comunicazione ospiti questura roma

Alessandra22
Level 1

comunicazione ospiti questura roma

Come vi comportate nel richiedere i documenti ai vostri ospiti?

Io ho fatto regolare richiesta di avvio dell'attività di affitto breve ela questura mi ha fornito le credenziali per effettuare la registrazione degli ospiti entro 24 ore dal loro arrivo.

Alcuni stranieri sono però perplessi dalla mia richiesta di avere i loro dati. Non capiscono cosa devo farne.

Non sarebbe possibile inserire al momento della prenotazione una specie di contratto che gli ospiti possono vedere e scaricare e restituirmi compilato con i loro dati? sarebbe più facile e trasparente e, a quanto mi risulta, quasi dappertutto è necessario comunicare chi risiede in Italia anche se per brevi periodi.

Alessandra

2 Risposte 2
Marco376
Level 10

@Alessandra22, in Italia si applicano le leggi nazionali statali, le leggi e i regolamenti regionali, e le delibere locali comunali, e il locatore deve semplicemente applicarle, senza delegare a terzi (peraltro solo soggetti intermediari pubblicitari e talora intermediari finanziari) compiti che non li riguardano. Gli stranieri, se vogliono continuare a venire in Italia, dal canto loro, dovranno adeguarsi all'art. 109 del nostro T.U.L.P.S. (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza) e successive modificazioni e circolari esplicative o integrative. Puoi tranquillamente riferire loro anche da parte mia che il loro feedback a riguardo NON ci interessa, e che sono tenuti a fare una serie di cose, e nessuno ha chiesto nè chiede il loro parere.

Quello che posso consigliarti è di ricordare bene e in evidenza per iscritto in anticipo nelle tue REGOLE DELLA CASA o anche nella tua Descrizione questi ADEMPIMENTI, da svolgere necessariamente autopticamente all'arrivo da parte dell'Host, e anche il discorso dell'eventuale Imposta di Soggiorno se presente e anche quello dell'eventuale Imposta di Bollo da 2 Euro per importi superiori ai 77,47 Euro, tutte cose che agli stranieri non piacciono e di cui dovranno farsi una ragione.

Ricorda infine ai tuoi ospiti che, essendo tu una Locazione Turistica, all'arrivo (o anche prima come preferisci) avranno l'obbligo di sottoscrivere un contratto bilingue italiano-inglese (o per lo meno italiano), che anche tu firmerai in calce, perchè stanno semplicemente prendendo una ''casa in affitto'' o una sua ''porzione in affitto'' e non stanno andando in hotel o in b&b, pertanto ai sensi della L. 431 del 1998 gli ''affitti'' o ''locazioni'' in Italia, come magari anche nel mondo (o anche no) si basano su CONTRATTI SCRITTI DI LOCAZIONE, che con gli accordi presi dai portali NON C'ENTRANO NULLA e sono da intendersi come AGGIUNTIVI, anzi meglio come GLI UNICI CHE CONTANO DAVVERO in Italia.

Se vuoi evitare queste ''complicazioni" (ma non certo il fatto dei Documenti che è comune a tutti), basta recarti presso il SUAR / SUAP Comunale ed aprire una Struttura Ricettiva (le locazioni non sono strutture nè attività). Ciao! ; )

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Alessandra22 ciao, 

no inserire un contratto non è possibile. Si può fare in altri portali, speriamo presto anche qui. 

Scrivilo nelle regole e appena dopo la prenotazione contatta gli ospiti per dirgli che te li devono dare e se vuoi chiedili in anticipo. Puoi mandare il contratto ai tuoi ospiti dopo la prenotazione.

Ciao,

F

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno