la cedolare secca così d'avere il tasso fisso al 21%?

Qualcuno che ha già fatto questo passaggio più meno quante tasse sono all'anno che prende lo Stato?

Esiste inoltre la tassa di soggiorno a Novara?

Grazie

61 Risposte 61
Claudia770
Level 2
Mombercelli, Italy

Grazie mille! 🙂

Alessandra410
Level 2
Vercelli, Italy

@Sabrina0

Ciao Sabrina, forse tu mi puoi aiutare, fermo restando che andrò a leggermi la legge regionale,

mi sono appena iscritta come host, vorrei saper se una volta messo l 'annuncio devo chiedere delle autorizzazioni particolari al mio comune e quali sono le prime pratiche burocratiche da fare.

Grazie

Alessandra

Maria1897
Level 2
Galliate, Italy

buongiorno @Alessandra0 sono nella tua stessa situazione potresti gentilmente dirmi se hai trovato informazione.grazie mille

Cecilia302
Level 2
Turin, Italy

Non riesco a caono gli adempimenti nei confronti del Comune do Torino e della comunicazione dei dati sui flussi turistici.

Mi potete aiutare?

Grazie

Art. 5.

(Locazioni turistiche)

1. Le locazioni turistiche sono disciplinate dall’articolo 1, comma 2, lettera c) della legge 9 dicembre 1998, n. 431 (Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo) e dall’articolo 4, comma 1 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo) convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96. Esse concorrono alla regolazione di nuove forme di ospitalità alternativa e, ad integrazione dell’offerta turistica regionale, rilevano ai fini informativi, di monitoraggio statistico e di promozione turistica.
  2. Alle locazioni turistiche si applicano le disposizioni semplificate di cui al presente articolo. Alle stesse non si applicano le disposizioni previste per le case ed appartamenti vacanze di cui all’articolo 6. In particolare, la locazione turistica è resa in unità abitative private fornite di servizi igienici e di cucina autonoma, o in parti di esse con pari requisiti, nonché delle dotazioni tipiche della civile abitazione, ivi compresa la sola fornitura di biancheria, se richiesta, e senza alcuna prestazione di servizi accessori e complementari. La locazione turistica può comprendere i servizi di ospitalità turistica di cui all’articolo 11, alle seguenti condizioni:
  3. a) la pulizia e il cambio della biancheria avviene, esclusivamente, prima dell’inizio di ogni rapporto di locazione e non durante la permanenza dell’ospite;
  4. b) il ricevimento degli ospiti non è prestato in apposito locale di ricevimento.
  5. Ogni ulteriore aspetto giuridico, non regolamentato ed applicabile alle locazioni turistiche, resta assoggettato alle disposizioni generali del codice civile, alle leggi speciali, agli usi e alle consuetudini di riferimento.
  6. Le locazioni turistiche possono essere gestite:
  7. a) in forma diretta;
  8. b) in forma indiretta, da parte di agenzie o società di gestione di intermediazione immobiliare e da operatori professionali che intervengono quali mandatari o sublocatori.
  9. Anche ai fini di rilevanza statistica, i proprietari, gli usufruttuari o chiunque abbia disponibilità di unità abitative per locazione turistica, nonché i soggetti di cui al comma 4, lettera b) ottemperano, in regime amministrativo semplificato, ai seguenti adempimenti:
  10. a) trasmissione, al comune sul cui territorio insiste l’unità abitativa privata, di apposito modello informativo sull’unità medesima i cui contenuti e modalità di invio sono disciplinati con il regolamento di attuazione di cui all’articolo 18;
  11. b) comunicazione giornaliera degli ospiti ai sensi dell’articolo 109 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) e del decreto del Ministro dell’interno 7 gennaio 2013 (Disposizioni concernenti la comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dell’arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive);
  12. c) trasmissione mensile dei dati sul movimento dei flussi turistici secondo quanto stabilito dall’articolo 5 bis della legge regionale 5 marzo 1987, n. 12 (Riforma dell’organizzazione turistica - Ordinamento e deleghe delle funzioni amministrative in materia di turismo ed industria alberghiera) e nel rispetto del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322 (Norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell’Istituto nazionale di statistica, ai sensi dell’art. 24 della legge 23 agosto 1988, n. 400);
  13. d) riscossione e trasmissione dell’imposta di soggiorno, dove istituita e secondo le modalità previste dal comune territorialmente competente;
  14. e) stipula di un’apposita polizza assicurativa per i rischi o danni derivanti dalla responsabilità civile verso le cose, gli ospiti e i terzi commisurata alla capacità ricettiva dell’unità abitativa privata e con estensione ad eventuali locali interni e ad aree esterne nonché ad impianti pertinenziali.
  15. Il comune provvede a trasmettere il modello di cui al comma 5, lettera a) alla Città metropolitana di Torino, alla provincia e all’Agenzia di accoglienza e di promozione turistica locale (ATL) territorialmente competenti a fini informativi e di promozione turistica.
  16. Le locazioni turistiche stipulate mediante soggetti che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare assolvono ai seguenti adempimenti:
  17. a) adempimenti fiscali in materia vigenti, ivi compresa la riscossione e la trasmissione dell’imposta di cui al comma 5, lettera d), attraverso modalità eventualmente convenute con i rispettivi enti comunali di competenza;
  18. b) stipula di apposita polizza assicurativa avente le garanzie di cui al comma 5, lettera e) e messa a disposizione su piattaforme on-line con riferimento, esclusivamente, a soggiorni prenotati su di esse.

Fonte: Legge Regione Piemonte 13/2017

E’ una delle tante leggi regionali sul turismo in cui il legislatore, con smanie di potere, si avventura in una materia – quella delle locazioni turistiche gestite da privati, al di fuori di un contesto imprenditoriale -  che gli sono in partenza e in linea di principio sottratte dallo Stato.

In particolare l’esordio (primo comma) fa capire subito lo stato di obnubilamento in cui versano certi legislatori regionali. Le locazioni turistiche non corrispondono alle locazioni brevi! Non comprendono solo le locazioni brevi, porca di una miseria...Eppure ti credevo una Regione sveglia, e invece...

Parentesi. @Cecilia302 di Torino. Chiusa parentesi.

Angela935
Level 2
Pino Torinese, Italy

Buona sera @Sabrina

sto ultimando il mio annuncio e ho letto che ci sono precise regole per poter essere a posto ed in regola per iniziare questo percorso. Ho cercato su internet ed ho anche telefonato al mio Comune, ma non mi hanno dato delle risposte certe e mi hanno demandato a quanto scritto sulla locazione turistica in Piemonte dalla Regione.

Ti chiedo gentilmente se mi puoi dare tutte le indicazioni in possesso e ti ringrazio in anticipo.

Desidero iniziare il percorso ma non voglio trovarmi impreparata e sul sito non ho trovato delucidazioni a tal proposito.

Un saluto a presto.

Angela 

Stefano825
Level 2
Vercelli, Italy

Ciao @Sabrina198, sono un Host di Vercelli.

Sto per iniziare affittacamere non professionista.Ho letto la legge regionale del Piemonte e non credo di avert trovato tra i requisiti necessari nessun obbligo di residenza nello stabile ove ci sono le camere in affitto.

Ti risulta?

Inoltre dopo la scia ci sono altri adempimenti?

Ciao @Stefano825 ,

Io anche sono in Piemonte, ma faccio locazione.

Sul sito della regione, sulla scheda tecnica dell' affittacamere non professionale l' obbligo di residenza o domicilio presso la struttura non viene menzionato ( al contrario ad esempio della scheda tecnica del bed and breakfast dove questo aspetto viene chiarito), lasciando quindi intendere che non è un requisito necessario ( in rete però in linea generale parrebbe esserlo per la qualifica di non professionale).

Per toglierti il dubbio( e anche per le altre questioni) ti conviene sentire direttamente la persona di riferimento, trovi la sua mail sul sito della regione. È preparata e disponibile e mi ha sempre fornito con pazienza tutte le informazioni di cui avevo bisogno.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@Sabrina198 

Ciao Sabrina,

anche io ho iniziato a mandare un po' di mail in giro tra regione e comune di Torino.

Sarebbe molto utile riuscire a mettere insieme le varie informazioni che otteniamo.

Grazie.

Vittorio

Maurizio113
Level 2
Naples, Italy

a Ciao per la tassa di soggiorno in tutta Italia , se non erro da maggio, la incassa direttamente Airbnb, avresti dovuto ricevere una mail, a tal proposito chiama il call center e vedrai che è così, attenta a quando hanno prenotato, cioè se ho prenotato a febbraio per giugno la tassa la devi incassare.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maurizio113

qui trovi le città in cui Airbnb è sostituto d'imposta per la tassa di soggiorno: https://www.airbnb.co.uk/help/article/653/in-what-areas-is-occupancy-tax-collection-and-remittance-b...

Recentemente si è aggiunta Bergamo.

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto364
Level 2
Milan, Italy

Ciao ragazzi mi unisco in super-ritardo a questa conversazione , vorrei diventare host con air b'n'b e sto raccogliendo un po' di informazioni sulle normative nella regione piemonte . 

Io sono proprietario di una casa sul lago maggiore che vorrei affittare in estate , ed e' intestata a me come prima casa .

In particolare avrei trovato questa parte di testo che forse non comprendo bene io ( trovata sul sito della regione Piemonte a questo link http://www.regione.piemonte.it/turismo/cms/strutture-ricettive/alloggi-vacanze.html )

:

Gli alloggi vacanze sono dati in gestione al sistema turistico per un periodo non inferiore a 275 giorni all’anno, mentre i turisti possono beneficiare della locazione per un periodo non superiore a 30 giorni consecutivi.
I proprietari degli alloggi possono utilizzare gratuitamente per non più di 90 giorni complessivi all’anno l’alloggio o gli alloggi vacanze dati in gestione ai soggetti di cui al comma 1.

Vuol dire che se affitto casa mia non la posso utilizzare per piu' di 90 giorni l'anno come uso personale ??

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alberto364,

Benvenuto nella community!

Vorrei chiedere gentilmente l'aiuto di @Roberto143 che può certamente darti lumi in merito.

Ringrazio anticipatamente. 🙂

Alberto364
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Jim1 spero di poter ottenere aiuto da @Roberto il prima possibile .

Nella fattispecie vorrei capire , visto che nel sito dela regione Piemonte si parla di attivita' e di aperture di scia per l' inizoo di attivita' di locazione turistica , come invece ci si comporta nel caso in cui l' attivita' venga svolta occasionalmente e se ci sono differenze .

Grazie in anticipo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno