Ho una prenotazione. Cancello?

Ho una prenotazione. Cancello?

 

La situazione in Italia si sta aggravando. Lombardia e Veneto son oggi al centro dell'epidemia, ma la situazione si sta allargando, Come fare con le prenotazioni? Io ospito in casa. Posso chiedere agli ospiti se sono stati in queste aree prima di accoglierli? E se ci sono stati che faccio? Cancello la prenotazione? E' una circostanza attenuante? Non tutti vengono con l'aereo dove ci sono dei controlli in aereoporto. Qualcuno viene in treno e non ci sono controlli. Cosa suggerisce Airbnb?

17 Risposte 17
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Lina--Rosario-and-Marcel0 

benvenuti nella community! Ci sono già diverse informazioni a riguardo nella community, comprese le circostanze attenuanti per le cancellazioni. Lancia una ricerca: per usare il comando Cerca, vai su questa pagina in alto a destra o nella hompage e sotto il tuo nome con "ti diamo il nostro benvenuto nella community" c'è la lentina. Quello è lo strumento giusto.

Facci sapere se hai trovato tutto e cosa ne pensi!
Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Fabiola113
Level 2
Denver, CO

 

Spettabile Airbnb.

Scrivo questo messaggio, affinchè un partner cosi importante e fondamentale come voi, possa essere vicino a chi di noi host, sta subendo ingiustificate cancellazioni .

Circa due giorni fa, ho parlato con il vostro customer service, il quale mi ha riferito che non ci sono politiche di cancellazione valide, riguardo la città di Firenze, in quanto non è una zona legata alle problematiche del Corona Virus.

La politica di cancellazione della mia casa, la FerrHouse è rigida, in quanto Firenze, trattandosi di città d’arte, subisce spesso cancellazioni da parte degli ospiti in periodi di alta stagione, creando difficoltà nel ricollocare notti particolarmente importanti al bilancio della casa.

Porto alla vostra attenzione, il caso del cliente Prasanth 22-24 Marzo, al quale ho offerto un vaucher dell’esatto valore della penale da lui pagata, usufruibile per i prossimi 36 mesi, dando a lui e al suo gruppo la possibilità di non perdere quanto già versato. Nonostante questo, ho ricevuto ben due messaggi per la stessa prenotazione da parte di due persone del vostro customer service, il quale mi chiedevano se avessi potuto prendere in considerazione la restituzione totale dei soldi . La cosa bizzarra è che il cliente in questione, si trova in California, Stato peraltro con molti contagi da Corona Virus e io  mi trovo a Firenze regione dove non c’è alcuna emergenza dedicata al Virus .

In questo momento mi aspetterei da un partner prestigioso come Airbnb più collaborazione e comprensione verso noi host, che siamo messi in ginocchio da questo problema che fortunatamente non ha colpito FIRENZE. Le informazioni sbagliate che danno le televisioni estere, ci stanno recando gravissimi danni. Il Corona Virus si trova in LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA E VENETO non in Toscana. Sarebbe utile che Airbnb, spiegasse la verità ai propri clienti che hanno fissato un viaggio in Italia, un messaggio rassicurante e chiarificatorio, dove spiega sinceramente che molte delle regioni Italiane non hanno  problemi di contagi, sarebbe la cosa migliore da fare . La TV Statunitense sta facendo passere messaggi non veri, messaggi dove tutta l’Italia viene posta alla stregua della zona del Lodigiano e questo non è sinceramente il messaggio giusto da lanciare attualmente, oltre ad essere falso, mette in ginocchio l’economia di chi vive con i proventi derivanti dagli affitti della propria casa.

Vi chiedo gentilmente  di stare vicino a noi host con la grande professionalità e la lealtà che da sempre  vi contraddistingue dal resto delle piattaforme di vendita.

Mi auguro sinceramente che possiate dare una mano a tutti noi host Italiani che si trovano in difficoltà,  

Sinceri saluti .

Fabiola

 [***Cognome rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Laura434
Level 5
Verona, Italy

@Fabiola113   @IsabellaEValerio0  io aggiungo che dovrebbe supportare soprattutto noi che ingiustamente stiamo subendo danni da questa cosa essendo nella zona più colpita al Nord. Ma tanto a breve questo problema non sarà più solo italiano ma anche di tutti gli altri paesi e voglio vedere cosa succederà. Ci avete pensato ? Ammesso che noi italiani usciamo con le politiche adottate dal nostro governo che si è attenuto alle indicazioni OMS: tamponi a tutti o quasi e contenimento epidemia, una volta che saremo fuori noi e gli altri paesi contagiati a spostarsi come ci tuteleremo ? io me lo sto domandando perchè nessuno più sarà sicuro qui di nessuno....

@Laura434 ,

Personalmente non vedo come una multinazionale operante in tutto il mondo nel settore turistico possa e voglia aiutarci .

Molto probabilmente il problema si diffonderà a livello mondiale ed Airbnb e gli altri ci rimetteranno come o più di noi.

Penso e spero che l' Italia tra qualche mese uscirà dalla situazione di emergenza , che probabilmente nel mentre toccherà altri paesi, per cui il turismo e l' economia in generale ripartiranno gradualmente e con molta fatica, ma ripartiranno.

Superato il picco rimarrà, come da te evidenziato, il rischio che il virus ritorni " importato" da altri paesi, però si sta studiando la messa a punto del vaccino che sicuramente nei prossimi mesi porterà risultati.

Insomma, secondo me bisogna avere pazienza e cercare di tenere a bada quella sensazione di insicurezza che ci ha contagiato più del coronavirus .

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@Fabiola113 

Carissima Fabiola, ti scrivo da Milano una delle città più colpite  anche se la proprietá che affitto si trova ad Alghero dove i contagi sono veramente minimi ( per ora) Capisco le tue preoccupazioni per i danni economici che questa situazione creerà agli hosts (me compresa) ma ti prego di non trasmettere falsi messaggi. I virus non conoscono confini.  Sará ovunque. Mi auguro che il contagio si riesca a contenere ma non ne sono tanto sicura ! Perciò sarebbe meglio che le persone non girassero troppo per il  mondo  in questo momento così tragico e rimanessero a casa ! Per il bene di tutti  Nonostante Alghero  sia per ora tranquilla in fatto di emergenza (ma non abbasso la guardia) mi sono premurata affinché una mia turista arrivata dall’Australia con ultimo volo possibile se ne ritornasse a casa al più presto, prima che finisse il soggiorno, per non esporla a troppi rischi in aeroporti ecc...

Il virus non ha colpito solo Lombardia, Emilia ,Veneto perché ...non ha confini.... attenzione non abbassare la guardia.

ciao

Fabiola113
Level 2
Denver, CO

Ho scritto queste parole , pensando a tutti noi che in questo momento stiamo registrando cancellazioni continue . Io non ho più una prenotazione a Marzo . 

Speriamo che Airbnb possa aiutarci 

 

Laura434
Level 5
Verona, Italy

io  a oggi niente più aprile maggio e giugno, tutto cancellato, mi domando se è davvero possibile chiedere un sostegno al ministero del turismo anche per noi 

@Fabiola113 

cara Fabiola capisco la tua preoccupazione che é di tutti me compresa. Ma la salute viene prima di ogni altra cosa. Se continuiamo a girare per il mondo ci esporremo a rischi continui.

il danno é in tutti i campi non solo nel turismo. Cerchiamo di capire che DOBBIAMO STARE A CASA per uscirne prima. Solo così il virus SARS Cov-19 si indebolirá e potremo riprendere la ns attivitá. Non esponiamoci a rischi inutili.  

ciao

 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Fabiola113 ,

Capisco le tue preoccupazioni che sono credo quelle di un po' tutti e condivido il fatto che i portali , allo stato attuale della situazione, dovrebbero rispettare ( in assenza di specifiche limitazioni nelle aree geografiche interessate) quelle che sono le nostre scelte in tema di rimborsi per politiche di cancellazione.

Però non sono d' accordo col fatto di ritenere ingiustificate le scelte di cancellazione da parte degli ospiti.

Purtroppo non è minimizzando il problema che le cose si risolvono e allo stato odierno della situazione abbiamo presente nel nostro paese ( e non solo) un virus poco conosciuto, con forte tendenza alla propagazione che nel circa il 15℅ dei casi richiede ospedalizzazione ( di cui circa il 10℅ in terapia intensiva).

Fortunatamente nel più dell' 80℅ dei casi si risolve senza nessun problema, ma per me è più che comprensibile che possa suscitare qualche preoccupazione, a maggior ragione da parte di altri paesi attualmente meno colpiti.

Quello che io trovo ingiustificato è la nostra reazione, in generale,  al problema come popolo italiano.

È vero che i media hanno fatto vedere al mondo file di gente davanti ai supermercati e scaffali vuoti, però è anche vero che quelli eravamo noi!

Perfino nella mia composta e piccola città, tra domenica e lunedì scorso in molti hanno preso d' assalto gli ipermercati facendo scorta di pasta, latte e addirittura di acqua minerale ( l' acquedotto da noi fornisce acqua potabile).

Per non parlare delle mascherine.

Insomma, un po' in tutta Italia, scene che non si sono viste nemmeno a Whuan, dove magari ce ne sarebbe stato motivo.

Mi auguro che questa sia soltanto stata una reazione iniziale e che chi si è fatto prendere dal panico ritorni ad usare la ragione e ovviamente mi auguro come tutti che le misure prese dal nostro paese servano a contenere il problema e che tutto si risolva presto!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Tiziana-Andrea-Arianna0
Level 3
Milan, Italy

Ciao Francesca ,

vorrei offrire un supporto economico a medici, personale medico, volontari della protezione civile ecc..impegnati nella lotta contro Sars Cov-19 e  che stanno cercando alloggio nel posto in cui operano. Sono impossibilitata a consegnare chiavi della mia proprietá a causa delle restrizioni relative agli spostamenti

Ho pensato di contribuire al pagamento del loro soggiorno nella struttura che li accoglierá. Come posso fare ?

Grazie

Tiziana da Alghero

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Tiziana-Andrea-Arianna0 

non essendo host non credo di avere la soluzione. Ma se lanci una ricerca nella community, puoi trovare i post di persone che hanno offerto le loro case. Una che conosco è @Cinzia29 . W la generosità.

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Tiziana-Andrea-Arianna0 ho aderito al programma di airbnb medici e infermieri mettendo a disposizione i miei due annunci. Nello stesso programma, se non puoi offrire il tuo appartamento, si possono fare donazioni. 

Trovi maggiori informazioni qui

https://www.airbnb.it/openhomes/covid19relief

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie @Cinzia29 per il post di aiuto e per la tua generosità. Sarebbe bello se ci raccontassi come sta andando, come è stato il processo e perché hai deciso di farlo. In fondo nessuno è tenuto a donare l'appartamento se non vuole farlo!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesca la procedura è semplicissima, si accede dalla scrivania e si seguono le istruzioni. Per poter aderire ci sono alcuni requisiti uno dei quali è che l'appartamento non sia condiviso. Quando ho aderito l'importo per notte era di 10 euro che veniva erogato da airbnb, quindi per l'ospite era totalmente gratuito. Stasera mi è stato chiesto di rinnovare l'offerta, da quello che ho capito ora sono gli ospiti a pagare ma si richiede un prezzo massimo di 10/20 euro a notte. Ho quindi fatto un offerta con una percentuale di sconto che possa rientrare in quella cifra, fatto salvo che posso ancora fare un'offerta speciale ancora più bassa quando e se mi richiederanno un soggiorno. Gli ospiti non pagano alcuna commissione ad airbnb mentre noi host ....non ho ancora capito.....credo di sì ma è una cifra simbolica che può corrispondere alle spese bancarie. Altrimenti si può scegliere di offrire gratuitamente l'appartamento ed in quel caso airbnb riconosce all'host le spese per la pulizia finale, mi sembra 50 euro, che sono abbastanza complicate, ci sono specifiche linee guida da seguire. Inoltre devono passare minimo 72 ore tra il check out ed il successivo eventuale check in.In questo momento non posso permettermi di offrire l'appartamento gratuitamente ma un rimborso spese di 10 euro al giorno riesco a farlo. Ho aderito immediatamente all'iniziativa perché mi sembra assurdo tenere 2 appartamenti vuoti quando ci sono persone che lavorano per noi e non sanno dove poter riposare decentemente.  Il mio primo ospite arriverà il 21 aprile e starà per 54 giorni. Oggi mi ha mandato la documentazione che lo autorizza al soggiorno. Ci sono un po' di cose burocratiche da sistemare (quello dipende anche dalla regioni) qui in Liguria dovrò trasmettere la documentazione sia al comune che alla prefettura.  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno