comunicazione orario check in

Risolto!
Pietro118
Level 4
Venice, Italy

comunicazione orario check in

Spettable AIRBNB,
Uno dei problemi che affligge sicuramente moltissimi hosts è spesso la mancanza di comunicazione da parte dei guests prenotati, i quali molte volte non comunicano il proprio orario di arrivo fino a poche ore dalla data di ingresso agli appartamenti, nonostante le continue richieste e messaggi inviati dagli hosts ed anche gli innumerevoli tentativi del personale AIRBNB senza esito, non curandosi dei termini e delle condizioni e dando spesso per scontato che l'host sia sempre presente e disponibile, prima e dopo l'orario di check in, come prenotassero un hotel a 5 stelle con reception aperta h 24. Questo crea moltissimi disagi per l'host a livello organizzativo che possono portare ad un cattivo servizio nei confronti del guest, con alle volte lunghe attese per il check in; questo disservizio, non imputabile all'host, può indurre l'ospite a lasciare recensioni negative che danneggiano l'host e sicuramente non lo ripagano di tutti gli sforzi fatti per dare un ottimo servizio.
sappiamo benissimo che così non è e che spesso gli hosts hanno anche altri impegni lavorativi e l'attività svolta con airbnb non è quella principale.
Sarebbe cosa molto utile e gradita AIRBNB evidenziasse in qualche modo in fase di prenotazione o a prenotazione avvenuta l'importanza per l'host di venire a conoscenza dell'orario previsto di arrivo con un certo anticipo, che potrebbe variare dai 3 ai 4 giorni, responsabilizzando il guest a farlo, evidenziando nuovamente i termini di cancellazione e l'orario di check in e sottolineando, in caso di mancata comunicazione, delle penalità anche per il guest, come succede già per gli hosts in vari casi.
questo dovrebbe indurre tutti gli ospiti a rendersi più responsabili e ad evitare spiacevoli equivoci e disservizi.
Cordialmente,
Pietro [*** hidden personal detail***]

30 Risposte 30
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Pietro118 ho già apprezzato le tue osservazioni nell'altra discussione, ma hai fatto bene ad aprire una nuova su questo argomento. Speriamo che airbnb ci ascolti, magari la prossima sessione di domande e risposte poni bene la questione e speriamo che sia tra le più votate e che venga presa in considerazione. Per me sono tutte giuste le tue osservazioni.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Pietro118 @Ermanno6

 

però messa cosi sembrerebbe che quasi tutte le tue prenotazioni abbiano problemi con l'orario di check-in.. sinceramente a me manca questo tipo di problematica, saranno nell'ordine delle pochè unità che sforano l'orario previsto... 

Prova a fare queste piccole comunicazioni..

 

1) nel messaggio automatico puoi già richiedere l'orario di arrivo, il 50% lo comunica in questa fase;

2) quando rispondi al primo messaggio degli ospiti (prenotazione) rinnova la richiesta relativa all'orario di arrivo;

3) se non hai risposte esaustive insisti con le richieste (non nei 3-4 giorni precendenti l'arrivo potrebbero essere in viaggio)..

 

a) in diverse  precedenti discussioni ne abbiamo già parlato..

..durante la prenotazione è previsto di indicare un probabile orario di arrivo ma in pochi lo fanno;

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Pietro118
Level 4
Venice, Italy

Ciao Patrizia,

grazie per la tua risposta.

Lavoro nell'ambito turistico da ormai 27 anni e da quasi 6 anni con airbnb.

chiaramente io richiedo subito ai clienti, non appena ricevuta la prenotazione, di avvisarmi con almeno 3 giorni di anticipo sul loro orario di arrivo

poi una settimana prima scrivo loro di nuovo e se non rispondono reinoltro la richiesta.

capita comunque  che alcuni clienti non diano seguito alle richieste e non diano la giusta importanza ai termini ed alle condizioni poste, pur avendo avuto anche mesi di tempo per leggere le comunicazioni intercorse.

fortunatamente non succede spesso, ma accade e per chi come me ha molti altri impegni durante la giornata e fa di tutto per dare un ottimo servizio, oltre ad essere frustrante, può creare dei disservizi non voluti.

per questo motivo penso airbnb dovrebbe prendersi carico di responsabilizzare i clienti all'atto della prenotazione evidenziando, più di come già fa, i termini e le condizioni, l'orario di check in e l'importanza di informare l'host quanto prima  sull'orario di arrivo.

dopotutto parliamo sempre di appartamenti o stanze ammobiliate e non di hotels con personale e portineria h 24.

cordialmente,

pietro

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Pietro118,

 

sull'orario di arrivo sei stato sfortunato: a me lo comunicano tutti e ne ho molti di ospiti durante l'anno, magari te 10 volte di più. Altro discorso è il ritardo. Dopotutto parliamo sempre di persone che viaggiano ed i ritardi sono in certi casi inevitabili come in tutti i casi possibilissimi. Bisogna cercare un'organizzazione capace di sopperire ai ritardi. Potresti farti aiutare da qualcuno. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco , 

forse non è questione di fortuna la tua, magari è metodo: cosa fai per accordarti?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Francesca,

 

certo che è questione di metodo. La fortuna ha comunque sempre una sua parte. Come detto da Susanna, io dico ben chiaro che il check-in è su appuntamento e lo metto anche nelle regole scritte degli annunci. Proprio qui, forse da un vecchio commento di Susanna, avevo preso questa magnifica dritta. Grazie!!

 

Bisogna rendersi conto che gli ospiti sono in viaggio e che i ritardi sono ben possibili: pochissimi dei miei sono arrivati nell'orario che il giorno prima mi avevano comunicato. Io chiedo di aggiornarci sempre durante il viaggio in caso di ritardi od anticipi e di avvertirci sempre circa 45 minuti prima dell'arrivo: se possibile, in casa a fare il check-in si va quando si riceve quell'avvertimento. Ogni tanto si devono chiamare o mandare messaggi se non si hanno notizie: bisogna rimanere in contatto. Inoltre, non bisogna pensare che il check-in sia un lavoro solo di accoglienza ma è in parte un lavoro proprio di attesa!! Bisogna calcolare sempre qualche oretta di attesa in caso di imprevisti. Se ogni tanto non basta, bisogna essere smart, avere contatti che possano sostituirti, soluzioni per farli entrare da soli in casi eccezionali. Nella peggiore delle ipotesi, calma e sangue freddo: le mie regole sono chiare, ho collaborato il possibile, ti ho comunicato tutto, attendi il mio orario oppure te ne stai fuori!

 

Scegliendo un metodo giusto e ragionevole (ognuno ha il suo, più o meno flessibile ecc.), comunicandolo molto bene agli ospiti e sapendo superare tanti impicci (impossibile tutti), si ha sempre ragione! Quindi se si considera il check-in un lavoro da 30 minuti da fare proprio nell'orario scelto dall'ospite il giorno prima, si parte già male in partenza.  

 

 

Ciaoooooo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Francesco720, utilissime info. Io credo anche che cambiare il nome alle cose abbia un grande potere: qualcuno suggeriva di chiamarlo appuntamento. Secondo me ha molto piú effetto!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Carlo126
Level 7
Milan, Italy

Sono d'accordo con te Patrizia, però a volte succede, anche a me... e quando succede è un problema.

Basterebbe che l'ospite fosse obbligato a scegliere un orario di check -in al momento della prenotazione, orario che potrebbe cambiare in seguito se i suoi piani cambiassero... ma almeno così sarebbe consapevole che non sta prenotando una stanza d'hotel , e che la comunicazione è importante...credo.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Carlo126

l'opzione di scegliere una fascia oraria per il check-in c'è in fase di prenotazione ma spesso non viene usata sia perchè ancora non hanno prenotato il volo, sia perchè molte prenotazioni avvengono attraverso l'APP e non viene mostrata l'opzione..

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Carlo126
Level 7
Milan, Italy

eh appunto...è una opzione...dovrebbe essere obbligatorio, con la possibilità di cambiare in seguito se i piani cambiano....

AnnaLisa136
Level 2
Chicago, IL

occupandomia aoIo chiedo a loro sempre l orario di arrivo anche perché faccio presente che occupamdomi da sola di ricevere gli ospiti se non ho un ipotetico orario di arrivo potrebbero incombere in attese noiose dovendo aspettare me che magari proprio xche non mi hanno avvisata non mi trovano e ti assicuro che mi dicono Sempre a che ora arriveranno!

Carlo126
Level 7
Milan, Italy

Basterebbe che l'ospite fosse obbligato a scegliere un orario di check -in al momento della prenotazione, orario che potrebbe cambiare in seguito se i suoi piani cambiassero... ma almeno così sarebbe consapevole che non sta prenotando una stanza d'hotel , e che la comunicazione è importante...credo.

Patrizia13
Level 10
IT

@Pietro0, io credo che  Airbnb dovrebbe dare a noi hosts la possibilità di segnalare l'orario di checkin diverso da quello impostato e qualora sia diverso attribuire in automatico 5 come valutazione. Così sulle pulizie, i guests dovrebbero valutarle all'ingresso, altrimenti è un 5 di default. Spesso anche su questo si aspettano un servizio hotel e cioè che facciamo le pulizie giornaliere, ma se non è specificato nell'annuncio, non è così

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Pietro118 Airbnb non può farsi carico della correttezza della gente non credi? Come ti  ha già detto @Patrizia16 in fase di prenotazione all'ospite viene detto di far sapere all'Host l'orario del suo arrivo  non vedo cosa poytrebbe fare di più quando "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire". Sta alla sensibilità delle persone e alla correttezza avvisare in tempo ma purtroppo non è così per tutti. 

Io quando ho ospiti dei quali non so l'orario di arrivo, ma mi capita raramente, ma può succedere in particolare quando sono gia in viaggio, mando un messaggio in cui comunico all'ospite che se non mi da informazio ni sul suo orario di arrivo non posso assicurargli che sarò lì ad aspettarlo e non potrà avere un check-in facilitato.

Prova anche tu; certo è che si deve avere tempo da dedicare a questa che è una attività vera e propria.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno