comunicazione ospiti questura roma

Risolto!
Agostina0
Level 2
Rome, Italy

comunicazione ospiti questura roma

Vorrei sapere come devo fare per adempiere alla comunicazione dei ospiti alla questura in merito alla città di Roma.
So che da febbraio 2016 airbnb ha siglato un accordo con il comune di Roma. ...ma non capisco concretamente come posso fare la comunicazione.
25 Risposte 25
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Agostina0

al momento c'è solo l'accordo ma le modalità operative non sono ancora attive.

Quindi devi attivarti e richiedere alla Questura tramite mail pec di darti l'accesso al Portale Alloggiati ; ti invieranno un modulo da compilare con i tuoi dati e una volta inviato dopo qualche giorno dovresti ricevere le credenziali di accesso.

Ti consiglio di attivarti subito perchè l'omissione di comunicazione alla Questura degli ospiti ha risvolti penali.

 

Agostina0
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti, grazie mille per le vostre risposte.
Volevo chiedervi come ci si deve classificare se non si è una vera e propria struttura ricettiva, ma semplice privato che affitta la propria casa per qualche giorno.
Matteo17
Level 4
Trento, Italy

Ciao, non è corretto quando dici che non sei "una vera e propria struttura ricettiva". Nel momento in cui ospiti qualcuno in casa in cambio di denaro sei a tutti gli effetti un B&B, a meno che tu non scelga altre formule, quali il contratto di affitto breve, ecc. ma IMHO la formula del B&B è vincente per semplicità e libertà di tenere aperto o chiuso l'annuncio a tuo piacimento.

Ricordati che, in caso ti configurassi come B&B, devi:

1. compilare la SCIA presso il tuo Comune per denunciare l'inizio dell'attività;

2. compilare la dichiarazione dei prezzi massimi che applicherai nel corso dell'anno;

3. aprire una posizione telematica per la denuncia degli ospiti presso la Questura della tua città;

4. a fine anno dichiarare gli introiti, detratte le spese (corrente, luce, acqua, detersivi, lenzuola, ecc.), che verranno sommate al tuo reddito IRPEF.

Come obblighi hai: avere la residenza nella casa in cui ospiti, gestire il tutto a conuzione familiare, effettuare una chiusura di almeno 30 giorni nell'arco dell'anno solare. Non sei tenuta come B&B ad avere partita IVA, a tenere registri contabili, a emettere ricevute fiscali o fatture. PUOI farlo, ma non è un obbligo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Matteo17 purtroppo a Roma non è come dici tu, primo i giorni di chiusura per i B&B sono 120 e non 30 come a Trento...

secondo la casa di @Agostina0 non ha le caratteristiche per un B&B...

 

Cmq per @Agostina0 ecco il link alla Regione Lazio della nuova legge regionale,

 

http://www.regione.lazio.it/binary/rl_turismo/tbl_evidenza/TUR_RR_08_07_08_2015.pdf

 

inoltre se vuoi delle info di persona devi andare allo Sportello Unico per le Attività Ricettive (S.U.A.R.) in via di San Basilio 51 (vai con la metro fermata Barberini perche non c'è parcheggio) martedi dalle 9:00 alle 12:00 giovedi dalle 14:30 alle 16:30...

 

 

 

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Matteo17
Level 4
Trento, Italy

@Patrizia16, davvero? Intendo dire, al di là dei giorni di chiusura, sono normate delle "caratterstiche" per definirsi B&B? Questa mi è nuova! Quindi chi non le ha, cosa è? Per affittacamere serve la partita IVA, quindi resta escluso?

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Matteo17 forse mi sono espressa male con il termine "caratteristiche".. intendevo che avendo una sola camera da letto non è possibile farci il B&B perche c'è l'obbligo di residenza e  domicilio con camera da letto riservata... cmq per quanto riguarda le caratteristiche ebbene si la camera per 2 persone deve essere minimo 14 mq per una 8 mq per tre 20 mq... il soggiorno deve essere 14 mq è ammesso l'angolo cottura, ma è vietato aggiungere posti letto anche temporaneamente... ecc.ecc. 🙂

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Matteo17
Level 4
Trento, Italy

@Patrizia16 qui invece c'è solo l'obbligo di residenza, ma non di domicilio. Sulle metrature quadre, adesso che mi ci fai pensare, anche qui c'è qualche limitazione, ma devo ammettere che non me ne sono dovuto preoccupare, perché le stanze solo molto grandi, quindi rispetto sicuramete i parametri.

A Roma c'è davvero tanta offerta... forse hanno voluto restringere un po' le possiblità. A questo punto credo l'unica alternativa siano i contratti d'affitto brevi.

Andrea117
Level 1
Rome, Italy

chiedo scusa se mi inserisco nel discorso, ma vorrei capire meglio...

Se ho una camera con bagno privato e ingresso comune (abbiamo realizzato una semplice parete che divide l'ingresso tra il resto dell'appartamento dove vivono i miei genitori e la camera che diamo in affitto). Non forniamo colazione, quindi in quale categoria siamo? Dal testo della normativa sembrerebbe in nessuna di esse, quindi?

Devo chiedere la tassa di soggiorno? Devo fare la comunicazione SICA e la registrazioen degli ospiti online? 

Sicuramente proverò ad andare allo sportello SUAR, spero solo che siano davvero in grado di chiarire la situazione.

Grazie a tutti per la vostra attenzione 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Andrea117

con le caratteristiche che hai citato, puoi fare sia il B&B però a nome dei tuoi genitori in quanto sono li residenti e domiciliati.. devi richiedere la scia, fare la denuncia all'anticrimine di tutti gli alloggiati, chiedere e versare la tassa di soggiorno...

oppure

usare la formula della locazione turistica e allora non ti serve la scia, no tassa soggiorno, ma comunque ci sono altri oblighi da ottemperare, tipo denuncia degli alloggiati...  

comunque per entrambe le soluzioni occhio perche le multe sono salatissime!!

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Elena183
Level 2
Pescantina, Italy

@Patrizia16 buongiorno a tutti, io sono una host a verona, ho iniziato da poche settimane e sto cercando di capire come aderire a tutti i requisiti di legge.

Io abito in una villetta a schiera a Pescantina e affitto la mia taverna, con camera da letto, sala e bagno privato. 

Posso utilizzare sia la formula del b&b che dell'affitto turistico.  Ma in che senso utilizzare le formule?

Cosa significa materialmente?

Devo iscrivermi da qualche parte? Chiedere autorizzazioni? Mi sembra che per l'affitto turistico sia necessario redigere un contratto con ogni ospite ad esempio?

Ci sono dei costi di gestione (camera commercio, obbligo di tenuta contabile).

E soprattutto le comunicazioni alla questura....ho provato a contattare quella di Verona ma senza alcun successo (centralino registrato per ore) e quando chiedo agli ospiti i documenti per registrarli cadono dalle nuvole, dicendomi che da anni viaggiano con airbnb e nessuno gli ha mai chiesto nulla.

 

Mi aiutate a capire come muovermi?

Non vorrei beccarmi multoni da mille euro per guadagnarne trenta!

Grazie mille,

ELena

 

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Elena183

Tra le diverse forme di ospitalitá ci sono molte differenze, alcune poco evidenti, altre significative.

Difficile riassumerle tutte in un post.

Sinteticamente, il B&B presuppone la co-residenza del titolare (quindi affitti una parte della casa dove vivi), l'affitto di appartamento ammobiliato (locazione turistica) non prevede questo obbligo.

Inoltre, nel B&B sei obbligata a fornire servizi accessori (colazione, pulizie, cambio biancheria), nalla locazione turistica é VIETATO fornire servizi accessori.

I redditi del B&B vanno nel quadro Redditi Diversi, quelli da locazione turistica nel quadro RB redditi da fabbricati.

Nella locazione turistica devi fare il contratto, nel B&B no.

Per entrambi, devi OBBLIGATORIAMENTE fare la segnalazione degli ospiti alla Questura (quindi i documenti li devi chiedere e te li devono fornire, altrimenti non puoi farli entrare in casa - l'inadempienza della segnalazione prevede il penale (3 mesi) oltre ad una multa, pena triplicata in caso di reiterazione); se il Comune dove ospiti lo richiede, devi percepire dagli ospiti e poi riversare l'imposta di soggiorno.

Le norme sul turismo sono delegate alle Regioni, ed ognuna ha stabilito regole diverse per l'avvio delle attivitá... é opportuno che tu ti rivolga in Comune per sapere di preciso cosa devi fare nella tua Regione, e poi opportuno anche sentire un commercialista per decidere la formula migliore (la locazione turistica ad esempio può beneficiare della cedolare secca al 21%, ma per stabilire se conviene o meno bisogna conoscere la posizione fiscale completa).

 

Roberto

Erika101
Level 1
Mazara del Vallo, Italy

La tassa di soggiorno, se prevista dal tuo comune, va versata anche con la forma della locazione turistica. È sempre una struttura ricettiva in cui alloggiano i turisti.

Valentina79
Level 2
Busto Arsizio, Italy

Ciao,

scusami se non ho capito male anche host di airbnb devono adempiere a quanto hai descritto nel tuo post?

grazie mille

 

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Valentina79

 

L'host di Airbnb non é una categoria o una razza a parte, esclusa dai normali obblighi di legge.

E di obblighi di legge, se si affitta a pagamento una casa, ce ne sono diversi, che sarebbe opportuno CONOSCERE PRIMA di diventare host Airbnb.

Obblighi fiscali (gli affitti che percepisci devo essere dichiarati e ci vanno pagate le tasse, come gli altri redditi, ma devi sapere prima di che tipo di reddito parliamo (redditi da fabbricati? Redditi diversi? Redditi da impresa?);

Obblighi normativi (ci sono delle regole e dei parametri da rispettare);

Obblighi di sicurezza (gli ospiti devono essere segnalati alla Questura);

Obblighi locali (devi sapere se il tuo Comune richiede l'imposta di soggiorno).

 

E via dicendo (questa é solo una sintesi estrema).

 

Roberto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno