come essere in regola in Italia regione Piemonte

Risolto!
Martha-Leticia0
Level 2
Novara, Italy

come essere in regola in Italia regione Piemonte

Salve,

sono di Novara volevo sapere se qualcuno di voi sapeva darmi delle informazioni su come essere in regola.

Ho capito che se una persona  soggiorna per meno di un mese non deve essere registrato il contratto.

Per quelli a breve termine invece quindi una due tre... notti come bisogna fare?

Bisogna pagare la cedolare secca così d'avere il tasso fisso al 21%?

Qualcuno che ha già fatto questo passaggio più meno quante tasse sono all'anno che prende lo Stato?

Esiste inoltre la tassa di soggiorno a Novara?

Grazie

61 Risposte 61
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Martha-Leticia0,

per la tassa di soggiorno puoi chiedere direttamente al tuo comune. Riguardo alle tasse, se fai locazione puoi decidere se fare regime regolare oppure cedolare secca. Qui forse puoi trovare alcune informazioni utili: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d... .

Cerca tra le altre discussioni, inserendo la parola chiavi nello spazio dopo la lente, e forse ne trovarai altre migliori.

Ciao e buona fortuna!

Sabrina198
Level 2
Turin, Italy

Buongiorno Martha.

il 3 di agosto in Piemonte è stata approvata la Legge Regionale sul turismo extralberghiero.

Sono, quindi, anche in Piemonte state definite le regole da seguire per poter affittare da parte di un cittadino.

Non è banale seguire tutte le regole indicate (dalla SCIA al Comune, etc.) ma la cosa che spaventa di più sono

le multe che possono essere comminate ai singoli cittadini anche solo per non aver recepito una pratica o una comunicazione.

Mi sono attivato per recepire tutte le indicazioni anche tramite professionisti del singolo settore.

Se vi può interessare vi tengo aggiornati man mano.

Sabrina - host a Torino

Francesca423
Level 2
Florence, Italy

Ciao Sabrina,

non riesco a trovare il testo della Legge Regionale. Puoi linkare per favore? 

Mi interessa perché i miei sono host in Piemonte.

Grazie!

Sabrina198
Level 2
Turin, Italy

Ciao Francesca,

ho solo il pdf della Legge Regionale.

Se mi lasci tua mail te la inoltro.

Su questo post non saprei come fare.

Sabrina

Ciao Sabrina,

anche io ho iniziato a mandare un po' di mail in giro tra regione e comune di Torino (nel mio caso).

Sarebbe molto utile riuscire a mettere insieme le varie informazioni che otteniamo.

Grazie.

Francesco

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco423,

Benvenuto nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

Spero sia utile.

Sabrina198
Level 2
Turin, Italy

Grazie @Jim1.

Per @Francesco423: mi sembra un'ottima idea per condividere la situazione complessiva in Piemonte.

Chiedo a @Jim1 come si può pensare di creare una "comunity" a Torino come è successo a Milano o a Roma per condividere

esperienze come host.

Sabrina

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sabrina198, per "community" intendi un Home Sharing Club?

Sabrina198
Level 2
Turin, Italy

Ciao @Jim1,

si, intendo gli Home sharing club.

Mi sembrano un'ottima opportunità per far crescere la comunità locale e penso che Torino sia pronta anche a questo salto

leggendo l'accordo appena siglato tra AirBNB e la Regione Piemonte per ulteriori canali di comunicazione.

La comunità di host locali mi sembra notevole e quindi un "club" locale non può che non migliorare la situazione anche vista la Legge Regionale appena emanata.

Sabrina

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sabrina198 grazie per le notizie 🙂

Credo tu possa inviare una richiesta per l'apertura di un nuovo Home Sharing Club tramite questo link.

Tienici aggiornati!

Sabrina198
Level 2
Turin, Italy

Grazie @Jim1

faccio richiesta e vi tengo aggiornati

Sabrina

Alessandra410
Level 2
Vercelli, Italy

Ciao @Sabrina0, mi potresti dare qualche dettaglio su quello che devo fare in prima battuta in Piemonte per essere in regola.

Grazie mille

Claudia770
Level 2
Mombercelli, Italy

Ciao, io sono interessata alle informazioni sul Piemonte. Mi sembra di capire che non sia sufficiente iscriversi a Airbnb ma che sia obbligatorio fare denuncia di avvio attività (dalla SCIOA al Comune ecc. su cui mi sono già informata).

Confermi l'obbligatorietà di queste pratiche?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Claudia770,

Benvenuta nella community! 

Puoi trovare moltissime informazioni dettagliate a questo link, ma ti invito anche a fare una ricerca nel forum inserendo parole chiave nella barra Cerca all'interno della community perché trovarai tanti post che trattano l'argomento e che sono in continuo aggiornamento.

Spero sia utile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno