comunicazione flussi turistici ISTAT Bologna

Risolto!
Alessandra86
Level 2
Florence, Italy

comunicazione flussi turistici ISTAT Bologna

Salve, sono quasi al termine del faticoso (per me) iter di regolarizzazione per poter dare in affitto ai turisti un piccolo appartamento ammobiliato a Bologna.

 

So che dal 2016 la comunicazione del flussi turistici per l'ISTAT va fatta alla Regione Emilia Romagna, ma, nonostante una serrata ricerca nel sito della Regione, non sono riuscita a capire in pratica come fare.

Non riesco a trovare le istruzioni dettagliate che mi dicano quali documenti servano, se va fatta la richiesta online oppure (come nel caso della Questura) se devo recarmi di persona da qualche parte (in questo caso, a quale indirizzo?).

 

Grazie a chiunque mi vorrà dare indicazioni pratiche e risolutive.

Saluti.

Alessandra

 

 

P.S. Ho cercato una risposta nelle discussioni precedenti ma, a parte il fatto che si parlava di Città Metropolitana (e ora è cambiato), il link di spiegazione non funziona.

 

12 Risposte 12
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Alessandra86, per l'Emilia Romagna e Bologna ti risponderà sicuramente a breve Roberto nello specifico. Nel Lazio e in Umbria si va su un apposito sito Internet, ci si registra (a volte online, a volte in qualche ufficio comunale) e con Username e Password si cominciano a comunicare i movimenti degli ospiti, arrivi e partenze. Per il Lazio il sito è l'Osservatorio Radar, e per l'Umbria è Turismatica.

 

Comunque, dal momento che esiste un motore di ricerca come Google, in 60 secondi ti ho trovato questi links, prova a leggerli:

 

I dati vanno dunque inviati entro il giorno 3 del mese successivo all'indirizzo statisticaturismo.bo@regione.emilia-romagna.it

 

http://www.cittametropolitana.bo.it/turismo/Engine/RAServePG.php/P/268511570304/T/Statistica .

 

Ciao.

 

PS: comunque sia, controlla bene che l'ISTAT valga anche per gli appartamenti mobiliati (cioè locazioni turistiche o pure, o dette anche semplici, immagino, e non vere e proprie Strutture Ricettive tipo b&b, case vacanze, affittacamere, ecc.), perchè i 2 primi esempi da me fatti per il Lazio e per l'Umbria riguardano essenzialmente le Strutture Ricettive.

Grazie, avevo trovato anche io quel link ma l'indirizzo email non mi bastava per capire come fare. 😉

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Alessandra86, e in generale questi dubbi si chiedono al SUAP del Comune in cui si trova l'immobile (e, per il Portale Alloggiati Web, alla Questura di riferimento o direttamente online). Se il SUAP di Bologna non lo sapesse, sarebbe abbastanza grave... Ciao.

Comune e Questura sono a posto, mi era rimasta questa ultima cosa dell'Istat.

Spero di essere in dirittura d'arrivo!

 

Grazie 🙂

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Alessandra86 @Orvieto-In-Centro0

 

Eccomi... 🙂

 

Devi rivolgerti a:


Lamberto Maiani

Servizio Statistica, Comunicazione, Sistemi Informativi Geografici, Educazione alla Sostenibilità, Partecipazione
Regione Emilia-Romagna
Via dei Mille 21
40121 Bologna
Tel. 051 5274571
e-mail: statisticaturismo.bo@regione.emilia-romagna.it

 

puoi chiamarlo direttamente al telefono... é molto gentile... oppure scrivergli direttamente facendogli presente che devi fare la segnalazione; attualmente si può fare ancora con dei vetusti fogli excel, oppure con una procedura online chiamata Turismo4, semplice da usare, che sostanzialmente é simile ad alloggiatiweb (devi inserire i dati degli ospiti con gli estremi del documento, e altre informazioni); la procedura genera anche un file che può essere utilizzato per fare la segnalazione alloggiatiweb senza dover ripetere gli inserimenti.

Ti consiglio caldamente Turismo4

 

Ti manderá un modulo pdf da completare, firmare e restituire con un documento di riconoscimento; dopodiché ti verranno comunicati gli estremi (user e password) per accedere.

 

ciao

 

@Roberto143, dunque avevo trovato su Google la mail giusta! : )

@Orvieto-In-Centro0

 

Perfetto, come sempre! 🙂

Alessandra86
Level 2
Florence, Italy

Ti sarò grata per la vita! 😄

Sicuramente userò Turismo4. Grazie per le preziose e dettagliate informazioni! Mi hai salvato da ulteriori stress... (Ce la farò, prima o poi ce la farò a fare tutto!).

 

Saluti!

Alessandra

 

Antonio1013
Level 2
Paola, Italy

Buongiorno potete spiegare qualcosa sulla comunicazione da fare al comune per poter procedere al porre l’immobile in affitto? Sapete se c’è un thread specifico? Grazie

 

infine @Roberto143 cosa è turismo4 un file un software una cosa che posso utilizzare anche io in Calabria? Grazie

@Antonio1013 

 

Ci sono moltissimi post con Guide su cosa fare per affittare:

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/Come-usare-la-sezione-Guide/m-p/735933

 

Alessandra86
Level 2
Florence, Italy

Turismo 5 (nel frattempo si è evoluto) è il portale che viene usato in Emilia Romagna e Lombardia per comunicare i flussi turistici. Altrove usano altri portali.

Dovresti informarti presso la tua regione per sapere come sia la procedura.

Così come devi rivolgerti al tuo Comune per affittare in regola. L'unica procedura comune a tutto il territorio nazionale è la comunicazione degli inquilini alla Questura . Chiedi a loro come fare per avere le credenziali per l'accesso al sito "Alloggiatiweb". 

Eva891
Level 2
Bologna, Italy

@Roberto143 buongiorno,

 

scrivo per chiedere un’informazione :

 

l’invio dei dati degli ospiti al portale alloggiati web è la stessa cosa della comunicazione dei flussi turistici ISTAT?

Cioè, sono due dichiarazioni differenti ed entrambe obbligatorie oppure è sufficiente utilizzare il portale alloggiati web?

 

Grazie,

Eva 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno