come inserire posto auto a pagamento

Francesco784
Level 2
Sorrento, Italy

come inserire posto auto a pagamento

Buonasera, dovrei fare locazione breve affittando un appartamento con disponibilità di posto auto in autorimessa (a pagamento). Facendo locazione pura, in teoria non potrei offrire servizi aggiuntivi quali il posto auto facendolo pagare a parte, giusto? In questi casi come si potrebbe agire? Devo includere il supplemento nel prezzo totale di locazione senza fare distinzione tra coloro che intendono usufruirne o meno? (in pratica farei pagare sempre il posto auto).

Oppure se i clienti pagassero direttamente l'autorimessa (con la quale farei una specie di convenzione anche se difficilmente la faranno), non avrei problemi giusto?
Il mio intento era quello di prendere in affitto mensile un posto auto a mie spese e cercare di recuperare parte della spesa facendo pagare una tariffa giornaliera agli ospiti. Ma non credo si possa fare...

Come mi consigliate di muovermi?

Grazie.

5 Risposte 5
Giancarlo10
Level 10

@Francesco784

Premesso che AIRBNB non controlla quello che scrivi e che offri, e che quindi potresti inserire un extra per il posto auto nelle regole della casa (che sono costretti ad accettare al momento della prenotazione), se tu chiedi se si può fare temo che la risposta sia no.

Parli di locazione breve, quindi saresti obbligato a stipulare un contratto per la cessione totale o parziale di un tuo bene, o di un bene di cui hai titolo per la cessione (o locazione, meglio). Ma mi sembra di capire che il posto auto non sia tuo. Quindi un contratto non sarebbe valido o, almeno, dovrebbe citare la sublocazione del posto auto. E quindi dovresti farti autorizzare a monte dall' autorimessa.

Cosa diversa sarebbe se fosse tuo, e quindi pertinente alla proprietà oggetto della locazione. Come scritto su, potresti tranquillamente offrirlo a pagamento, specificando gli importi nell' annuncio (regole della casa) e incassandoli modificando a mano il totale pratica

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesco784 Secondo me puoi fare solo una cosa: scrivi nell'annuncio (nella descrizione, no tra i servizi tuoi perché non è tuo il posto auto) che c'è la possibilità di un posto auto in un'autorimessa sorvegliata, vicino casa, a pagamento. Però non devi essere tu a prelevare il denaro, darai indicazioni e ci pensa l'ospite a pagare l'autorimessa.

P.s. per @Giancarlo10, non credo che può incassare l'host il denaro, tutto si può fare ma per la legge si dovrebbe limitare alla pura locazione.

Francesco784
Level 2
Sorrento, Italy

@Giancarlo10 avevo pensato anche io alla sublocazione ma sarebbe troppo complicato

@Ermanno6 penso che farò proprio così, anche se si corre il rischio di non far trovare sempre un posto libero al cliente...vedrò di ingegnarmi in qualche modo.
In ogni caso grazie ad entrambi! 🙂

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Francesco784, anche io penso che la soluzione proposta da @Ermanno6 sia quella migliore e giusta. Per evitare "overbooking" nel posto auto, potresti aggiungere che gli ospiti sono pregati di avvertire al momento della prenotazione se intendono usufruirne, no?

@Ermanno6

Sono d'accordo, abbiamo detto infatti la stessa cosa

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno