coronavirus, turismo bloccato , il governo non ci sta prendendo in considerazione, può Airbnb aiutarci ?

Giovanna319
Level 2
Venice, Italy

coronavirus, turismo bloccato , il governo non ci sta prendendo in considerazione, può Airbnb aiutarci ?

Buongiorno a tutti,

da diverso tempo ho gestito locazioni turistiche su appartamenti della mia famiglia a Venezia.

Airbnb è stata la svolta e mi ha dato grandi soddisfazioni.

Tanto che , se prima lo facevo per gioco mentre la mia attività era di commerciante, un paio di anni fa ho chiuso l' attività e deciso di investire su questo settore e ho ritrovato la grinta e l' entusiasmo che avevo i primi anni di negozio.

Ora se già l'acqua alta di metà novembre aveva messo in grande difficoltà Venezia, è arrivata questa tragedia del Covid-19.

Mentre spero che l' Italia possa uscirne il più rapidamente possibile, mi chiedo quanti di noi hanno investito e magari hanno acceso mutui ?

Spero che fra sei mesi ilturismo possa riprendere e il mondo ritorni un luogo sereno.

Nel frattempo, come possiamo arginare i danni ?

Il governo sembra non aver preso in considerazione la nostra realtà dato che la maggioranza di chi fa locazione turistica non ha partita Iva.

Quindi, pur essendo in regola, pagando le tasse ed ottemperando a tutte le formalità richieste ( istat, questura, comune ..), non siamo tutelati nel momento dell' emergenza.

Penso che sarebbe giusto chiedere l' abolizione di Imu, Tari per il 2020 o almeno questo primo semestre ai nostri sindaci e la eliminazione delle voci nelle bollette che non afferiscono esclusivamente al consumo ( che è pari a zero essendo le nostre case vuote di turisti ).

Qualcuno sa se ci sono delle associazioni di categoria che si stanno occupando del nostro caso ?

Airbnb, potrebbe aprire una sottoscrizione e farsi latrice delle nostre istanze ?

Se questa è una community, credo che mai come in questo momento dovremmo unire le nostre forze ed esprimerci con una voce sola !

Chiunque abbia voglia, mi faccia sapere la sua opinione in merito.

Grazie di cuore

Giovanna

 

33 Risposte 33
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giovanna319  la problematica è ben presente ma come dici tu chi non ha p.i. non è stato considerato.Il fatto che non ci sia una associazione Nazionale forte di associati  che possa rappresentare questa categoria di certo non aiuta. Puoi vedere l'Associazione AIGO che credo sia molto attiva su questo punto e vedere se c'è una rappresentanza a Venezia .

Per quanto riguarda Airbnb è reduce proprio da una videoconferenza svoltasi ieri. Puoi leggere qui :

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/AGGIORNATO-2-Serie-di-sessioni-di-ascolto-globale-i...

 

 

 

Giovanna319
Level 2
Venice, Italy

@Paola4  grazie della tua risposta .

Ho guardato il riassunto della videoconferenza che hai fatto ma mi sembra non si sia fatto cenno a questi aspetti fiscali. Sai quando è la prossima call per l' Italia ? Come ci si iscrive ?

Interessante il voucher da proporre al posto delle prossime inevitabili cancellazioni.

Ma se vogliamo non chiudere questa esperienza di locazione turistica penso che abbiamo bisogno anche di eliminare e/o sospendere alcune tasse .

Intanto per tirare il fiato bisognerebbe chiedere la eliminazione di Imu e Tari per il primo semestre.

E poi  ci sarà inevitabilmente una guerra al ribasso sui prezzi per accappararsi le prime prenotazioni : a Venezia dopo l'acqua alta di Novembre c'è stato un vero crollo dei prezzi  (a Carnevale erano circa il 30 % più bassi e non c' era di sicuro il tutto esaurito! ).

Bisognerebbe chiedere l' eliminazione della tassa di soggiorno ( un appartamento in periferia di una città rinomata sarà in affitto a 30 euro a notte ma dovrà chiedere 4 euro a persona a notte di tassa di soggiorno ).

Ritengo sia necessario fare una riflessione sui prezzi e sui costi di servizio di Airbnb.

Sul prezzo che un guest paga gravano : la tassa di soggiorno ( ininfluente se paga cash o direttamente ad Airbnb ), il 21% allo Stato, il 15-18%  ad Airbnb, le utenze, l'Imu, la Tari.

Riassumo :

eliminazione tassa di soggiorno

dimezzare i costi di servizio di Airbnb almeno finchè non si torna  a regime

eliminare Imu e Tari per il periodo di inoperatività

eliminare le voci che non afferiscono ai consumi nelle bollette per il periodo di inattività

Mi piacerebbe confrontarmi con quanti più guests possibili e con Airbnb su questi argomenti ma non so quale sia il luogo più appropriato : la prossima videoconferenza se ce ne sarà un' altra ?

questo forum ?

Suggerimenti ?

Idee?

Cerchiamo di non subire passivamente senza almeno provarci, dai che l' unione fa la forza !

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giovanna319  al momento non ci hanno dato altre info su come proseguirà  dopo questa prima call. 

Per quanto riguarda alcune delle azioni che consigli tipo Imu e Tari devi rivolgerti al tuo comune e verificare se ha fatto una ordinanza in tal senso. A Roma ad esempio il Sindaco l'ha fatto ha posticipato pagamento contributo di soggiorno (non eliminato comunque) e anche i termini del pagamento della Tari.

Per quanto riguarda poi l'ottenimento di tutele essendo tu locazione turistica dovresti verificare credo sempre con AIGO. 

Cristina1373
Level 2
Venice, IT

Credo che Giovanna, ed io sarei d'accordo, invita gli host che fanno Locazione Turistica senza partita iva (e ce ne sono tantissimi) ad unirsi per far fronte ad una richiesta comune e nazionale. Quindi a sarebbe il caso di vedere, inoltrando ad altri guest la proposta, di verificare se sia possibile, anche, attraverso il mezzo airbnb.

 

Angela320
Level 2
Venice, IT

@Giovanna319 concordo appieno, anche se alcune tasse dovrebbero essere eliminate per decreto, Airbnb potrebbe proporre dei voucher ai viaggiatori che cancelleranno nei prossimi mesi e non applicare la commissione.  

Monica1634
Level 1
Marano, IT

Ciao, anch'io ho una regolare locazione turistica a Venezia. Come è noto siamo visti come il male assoluto, dubito che a livello nazionale o locale si faccia qualcosa per noi. 

Sarebbe però il momento di alzare la testa e chiedere un minimo di aiuti . Io,e credo molti, ci campo dato che con la crisi qualche anno fa sono rimasta senza lavoro .Come si potrebbe fare per una class action svincolata da associazioni varie che come prima cosa ti chiedono la quota di iscrizione di € 120?

Giovanna319
Level 2
Venice, Italy

Ciao Monica, grazie della tua risposta.

In effetti ho mandato email sia a Abbav Venezia sia ad AIGO ma non ho ottenuto nessuna risposta.

Sto scrivendo insieme a @Cristina1373  una petizione da far girare su Airbnb e Facebook a quanti più contatti possibili .Una volta raggiunto un numero di firme utili trovare il modo di inoltrarla al Ministero del Turismo e all' Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

La mia idea è che Airbnb si faccia portavoce .

Quale sarebbe la ta idea di class action ?

Elisa-Sara0
Level 2
Veneto, IT

Buongiorno, anche io ed i miei genitori siamo alla ricerca di normative e sistemi per fronteggiare il momento. Se organizzassimo una richiesta formale da parte di tutti noi da presentare, potremmo ottenere qualcosa! 

Giovanna319
Level 2
Venice, Italy

Ciao Elisa, 

Sto scrivendo insieme a @Cristina1373  una petizione da far girare su Airbnb e Facebook a quanti più contatti possibili .Una volta raggiunto un numero di firme utili trovare il modo di inoltrarla al Ministero del Turismo e all' Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

La mia idea è che Airbnb si faccia portavoce , non so se accetterà.

In che modo penseresti ad una richiesta formale ? idee ?

 

Augusto45
Level 3
Naples, Italy

@Giovanna319 Ciao,ieri ho ricevuto mail da Arbnb, sembrerebbe esserci la possibilità di ristoro economico fino a €5000 direttamente da Airbnb a selezionati Superhost con massimo due annunci attivi.

Purtroppo dallo Stato e dai Comuni non mi aspetto niente......prima di questo casinovirus eravamo il male assoluto....evasori fiscali, ammazzalberghi, senza prendere in nessuna considerazione il fatto di esserci risollevati le chiappe grazie ad una multinazionale estera.....

Class action nei confronti di chi? ....forse di un colpo di tosse?

 

Giovanna319
Level 2
Venice, Italy

@Augusto45  ciao,

si ho visto la mail di Airbnb con la promessa di rimborso del 25% di ogni prenotazione cancellata e il fondo salva superhosts ! Mi sembra che ci si stia muovendo nella direzione giusta !

E' proprio per questo che  nutro speranza nel fatto che Airbnb si faccia portavoce delle nostre istanze anche rispetto al governo, così come d' altronde ha fatto presso il governo degli Stati Uniti per proteggere gli hosts statunitensi da questa crisi che sarà veramente impattante !

Se è vero che dalle crisi nascono le opportunità, potremmo sfruttare questa crisi proprio per tirar fuori la nostra dignità, far vedere che esistiamo e smetterla di accettare supinamente il pregiudizio nei nostri confronti o ancor peggio la totale indifferenza.

Certo si può fare solo uniti.

Se ho novità o idee scrivo.

Un saluto

Augusto45
Level 3
Naples, Italy

@Giovanna319 Credimi, sono di Napoli, e quando hanno bloccato il Carnevale a Venezia mi è venuto un colpo al cuore.....e purtroppo il botto mediatico negativo ha spento il turismo in Italia.

Le prospettive di guadagno, a parte gli aiuti ipotetici e da lotteria, arriveranno da noi stessi, proviamo a fittare a persone che possono lavorare da casa, estendendo la durata del soggiorno, considerando Airbnb alla stregua di un solofitti immobiluare, con sicurezza di pagamento!

È la triste realtà, io penso che senza un vaccino, anche quando si riaprirà il turismo interno, saremo in pochi, dusperati e diffidenti.

Gli stranieri, i veri artefici del Nostro successo e sostentamento economico, con quarantene di ingresso ed uscita, guarderanno documentari virtuali.

Auguri di buon futuro a tutti Noi.

Elisa-Sara0
Level 2
Veneto, IT

Rispondo anche a nome di Monica che è mia mamma, adesso creo un gruppo facebook e qui metterò un altro post: Raccolta firme ITALIA richieste governo, vediamo di tirar su molte persone, e ce ne sono in tutta Italia, per fare le richieste tutti insieme, forza

Ciao

io e Giovanna abbiamo già fatto il documento

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno