controlli agenzia delle entrate: come fanno?

Andrea1628
Level 3
Florence, Italy

controlli agenzia delle entrate: come fanno?

MI chiedevo, visto che dovrò dichiarare i redditi io stesso e che quindi pagherò sulle piuttosto esigue (tolte commissioni, utenze, spese di lavanderia etc) entrate pure almeno un 27% di tasse, mi chiedevo quali siano le modalità con cui l'agenzia delle entrate fa i controlli ed individua chi non le paga. Ovvero, una volta che vede un appartamento sul portale, come fa a capire esattamente quale sia, di chi sia, etc? queste informazioni gliele fornisce airbnb?? Lo stesso airbnb che poi avrebbe l'obbligo per legge di pagare la cedolare secca, ma non lo fa? Sarebbe davvero assurdo, voglio pensare di no.  Se poi per esempio uno mettesse un nome non suo, inviasse i pagamenti a conto corrente non suo (come faccio io ad esempio), mettesse un indirizzo variandolo di qualche numero, come farebbe l'agenzia delle entrate a sapere che sei il proprietario di quell'appartamento? "Curiosità"

17 Risposte 17
Elisa228
Level 2
Como, Italy

Sono nella stessa situazione di Franca, vorrei capire se devo pagare (mi conviene pagare) la cedolare secca sugli affitti mesili o se dichiarare tutto l'anno prossimo e come fare. Inoltre volevo capire se effettivamente Airbnb come intermediario intende inziare a trattenere e versare lui la tassa del 21% . 

Grazie, scusate, ho appena iniziato anche io e sto già facendo una gran confusione 😃

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Elisa228,

se vai a cercare tra le vecchie discussioni inserendo la parola chiave in alto nella pagina iniziale troverai tantissimi che ne parlano: inserici ad esempio cedolare secca, ritenuta ecc. 

Mi pare la questione di facile soluzione: se fai locazione, l'imposizione di quella legge non è affatto per i privati ma solo per gli intermediari che, in generale, se incassano per conto dei proprietari dovranno applicare la ritenuta e versare al fisco. Se non sei intermediario, se affitti casa tua, devi continuare a fare esattamente come prima, ovvero in generale pagare a fine anno con la dichiarazione dei redditi scegliendo cedolare secca (in quel caso dovresti sceglierla anche nei contratti di locazione scritti) oppure altro regime. 

Ciaooo

Patrizia13
Level 10
IT

Ci sono solo 2 modi. Uno controllando le transazioni bancarie. L'aktro se qualche tuo ospite scarica il viaggio x motivi di laviro e quindi parte un controllo incrociato

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno