comunicazione orario check in

Risolto!
Pietro118
Level 4
Venice, Italy

comunicazione orario check in

Spettable AIRBNB,
Uno dei problemi che affligge sicuramente moltissimi hosts è spesso la mancanza di comunicazione da parte dei guests prenotati, i quali molte volte non comunicano il proprio orario di arrivo fino a poche ore dalla data di ingresso agli appartamenti, nonostante le continue richieste e messaggi inviati dagli hosts ed anche gli innumerevoli tentativi del personale AIRBNB senza esito, non curandosi dei termini e delle condizioni e dando spesso per scontato che l'host sia sempre presente e disponibile, prima e dopo l'orario di check in, come prenotassero un hotel a 5 stelle con reception aperta h 24. Questo crea moltissimi disagi per l'host a livello organizzativo che possono portare ad un cattivo servizio nei confronti del guest, con alle volte lunghe attese per il check in; questo disservizio, non imputabile all'host, può indurre l'ospite a lasciare recensioni negative che danneggiano l'host e sicuramente non lo ripagano di tutti gli sforzi fatti per dare un ottimo servizio.
sappiamo benissimo che così non è e che spesso gli hosts hanno anche altri impegni lavorativi e l'attività svolta con airbnb non è quella principale.
Sarebbe cosa molto utile e gradita AIRBNB evidenziasse in qualche modo in fase di prenotazione o a prenotazione avvenuta l'importanza per l'host di venire a conoscenza dell'orario previsto di arrivo con un certo anticipo, che potrebbe variare dai 3 ai 4 giorni, responsabilizzando il guest a farlo, evidenziando nuovamente i termini di cancellazione e l'orario di check in e sottolineando, in caso di mancata comunicazione, delle penalità anche per il guest, come succede già per gli hosts in vari casi.
questo dovrebbe indurre tutti gli ospiti a rendersi più responsabili e ad evitare spiacevoli equivoci e disservizi.
Cordialmente,
Pietro [*** hidden personal detail***]

30 Risposte 30
Simona316
Level 2
Lombardy, Italy

Concordo pienamente con Pietro!Questo è un problema che ho già segnalato anche io ad Airbnb purtroppo spesso gli ospiti sono poco precisi in merito al check-in.Nel periodo estivo appena trascorso penso di aver contattato assistenza 8 volte su 10 per questo problema.Io al momento della prenotazione lo chiedo sempre poi circa 1/2 giorni prima chiedo conferma e il giorno stesso scrivo se confermano ma nonostante questo mi è capitato di aspettare ore e chiaramente come dice giustamente Pietro avendo altri impegni (anche semplicemente portare un figlio a fare attività sportiva ) reca un disguido all'host.

Speriamo Airbnb capisca questa problematica e ci venga incontro

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io sarò stata fortunata, ma a me non è mai capitato.
Io specifico subito alla prenotazione che dobbiamo prendere UN APPUNTAMENTO per il check-in perchè io non vivo lì. Sembra che "appuntamento" sia una parola magica, molto diversa dal "fammi sapere a che ora arrivi", che lascia una vaghezza di orario, non ammessa invece per un appuntamento.

Lo specifico anche se mancano mesi: aggiungendo che li ricontatterò un paio di settimane prima per fissare l'orario.
E' importante farlo un paio di settimane prima perchè avranno già l'orario dei voli ma non saranno ancora partiti, di solito: 3-4 gg prima invece sono magari già in giro, senza connessione, o con altri pensieri, e anche se vedono il messaggio devono comunque consultare il programma, lo faranno dopo, e poi si dimenticano. E' logico.
Quindi, quando poi li contatto per prendere l'appuntamento, se mi rispondono "arriveremo dopo le 4" insisto: allora fissiamo per le 4:30? O preferisci le 5? Guarda che mi va bene anche alle 7, non c'è problema, basta saperlo perchè non vivo lì, dobbiamo prendere un appuntamento (ribadisco). E finchè non ho un orario non mollo.
Meglio insistere prima che stressarli dopo mentre sono in viaggio - secondo me.
Ho il 100% di 5 stelle alla voce check-in, tra l'altro, quindi vuol dire che l'insistenza in anticipo viene poi dimenticata, e se va tutto bene siamo tutti contenti.

Roberta328
Level 3
Florence, Italy


@Susanna0  ha scritto:

Io sarò stata fortunata, ma a me non è mai capitato.
Io specifico subito alla prenotazione che dobbiamo prendere UN APPUNTAMENTO per il check-in perchè io non vivo lì. Sembra che "appuntamento" sia una parola magica, molto diversa dal "fammi sapere a che ora arrivi", che lascia una vaghezza di orario, non ammessa invece per un appuntamento.

Lo specifico anche se mancano mesi: aggiungendo che li ricontatterò un paio di settimane prima per fissare l'orario.
E' importante farlo un paio di settimane prima perchè avranno già l'orario dei voli ma non saranno ancora partiti, di solito: 3-4 gg prima invece sono magari già in giro, senza connessione, o con altri pensieri, e anche se vedono il messaggio devono comunque consultare il programma, lo faranno dopo, e poi si dimenticano. E' logico.
Quindi, quando poi li contatto per prendere l'appuntamento, se mi rispondono "arriveremo dopo le 4" insisto: allora fissiamo per le 4:30? O preferisci le 5? Guarda che mi va bene anche alle 7, non c'è problema, basta saperlo perchè non vivo lì, dobbiamo prendere un appuntamento (ribadisco). E finchè non ho un orario non mollo.
Meglio insistere prima che stressarli dopo mentre sono in viaggio - secondo me.
Ho il 100% di 5 stelle alla voce check-in, tra l'altro, quindi vuol dire che l'insistenza in anticipo viene poi dimenticata, e se va tutto bene siamo tutti contenti.


userò il tuo sistema la tua risposta mi è sttaa mollto utile, pur non avendo avuto particolari problemi in questi mesi, io vivo nell'appartamento accanto ma non vorrei comunque inconvenienti tipo chechk in allle 2 dui notte! ho impostato gli orari ma vorrei segnalare un costo aggiuntivo per il check in extra time, c?è un modo automatico o lo metto nelle regole della casa??

Laura1471
Level 2
Catania, Italy

@Susanna0 Ottima idea la tua  idea dell'appuntamento!  Suggeriresti una frase gentile, parlando di appuntamento x il check-in, da includere quando si risponde alla prenotazione?

Grazie Susanna

Grazie, ci proverò!

MariaGrazia59
Level 2
Lazio, Italy

Sono d’accordo io in questo momento sono a casa ad aspettare i miei prossimi ospiti per il check-in che doveva essere tra le 16 e le 17 e di loro nessuna traccia nemmeno una telefonata per comunicare dove sono se stanno arrivando se saranno in ritardo senza parlare di richieste assurde tipo fare mezza giornata in più quando vedi già dal calendario che la casa è occupata o arrivare mentre gli ospiti precedenti sono ancora in casa Airbnb dovrebbe trovare il modo di spiegare che viaggiare con loro significa risparmiare ma anche non poter avere a disposizione tutte le comodità che si fa pagare un hotel questo concetto non entra in testa purtroppo alla maggior parte dei guests che usano questa piattaforma 

Liberato2
Level 2
Naples, Italy

Purtroppo è puro Marketing, Viene pubblicizzato che avranno un soggiorno a 5 stelle a prezzi bassissimi, omettono di ricordare a queste persone che non siamo albergatori professionisti.

Gli alberghi hanno le 5 stelle perchè offrono sevizi molto piu ampi e professionali. Si spera che sia l' obiettività dell' ospite ad agire e spiegare che appunto non c'è un servizio di reception.....

L' unico discorso che noi host possiamo fare è quello di chiederci se il gioco vale la candela.

A cominciare dal fatto che difronte a richieste assurde, valutazioni assurde, comportamenti assurdi siamo noi quelli che dobbiamo ingoiare per non perdere le 5 stelle.

Vorrei tanto vedere se siamo noi che non ci presentiamo in orario , o non comunichiamo  che cosa succede.

Ovviamente non lo facciamo perchè ci diciamo che l' interesse economico è nostro e quindi siamo noi

che  dobbiamo subire. Alla fine è una libera scelta e quindi sta a noi decidere se il gioco vale la candela.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Credo che la risposta di @Susanna0 (di mercoledí, poche risposte prima) sia da marcare come miglior risposta, e rappresenti davvero la soluzione a questo problema.

Basta seguire esattamente quanto ha scritto. E rimarcare bene il termine APPUNTAMENTO, facendo intendere bene (fin dal primo messaggio, da rinforzare poi con i messaggi successivi) che é interesse dell’ospite comunicare l’orario: diversamente potrebbe non trovare nessuno, ed essere lui costretto ad aspettare, all’aperto, con i bagagli, per qualche ora.

Credo anche io, come ha detto Susanna, che con questo sistema nessuno fa lo gnorri, perché é nel suo interesse.

Io non affitto da molto ,ma in genere sono abbastanza rigida su alcune regole tra le quali orario di check in e check out non si discute se vogliono questo è sennò pazienza

 

Io ho una fattoria però forse ci sta che x me è diverso xche possono anche immaginare che ad un certo punto chiudiamo ...può darsi che x qs ragione non abbia ancora incontrato questo problema anche se ripeto come ho già detto oltre ad essere scritto i vari orari di arrivo e partenza,dico sempre e più volte che se non arrivano entro una certa ora stabilità di avvisare xche potrebbero non trovare nessuno.

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Grazie, Salvatore, e aggiungerei che quest’idea “dei prezzi bassissimi” è solo un masochismo di alcuni host., indotto certo dai continui messaggi di Airbnb, che chissà perchè vengono seguiti come se davvero si pensasse che facciano i nostri interessi invece dei loro.

La mia esperienza mi dimostra che i prezzi troppo bassi chiamano il tipo di persone che cerca solo il prezzo e poi fa i suoi comodi e ha da dire su tutto. Io tengo i prezzi alti/giusti per me, eppure sono in estrema periferia, e la gente che viene qui cerca un posto carino e confortevole, e lo trova; è soddisfatta della sistemazione e non ha problemi ne’ con gli orari ne’ con la spazzatura ne’ con l’uso della casa. 
A parte questo, il mio suggerimento è davvero di insistere molto, PRIMA. Meglio che l’ospite sia infastidito un mese prima, che tanto poi il fastidio passa, ma l’appuntamento resta, piuttosto che stressarlo due giorni prima che poi arriva già irritato ed è tutto più difficile.

AnnaLisa136
Level 2
Chicago, IL

Anche se devo dire che io lavoro molto. Anche privatamente SEnza il sito..x cui è amche più facile poiché ho il contatto diretto con il cliente,non sono d'accordo sul fare prezzi troppo bassi perché sono convinta che portino gente che magari non ho interesse ad avere ..i miei prezzi sono giusti ne troppo bassi ne troppo alti , direi equi ...e cmq avendo dato la disponibilità x lunghi periodi la mia casina lavora sempre sia in estate che in inverno ,ho avuto qualche problema con qualche ospite che non ha rispettato le regole ma una volta chiarito tutto è andato bene . L unico neo è che ovviamente se affitto x lunghi periodi guadagnò un po' meno ma almeno sono certa che la casa sta lavorando invece che aspettare e magari in certi periodi non affittare affatto preferisco così avere un po' meno ma la certezza che sia sempre attiva .ma ad è un mio pensiero chiaro ...bene auguro a tutti buon lavoro

Lisa fattoria santangiulisa

Valerio131
Level 2

Ho appena pubblicato questo post più siamo e meglio Airbnb dovrà prendere provvedimenti 

 

Buongiorno,
gli ospiti sempre di più pensano noi hosts come tenutari di un hotel con portineria 24h su 24. Sempre più spesso danno il loro orario di check-in vago e il giorno stesso nonostante le gentili e rinnovate richieste per avere un orario in modo da non dovere impegnare noi hosts per l’intera giornata dato che lavoriamo ed abbiamo una vita.
Vorrei che Airbnb specificasse questo aspetto agli ospiti. Noi mettiamo al meglio delle nostre possibilità a disposizione una casa spesso con dotazioni pari ad un hotel ma molti non vogliono ricordare che non lo è e che non si può pretendere la portineria 24h su 24 a proprio piacimento e avvertendo all’ ultimo minuto con la pretesa di essere lì senza ritardi. Addirittura uno di loro si è lamentato una volta per il mio ritardato di 10 minuti!!!
Io sono convinto che Airbnb debba trovare il modo di comunicarlo agli ospiti.
Grazie, attendo una vostra risposta
Buona giornata

 

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Valerio131 

hai mandato anche un feed-back? puoi trovarlo qui.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Grazie Francesca, ho praticamente pubblicato il testo del feedback che ho già mandato.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno