comunicazione ospiti questura

Risolto!
Marta47
Level 1
Rome, Italy

comunicazione ospiti questura

Buongiorno 

mi chiamo Marta e sono di Cagliari.

E' la prima volta che ospito una persona. Alloggera' per due giorni, non ho capito se con airbnb devo fare la denuncia alla questura del mio comune (Cagliari) all'arrivo della persona

45 Risposte 45

@Vincenzo36, sicuramente si! Ciao!

MariaMaddalena1
Level 2
Iglesias, Italy

Ciao,

 

ho verificato che la comunicazione degli ospiti alla polizia è obbligatoria per legge. Bravi gli host che lo hanno scritto.

 

La mia domanda è questa: come ottengo i dati personali degli ospiti che devo poi comuncare alla polizia? Devo chiedere loro, via airbnb, copia della carta di identità o del passaporto fronte fronte e retro?

Grazie mille in anticipo

 

Maddalena e Carlo

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@MariaMaddalena1

 

Te li devi far presentare, di tutti gli ospiti, all'arrivo.

Poi, in base a come sei organizzata:

- prendi nota su un pezzo di carta degli estremi che ti servono per fare la segnalazione,

- fai la segnalazione direttamente online al check-in

- li prendi, vai a fare la segnalazione e li riporti

- fai una foto (che poi cancelli subito dopo aver fatto)...

- ....

- ....

 

Camilla45
Level 2
Cagliari, Italy

Ma noi non paghiamo la tassa tramite il sito ?   Facendo la segnalazione in questura, per la legge contro il terrorismo siamo obbligati,rischio di avere sanzioni fiscali ?  La casa non é  mia ma di mia madre , ho il suo consenso,ma lavorando io i soldi entrano nel mio conto e giustamente le tasse non trovo corretto le debba pagare lei. Esiste una soluzione?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Camilla45

le imposte non si pagano tramite il sito.

se la proprietaria é tua madre, é lei che deve pagarle, cosí come credo ne dichiari la rendita catastale nel quadro fabbricati della dichiarazione dei redditi.

Se tu usufruisci del bene, affittandolo, e vuoi pagare tu le tasse relative, devi farlo in forza di un atto che te ne dia la leggittimità, come un contratto di affitto (con clausola di subaffitto), o comodato (gratuito o oneroso) o usufrutto.

Diversamente, potrai anche gestire tu la cosa, ma a nome di tua madre, senza comparire ufficialmente (la casa é sua, lei deve dichiarare, lei paga le tasse, tu smanetti al pc e fai tutto il resto); poi se tua madre ti rende partecipe degli incassi é affar vostro.

Così come state facendo, é tua madre che riceverebbe eventuali sanzioni per il mancato rispetto delle normative, gli eventuali accertamenti fiscali e le eventuali denuncie penali per la mancata segnalazione degli ospiti alla Questura.

Camilla45
Level 2
Cagliari, Italy

ciao Roberto, ti ringrazio !  quale intermediario mi consigli per stipulare un contratto adeguado ? forse in questo caso sarebbe meglio un avvocato specializzato in grado di indicarmi il tipo di contratto più adeguato per poter deresponsabilizzare mia madre in caso di eventuali penali.. il contratto stipulato di comodato gratuito tra me e mia madre pare non sia idoneo.

Mariola14
Level 2

Cari host, vi chiedo se l’obbligo di comunicazione dei dati tramite alloggiatiweb riguardi anche i neonati. Ad un conoscente che affitta il suo appartamento è recentemente capitata la seguente situazione: ha accolto una giovane coppia, con un bambino di poche settimane, i quali non avevano nessun documento del neonato. I genitori hanno asserito che non vi fosse nessun obbligo legale per bambini così piccoli di avere un documento di identità. Come bisogna comportarsi in una situazione de genere? Grazie a tutti!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Certo, riguardano tutti @Mariola14.

Tu non hai bisogno del documento del neonato perché su alloggiatiweb gli estremi del documento si mettono solo al capo famiglia o capo gruppo. Quindi, fatti dare l'estratto/atto di nascita. A te basta sapere: nome e cognome, luogo e data di nascita, sesso, residenza/cittadinanza. Stop.

Aggiungi anche la presenza del neonato al contratto.

 

P.s. ad ogni modo, quando viaggi all'estero io so che occorre un documento che attesti la presenza del neonato, un visto, un'autorizzazione, altrimenti chiunque potrebbe far circolare neonati per l'Europa e il mondo senza controlli.

Mario503
Level 2
Genoa, Italy

Buon giorno a tutti, una domanda, premesso che bene o male si vuole andare incontro e non si vuole andare a fare mille discussioni con le autorità, qualcuno ha seriamente in mano i riferimenti normativi?

 

Dando un occhio personalmente, mi risulta che il portale alloggiati ai sensi del Tulps si riferisca solo agli "esercizi pubblici"; che per i cittadini extra ue , essi vadano comunque denunciati entro 48 ore, e che la locazione di qualche giorno non abbia necessità di forma scritta, però, si sà, a parte quanto scritto nelle prime due righe, ci sono mille leggi e leggine...però con quelle citate in questa discussione non mi ci ritrovo...

 

ne vengo a affitti a lungo termine, e su quelli, ormai, conosco bene o male quasi ogni singola norma; vorrei arrivare a avere la stessa conoscenza anche su questi..

 

Cordialmente grazie

 

Mariella12
Level 2
Milan, Italy

buongiorno! sto cercado di capire come registrare gli ospiti in Questura. La Questuradi Milano, sul sito, mi chiede di scaricare e compilare un modulo e allegare una copia DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA': ma che cos'è? non ne so niente e Airbnb nemmeno. Qualcuno mi aiuta a capire? Grazie

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Mariella12

hai provato a fare una ricerca? con la lentina, in alto...

mettendo "Questura".

E poi guarda bene, perchè a Milano non c'è bisogno solo della Questura, ma devi informarti bene su quello che puoi fare.

Ti consiglio di chiedere in Comune o al SUAP.

Per poter affittare (tipo Airbnb), devi seguire un iter normativo abbastanza complesso.

E le sanzioni in caso di mancato rispetto sono salate.

Mariella12
Level 2
Milan, Italy

grazie Salvatore

sì, come ho scritto ero sul sito della Questura di MIlano

mi informerò anche sul resto

intanto, se qualcuno sta a Milano e ha già un'idea,  mi fa un favore se mi spiega

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Mariella12

Fai le ricerche con la lentina.

E' già tutto spiegato centinaia di volte.

Ci sono delle guide e dei tutorial completi.

Fai questo sforzo.

Non chiedere ad altri di riscrivere 3/4 pagine di informazioni che sono già state scritte, basta cercarle e leggerle.

@Mariella12

la prima parte che compare se digiti Milano nella ricerca:

2018-09-12_125819.jpg

Mariella12
Level 2
Milan, Italy

grazie

non volevo obbligare nessuno a niente: chiedevo un sì o un no, su quella autorizzazione

non ti preoccupare e non perdere tempo, me la caverò senz'altro! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno