contratto affitto con clausola sublocazione breve turistica - VENETO

Alberto1310
Level 2
Modena, IT

contratto affitto con clausola sublocazione breve turistica - VENETO

Buongiorno a tutti,
ho spulciato numerose conversazioni ma non sono riuscito a trovare quella relativa a questo caso:
so che al momento ci sono nuove proposte di legge che potrebbero apportare modifiche alle attuali regolamentazioni, ma vorrei avere vostre delucidazioni sulla situazione ATTUALE:
per quanto riguarda la regione VENETO, dove posso trovare un fac-simile di contratto di affitto che contenga la clausola che consente il subaffitto breve per locazione turistica (no casa vacanze)?
Io e mia moglie stiamo cercando di prendere in affitto un appartamento da poter mettere su AirBnb nei periodi in cui siamo all'estero, quindi (posto che il proprietario dell'appartamento acconsenta al subaffitto, nello specifico su Airbnb o piattaforme simili per periodi inferiori ai 30 giorni) vorrei sapere cosa dobbiamo scrivere nel contratto da presentare al proprietario per arrivare all'accordo.
Se ho posto male la domanda e/o mancano delle informazioni non esitate a segnalarmelo!
Grazie in anticipo,
Alberto 

7 Risposte 7
Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Alberto1310 Premesso che ti suggerisco di sentire un legale. La normativa di riferimento è quella nazionale, non regionale. Non esiste una formula particolare. 

E' sufficiente che nel contratto ci sia una clausola con scritto qualcosa tipo "il conduttore ha la facoltà di sublocare l'intero l'immobile per fini turistici. Il locatore presta il suo consenso".

L'art. 1594 c.c recita che "il conduttore, salvo patto contrario, ha facoltà di sublocare la cosa locatagli", mentre l'art. 2 della L 392/78 (tutt'ora valida) prevede l'espresso consenso del locatore per la sublocazione dell'intero immobile. Quindi in mancanza di espresso divieto è sempre possibile la sublocazione parziale, mentre per la sublocazione totale è necessario il consenso, ovviamente, scritto.

In presenza di espresso divieto, non è mai possibile sublocare.

Fonte: la rete.

@Ada-and-Sergio0 grazie mille della risposta. Quindi in base a questo sarebbe sufficiente mettere per iscritto l'autorizzazione al subaffito, senza necessità di specificare altro riguardo le piattaforme di utilizzo o le finalità o la lunghezza dei periodi. 

Dato che pensavo fosse una pratica abbastanza diffusa mi domandavo se nella community di Airbnb esistesse già il modello contrattuale di riferimento contenente questa clausola, senza doverlo far elaborare da un legale.

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Alberto1310 Si esatto, non è necessario specificare piattaforme, finalità o lunghezza, ma considera che secondo noi non è affatto una pratica molto diffusa. Viceversa è prassi che il proprietario neghi la sublocazione perchè lui conosce te come inquilino, non coloro ai quali andresti a sublocare.

Se vuoi un consiglio, potresti cercare qualcosa messo un po' male, da ristrutturare un minimo a tue spese, in cambio della sublocazione ai turisti. Oppure una grossa ristrutturazione e beneficiare anche delle agevolazioni fiscali. In questo caso il proprietario si ritroverebbe un immobile ristrutturato ed un affitto. Sotto da noi hanno fatto così. Però va valutato molto attentamente. 

Tieni solo in considerazione che in questo momento siamo tutti un po' molto fermini almeno nelle città d'arte, per cui non avere fretta. 

Alberto1310
Level 2
Modena, IT

@Ada-and-Sergio0 sei stato gentilissimo, questo vuol dire che qualsivoglia assicurazione che Airbnb garantisce all'host normalmente non è sufficiente perché il proprietario si fidi a sublocare su tale piattaforma, seppur così tanto rinomata.

La ristrutturazione sarebbe un'ottima opzione, se solo fossimo in Italia abbastanza regolarmente da seguirla senza far fare tutto a un'impresa.

Chissà, forse proprio per il periodo difficile potremmo trovare più proprietari disponibili appena si ripartirà.

Carlotta111
Level 2
Latera, Italy

@Alberto1310 Ciao Alberto, mi unisco alla tua interessante discussione in merito alle sublocazioni con finalità turistiche. Da quello che ho avuto modo di capire dal web, per avere più chance di incontrare un proprietario che accetti la clausola del subaffitto, devi puntare a quei proprietari che per una serie infinita di motivi non hanno voglia/tempo di occuparsi dell'immobile. Se vivi in un posto molto turistico, per allettarlo, potresti proporgli un canone d'affitto un pochino più alto, oppure un versamento di più mensilità a garanzia (la legge prevede fino ad un massimo di 3 mensilità), puoi inoltre presentare una fidejussione bancaria (diciamocelo chiaramente: il grosso problema di oggi nelle locazioni è il rischio che si corre nel vedersi gli inquilini morosi e non riesci nemmeno a buttarli fuori di casa). In più puoi prevedere la stipula di una polizza assicurativa per inquilini che ti farebbe dormire sonni più tranquilli, sia a te che al proprietario.

Detto questo, sperando di averti dato qualche dritta utile, e premesso che la normativa sulle locazioni è di competenza nazionale e non regionale, come ben detto da @Ada-and-Sergio0 , quello che io ancora non sono riuscita a capire e averne la certezza è questo: posso io locatario o conduttore che dir si voglia, sublocare un immobile per affitti brevi a finalità turistiche se l'immobile che ho preso in locazione è stato locato con contratto di locazione ad uso abitativo a lungo termine (contratto transitorio di 12 mesi per esempio?)

Oppure si può sublocare un immobile a fini turistici solo se anche il primo contratto in essere con il proprietario è di tipo turistico (contratto turistico lunga durata max 3 mesi)?

Ringrazio chiunque saprà sciogliermi questo dubbio.

Un saluto a tutta la community che seguo con entusiasmo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Carlotta111 !
Grazie mille per il tuo intervento: benvenuta nella community! La questione mi pare molto tecnica... dunque gioco l'asso e invoco @Emily358 (non la vedo da molto... ma chissà...), proverei anche con @Dario0 che forse può aiutarci.

Grazie mille, cari host!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

ciao @Alberto1310 ,

la questione è molto specifica e ti consiglio di contattare direttamente la Regione Veneto.

Sono sempre stati molti all'avanguardia con la locazione breve, tra i primi ad avere una normativa abbastanza coerente e delle FAQ aggiornate.
Prova a fare una ricerca partendo da qui : https://www.regione.veneto.it/web/turismo/locazioni-turistiche
oppure a contattare direttamente l'URP della Regione.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno