come far partire l'attività

Risolto!
Roberta801
Level 2

come far partire l'attività

ciao a tutti HostCommunity di Air B&B!!! 

Ho bisogno di alcune informazioni.. io ho una casa abbastanza grande e vuota (già arredata ecc) che vorrei utilizzare come b&b solo con air b&b solo che non so, a livello "legale" quali sono gli step che devo fare prima di iniziare ad affittarla. Devo andare all'agenzia delle entrate e deenucniaree questo? oppure dai carabinieri? devo pagare un contratto di locazione? scusate l'ignoranza.. solo che su internet non riesco a farmi un idea certa di quello che dovrei fare precisamente. 

 

Grazie mille a chi risponderà e mi aiuterà!

 

Roberta

1 Risposta Migliore
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Roberta801 ,

come vedi siamo in tanti ben disposti ad aiutare (altrimenti che comunità sarebbe) ma le basi per rispondere al tuo post “come far partire l’attività” sono regolamentate ed anche “difformi” da Regione a Regione, per cui sarebbe meglio seguirle step by step, per ordine di priorità, partendo proprio dallo sportello dedicato di Roma Capitale che autorizza e gestisce le attività ricettive, il SUAR

https://www.comune.roma.it/web/it/servizi.page?tem=turismo

da qui capirai formalmente quale tipo di struttura potrai/deciderai di avviare e, subito dopo, quali sono i passi da seguire

https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF127758&stem=suar

 

questa è la base.


poi, di volta in volta ti dovrai confrontare con pratiche successive, tipo:

ricevere Autorizzazione dal Comune,

comunicare l’avvio alla Regione Lazio,

registrare la struttura p.sso la Questura tramite il portale alloggiatiweb,

richiedere ed ottenere il CIR (codice identificativo regionale) sempre dalla Regione,

registrare la struttura sul Radar, il portale della Regione che monitora i flussi turistici, e per ultimo

l’iscrizione per la comunicazione ed eventuale versamento del contributo di soggiorno.

 

Quando avrai fatto tutto questo, e solo da quel momento, potrai iniziare ad ospitare regolarmente nel tuo appartamento di Monteverde (bellissimo)

 

sembra un sacco di roba, ma ti assicuro che passo passo è tutta fattibile e realizzabile online (a parte la Regione che dopo l’attacco hacker ha ancora qualche pagina down).

Come linea guida io ho usato il thread di Ermanno

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/td-p/6...

quindi chiarisciti le idee e tranquilla, ci sono riuscito io, che sono un boomer (sono di Roma ed ho aperto all’ospitalità a Maggio scorso, quindi fresco fresco di burocratica esperienza), tu ci riuscirai ancor più facilmente 🙂

 

 

 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

28 Risposte 28
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Roberta801 !
benvenuta in questa fantastica community di Host! Se non lo hai già fatto, presentati qui.

Inoltre facci sapere DOVE è la casa che affitti: da questo dipendono un paio di possibili cambiamenti! 🙂

A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

La casa si trova in un quartiere stupendo di Roma, Monteverde. 

 

Grazie mille,

a presto

 

Roberta 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah, lo conosco bene @Roberta801: ho abitato lì vicino! ❤️ 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberta801 Prima di tutto chiariamo la terminologia, altrimenti faticheremo a capirci: questo portale, dove puoi inserire il tuo annuncio, si chiama Airbnb (e non air B&B).

Un B&B invece è una precisa tipologia di struttura ricettiva, di solito a conduzione familiare, nella casa dove il gestore o il proprietario vive, della quale affitta le singole stanze a persone diverse, con obbligo di fornire la colazione (infatti B&B significa Bed & Breakfast) e di fare le pulizie periodicamente (credo dipenda dalle regole regionali, tutti i giorni o ogni 3 giorni).

Se invece vuoi affittare le singole stanze ma senza fare la colazione, c’è la possibilità dell’Affittacamere, ma questo richiede la partita Iva quasi in tutte le regioni.

Se invece vuoi affittare tutta la casa, puoi optare per Casa-Vacanze oppure Locazione Turistica (o breve). La prima è una struttura ricettiva, la seconda no, è semplice locazione e non puoi offrire nessun servizio. In entrambi i casi affitti tutta la casa.

Per iniziare devi rivolgerti al tuo Comune e compilare il modulo di inizio attività nel caso delle strutture ricettive, o di comunicazione locazione breve nel caso della locazione. Si fa tutto online. 
Poi dovrai contattare - sempre online - la questura e farti dare le credenziali per accedere al portale Alloggiatiweb, dove dovrai trasmettere i dati dei documenti di tutti gli ospiti al loro arrivo.
Poi, a seconda dei comuni e delle regioni, farti dare le credenziali per accedere al portale della tassa di soggiorno e dei flussi turistici.

L’Agenzia delle Entrate non c’entra niente in questa fase, e neppure i Carabinieri.

Ciao @Susanna0, mi scuso per la terminologia errata ma sono ignorante in materia e per questo chiedevo aiuto consiglio. 

Ti ringrazio per la delucidazione che mi hai dato e mi informerò meglio su quelle che sono Lee pratiche da fare per poter far partire l'attività nel modo più corretto possibile. 

 

 Quello che io vorrei fare è affittare l'intera casa con bagno, camera da letto con balcone privato, area comune living, cucina, e grandissimo terrazzo panoramico. 

E' una casa vuota e di conseguenza vorrei guadagnarci qualcosa. 

Credo che la formula più idonea sia B&B, credo di preferirlo. 

 

Grazie per la risposta. 

 

RC

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberta801 , per quel che ne so io, un b&b non può avere la cucina a disposizione dei clienti, e inoltre ci dovresti abitare anche tu (oltre a preparare la colazione tutte le mattine, e fare le pulizie): sei sicura?

Roberta801
Level 2

no non sono sicura! pero mi è capitato che viaggiando, in qualche posto ho trovato dei b&b che avevano anche la cucina, pero non so se era un'eccezione o altro. ecco perche ho fatto il post qui pere chiedere più informazioni. ad esempio anni fa sono andata ad Amsterdam e ho utilizzato AirBnb e la casa che avevo preso aveva anche la cucina.. quindi non so! 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Roberta801 ciao; io ho un mini appartamento, dove non abito, che affitto come Locazione Turistica; ovviamente ha la cucina; nella mia Regione, le Marche, la Locazione Turistica si può fare per un massimo di tot mesi, anche non consecutivi; gli obblighi come ti ha detto @Susanna0 sono sempre quelli: Comune, Questura, Portale Regionale per la Statistica e poi ovviamente la Denuncia dei Redditi una volta l'anno; se sei interessata a questo tipo di affitto nella Legge Regionale della tua Regione trovi le disposizioni ma trattandosi di Roma qui nella Comnunity, digitando magari nella barra di ricerca, trovi sicuramente tutte le dritte.

grazie mille @Donatella26  sei stata gentilissima!! farò tutte le ricerche del caso e vi farò sapere! grazie 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberta801 , in Airbnb (il portale) trovi annunci di tutti: di case-vacanze, di Bed&Breakfast, di locazioni, di hotel, di tutto. 
Il fatto che tu prenoti attraverso un portale non significa che le tipologie ricettive siano tutte uguali. 
Certo che le case hanno anche la cucina! Devono averla! Ma non sono registrate come B&B.

Grazie @Susanna0  e chiesto scusa se ho fatto e farò domande stupide! ma non sono pratica di questo argomento! Grazie 

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

ciao @Roberta801   ti consiglio di cliccare qui
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/ROMA-Contributo-di-soggiorno/m-p/1395244#M81466
e leggere lo splendido post di @Paola4  del Gennaio 2021 che riassume le cose da fare per aprire una appartamento in locazione a Roma
un saluto!

Ciao @Massimo558  ti ringrazio per la tua risposta! Andrò subito a leggere il post! 

Grazie un saluto! 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Roberta801, mi accodo a quanto già detto da @Donatella26 @Massimo558 @Susanna0 e aggiungo che in Sardegna, non so se si possa fare anche da altre parti, puoi decidere di affittare una o più stanze anche senza essere b&b o affittacamere. In questo caso non avresti l'obbligo di residenza, e faresti locazione turistica senza servizi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno